Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:08 di Lun 29 Apr 2024

Domenica di Maratone e Mezze Maratone Internazionali: risultati da incorniciare per l’Atletica Amatori Osimo Bracaccini

di | in: Il Mascalzone Sportivo

da sx Alessandro Carloni e Massimiliano Strappato

Osimo – Siamo ormai giunti al termine della stagione invernale dedicata a gare Indoor e corse campestri e per i runners osimani , amanti delle gare di fondo, sono iniziate le classiche ed amatissime distanze dei 42,192 e 21,097 chilometri.

A queste gare ricche di fascino e sacrificio, non è rimasta insensibile l’atleta Francesca Capobelli dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini.

Per la Capobelli, mamma di 4 ragazzi che ha scoperto l’atletica da soli tre anni, iniziare a correre una maratona è stata una sfida affascinante, che il 27 Gennaio u.s. l’ha portata a correre la 15ma Edizione della Napoli City Marathon . In questa maratona internazionale, a cui hanno preso parte oltre 1.600 atleti, con il riscontro cronometrico di 3h 17’34”, è riuscita a classificarsi 2^ Assoluta alla spalle della vincitrice Chiara Giangrandi (P. Alpi Apuane).

Più determinata che mai ha poi rilanciato la sfida Domenica scorsa a Treviso, partecipando alla 10° edizione della “Treviso Marathon “ . A questa Maratona internazionale con 3.600 atleti partenti è giunta 5^ nella categoria MF.40, ma soprattutto ha portato il suo best time a 3h13’41”, migliorandosi, a distanza di un mese, di ben 4 minuti rispetto al suo vecchio record ottenuto a Napoli. Per lei e per suo marito Luciano Tabanelli (anche lui maratoneta), quella che inizialmente era una grande sfida oggi è diventata parte integrante della loro vita quotidiana.

Nella stessa mattinata, in una bellissima giornata di sole, si è svolta la 39° edizione della celebre e nota Mezza Maratona Roma- Ostia 2013, insignita recentemente dalla IAAF con la “Road Race Gold Label”. Questa edizione della gara dei record, ha visto vincitore il keniota Wilson Kiprop, con lo spettacolare tempo di 59’15’’ . Tra i 12.000 atleti partenti c’erano gli Osimani Elisa Cesari, suo padre Graziano (Atletica Osimo Bracaccini) e Massimiliano Strappato nipote di Flavio Carletti, vecchia gloria del podismo Osimano.

Elisa Cesari, nonostante non fosse al top delle sue condizioni fisiche, è riuscita, con il tempo di 1h19’16”, ha classificarsi 1° nella categoria Promesse e suo padre Graziano, con il tempo di 1h26’41”, è giunto 68° nella Cat. master 50. 

Massimiliano Strappato cresciuto nel settore giovanile dell’Atletica Osimo Bracaccini, con l’obiettivo di testare la propria condizione e di cercare un buon riscontro cronometrico, ha partecipato ha questo grande appuntamento di sport nel quale, con una saggia distribuzione delle proprie forze e con una bella progressione finale, ha chiuso la gara con il considerevole tempo di 1h 08’10”, che gli ha permesso di abbassare il suo personale di ben 1’15” .

L’Altro osimano, ottimo interprete di queste gare di fondo, Alessandro Carloni guida ufficiale dell’atleta diversamente abile pluri-paralimpico Andrea Cionna della Bracaccini di Osimo, è giunto 33° Assoluto con il ragguardevole tempo di 1h 07’57” . Per capir bene la qualità delle prestazioni fornite dai due atleti Strappato e Carloni , che i due nel percorrere i 21 km. hanno viaggiato ad una media di 3’13” al Km. 

Per l’Atletica Osimo Bracaccini altre soddisfazioni sono arrivate con le convocazioni , del Comitato Regionale della FIDAL, di : Azzurra Ilari , Caterina Paccamiccio e Federico Falappa, e del tecnico Rosario Pirani, a rappresentare le Marche al Campionato Italiano Individuale e per Regioni di Corsa Campestre, che si svolgerà il 10 Marzo a Rocca di Papa (Roma)




7 Marzo 2013 alle 0:07 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata