Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:40 di Lun 29 Apr 2024

AgriNido di Qualità della Regione Marche: taglio del nastro del nastro a Pievebovigliana (Mc)

di | in: Primo Piano

AgriNido, taglio del nastro di Paolo Petrini a Pievebovigliana

AGRINIDO DI QUALITÀ” DELLA REGIONE MARCHE – INAUGURATA LA STRUTTURA DI PIEVEBOVIGLIANA (MC)


PIEVEBOVIGLIANA (MC) – Una qualificata partecipazione istituzionale e un folto pubblico hanno fatto da cornice al taglio del nastro dell’Agrinido di Qualità della Regione Marche, ufficialmente inaugurato questa mattina (28 gennaio) a Pievebovigliana (Mc). La cerimonia è stata preceduta da un partecipato momento di riflessione nella sala consiliare del piccolo comune maceratese. Tutte le componenti che hanno reso possibile la partenza di questo primo esperimento didattico hanno illustrato al pubblico le ragioni del progetto e il modo di operare a livello istituzionale, pedagogico e imprenditoriale. Dopo i saluti del sindaco Sandro Luciani a succedersi negli interventi sono stati Barbara Aureli, la giovane imprenditrice agricola titolare dell’agrinido, che ha raccontato in maniera appassionata questa innovativa esperienza, Francesca Ciabotti che si è soffermata sugli aspetti pedagogici ed educativi del progetto, Viviana Bartolacci della Fondazione Montessori attivamente coinvolta nella sperimentazione didattica, Cristina Martellini, dirigente del servizio agricoltura della Regione Marche, che ha sottolineato i valori e l’importanza dello sviluppo del settore sociale in agricoltura, Giannalberto Luzi presidente regionale di Coldiretti, Sauro Scaficchia della Comunità Montana di Camerino, Leonardo Lippi assessore alle Politiche Sociali e Politiche Giovanili della Provincia di Macerata e Daniela Montali, sindaco di Chiaravalle, città natale di Maria Montessori.

Chiudendo l’incontro in Comune, il vice presidente della Regione Marche Paolo Petrini ha rimarcato l’importanza del progetto nell’ottica di una prossima collocazione anche nelle aree periurbane delle città marchigiane. “Dobbiamo favorire – ha concluso Petrini – le risorse rurali e culturali della campagna e l’innovazione collegata alla creatività e alla fantasia, ma soprattutto ai valori e ai saperi che caratterizzano la nostra regione. La diversificazione deve partire da queste basi come dimostra l’esempio dell’azienda Aureli”.

L’incontro si è concluso, dopo una breve passeggiata ecologica fino all’azienda agricola sede dell’agrinido l’Esperienzia, con il taglio del nastro da parte del vice presidente Petrini. La visita ha dato l’opportunità di conoscere le caratteristiche dell’ambiente didattico, inserito in un contesto naturale con tanto verde e animali da cortile che hanno divertito i piccoli ospiti del nido presenti con i genitori alla cerimonia.

 

IL PROGETTO


Il progetto Agrinido di qualità della Regione Marche è uno dei primi in Italia. Il suo modello è stato concepito per dare la più ampia espressione alle capacità intrinseche dell’impresa agricola, in un quadro di rivalutazione culturale e di recupero della funzione sociale che il mondo contadino possiede dall’antichità.


Partendo da tale presupposto si sono definiti i contenuti dal punto di vista didattico e pedagogico in collaborazione con il Comune di Chiaravalle e la Fondazione Chiaravalle-Montessori, partner dotati di un’esperienza eccellente per la creazione del modello di servizi rurali di qualità dedicati all’infanzia con i quali la Regione ha sottoscritto un accordo di collaborazione ai sensi della DGR 1107 del 12 luglio 2010.


La Regione ha inoltre deciso di confermare e rafforzare il progetto nell’ottica di un’agricoltura innovativa e di servizio. Per questo è già partito il secondo bando dedicato alle aziende agricole che vorranno proporsi come sede di Agrinido in altre zone della Marche. Il bando prevede finanziamenti a parziale copertura dei costi per gli investimenti e dei costi di gestione, per due anni, per un importo complessivo massimo di € 60.000 ad azienda. Tra gli investimenti saranno ammesse le spese per l’adeguamento degli spazi esterni, per gli impianti, gli arredi e le attrezzature strettamente collegate all’attività del nido.

Il termine stabilito per la presentazione delle nuove domande è fissato per il 15 marzo 2012.

 

AgriNido




28 Gennaio 2012 alle 19:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata