Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:12 di Mar 30 Apr 2024

La battaglia di Emma per Teatri di famiglia a Pievebovigliana

di | in: Cultura e Spettacoli

DOMENICA 24 MARZO A PIEVEBOVIGLIANA

PROSEGUE “TEATRI DI FAMIGLIA”

CON LA BATTAGLIA DI EMMA

 

 

Domenica 24 marzo prosegue alla Sala Polivalente di Pievebovigliana con La battaglia di Emma, Teatri di famiglia, rassegna promossa dalla Provincia di Macerata e dall’AMAT in collaborazione con i Comuni coinvolti. Favorire la conoscenza e il piacere dell’arte teatrale presso le giovanissime generazioni. È con questo auspicio che Teatri di Famiglia si propone di offrire spettacoli di qualità a bambini, ragazzi e alle loro famiglie nel contesto dei teatri storici, dei musei e dei luoghi più suggestivi della provincia di Macerata.

 

La battaglia di Emma (inizio spettacolo ore 17) è un piccolo viaggio, poetico e divertente, nel mondo del conflitto a uso di piccole donne e piccoli uomini perché siano protagonisti nel futuro di stupefacenti mondi di pace.

Emma, cuoca del re dei Giallotti, si ribella fermamente, a ciò che per lei è contro natura, a ciò che non ha senso nell’ esistenza degli uomini , a ciò che di più codardo non c’e’: la guerra. Si ribella al re che la propugna con la superficialità dei potenti. Si rifiuta di cucinare cibo ai soldati che stanno per partire nuovamente. Il tavolo della cucina dov’essa lavora, diventa strumento di evocazione della memoria, palcoscenico della narrazione della sua storia, che rianima la vicenda di due popoli: i Giallotti e i Verdolini che inizialmente vivono in accordo e che poi sono indotti a distruggersi reciprocamente. Nella storia s’insinua una maga “ la Maga Tubazza” che non puo’ tollerare che due popoli convivano , in armonia, senza confini e vendette e condividano le ricchezze della terra. Le materie e gli strumenti di lavoro della cuoca si animano, mischiandosi, azzuffandosi, dividendosi e riconciliandosi, con poesia, amore e rabbia, facendo della cuoca Emma una testimone irridente e passionale, capace anche di fare, delle follie e della stupidità umana, una storia divertente. Che arriva, proprio perché ben cucinata, alle corde della pancia.

 

Biglietti posto unico 5 euro. Informazioni e prenotazioni 340 8575697. Biglietteria aperta dalle ore 16 del giorno di spettacolo.




22 Marzo 2013 alle 23:20 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata