Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:24 di Ven 3 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

24 aprile 2013, convegno su Paolini

In Auditorium celebrata la figura del tenente Paolini

 

Nel convegno un prezioso contributo del comandante regionale della Guardia di Finanza e di due studiosi per ricordare la resistenza a San Benedetto

 

Alla presenza degli studenti delle scuole cittadine, si è tenuto questa mattina mercoledì 24 aprile in Auditorium Comunale un convegno per celebrare la resistenza a San Benedetto del Tronto e in particolare la figura di Gian Maria Paolini in occasione del 69° Anniversario della morte dell’ufficiale della Guardia di Finanza e Comandante partigiano – Medaglia d’argento al Valor Militare.

 

Dopo il saluto del sindaco Giovanni Gaspari è intervenuto il generale Giovanni Mainolfi, Comandante della Guardia di Finanza dellaRegione Marche, il quale ha portato la propria testimonianza di studioso della figura del tenente Paolini. Nell’intervento Mainolfi ha spiegato lo stretto legame che il giovane partigiano ha avuto con il territorio marchigiano (infatti la caserma della Guardia di Finanza di Ancona è intitolata a Paolini) e in particolare con San Benedetto.

 

“La condanna a morte del tenente Paolini – ha spiegato Mainolfi – è stata siglata nel ’44 alla stazione di San Benedetto quando ferì a morte un ufficiale tedesco per difendere un gruppo di ragazzini sambenedettesi che, avvicinatisi ad un treno tedesco per chiedere del pane, furono fatti oggetto del lancio di una bomba e una serie di colpi di arma da fuoco”.

 

Mainolfi ha anche sottolineato l’intelligenza, il coraggio e la profonda umanità che pervadevano la figura di Paolini il quale, nel combattere per difendere il valore della libertà, aveva un solo obiettivo: danneggiare l’avversario e avvantaggiare la popolazione civile.

 

Durante la mattinata sono intervenuti anche lo storico e direttore dell’Istituto di Storia contemporanea di Pesaro Costantino di Sante e Alessandro Pertosa dell’Università di Macerata i quali, attraverso la ricostruzione storica degli episodi di cui furono protagonisti nel territorio piceno negli anni 1943 e 1944 Paolini e la sua banda (composta anche dai sambenedettesi Francesco Fiscaletti e Giuseppe Mazzocchi), hanno raccontato l’ottimo rapporto tra la popolazione sambenedettese e il tenente.

 

“Fino alla fine – ha spiegato Pertosa – Paolini è stato legato alla città e al comando della Guardia di Finanza sambenedettese che lo ha aiutato in un momento cruciale della lotta partigiana che ha condotto sul territorio. Infatti fu il comando cittadino a inviare in missione segreta a Firenze e Torino il tenente per farlo fuggire dalla morsa dei tedeschi che ormai lo stavano accerchiando a Rovetino, in territorio di Rotella, dove si era rifugiato con la sua banda”.

Alcuni momenti del convegno in Auditorium Alcuni momenti del convegno in Auditorium
 

Pubblici dipendenti, due nuovi corsi della FORMAR

 

Per la formazione degli enti locali opera la scuola del Comune di San Benedetto

 

E’ già in piena attività la FORMAR, la scuola di formazione della pubblica amministrazione che il comune di San Benedetto ha di recente creato per offrire opportunità di crescita professionale non solo ai suoi dipendenti ma anche a quelli di altre amministrazioni locali a costi accessibili.

 

I prossimi appuntamenti sono previsti per i giorni 29 e 30 aprile, all’Auditorium comunale, con due edizioni del seminario di aggiornamento su “La gestione efficace delle relazioni con l’utenza per gli operatori di front – office”. Docente sarà la psicologa Ilaria Corazzi, formatrice esperta in tematiche comunicative e relazionali presso enti pubblici e imprese private.

 

Un ulteriore momento formativo è in programma per il 3 maggio sul tema della “Costituzione e gestione dei fondi previsti dagli articoli 15 e 26 del Contratto collettivo nazionale di lavoro”, ovvero i fondi per le risorse decentrate. Docente sarà Arturo Bianco, consulente degli enti locali e collaboratore del “Sole 24 ore”.

 

Le amministrazioni che intendono far partecipare i loro dipendenti ai corsi promossi dalla Formar devono fare domanda di adesione: le quote di partecipazione sono rapportate alla popolazione residente. Tutte le informazioni, compresi i programmi dei successivi corsi, sono reperibili sul sito ufficiale a questo indirizzo oppure rivolgendosi al Settore gestione delle risorse (tel. 0735794591).

 

Al Museo del mare i bimbi scoprono le “retare”

 

L’evento di sabato 27 aprile è inserito nel calendario di incontri organizzati dalla cooperativa “Oikos”

 

Sabato 27 aprile si svolgerà un nuovo appuntamento con i laboratori per ragazzi al Museo del Mare. L’iniziativa, inserita nel calendario di incontri dal titolo “Respiriamo l’aria…è la Primavera dei ragazzi”, è organizzata dalla cooperativa “Oikos” (che gestisce il polo museale) con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di San Benedetto.

 

A partire dalle 16, i ragazzi dai 4 agli 11 anni potranno prendere parte ad un percorso storico laboratoriale sulle tradizioni locali, dal racconto testimoniale alla scrittura creativa, in particolare conoscere la figura della retara sambenedettese. Per l’occasione Vittoria Giuliani e Pacina Romani vestiranno i panni della retara e animeranno il pomeriggio nel Museo.

 

L’incontro durerà due ore e, al termine, è prevista una merenda. Il costo del biglietto è di 5 euro a ragazzo per ciascun laboratorio. Se partecipano due componenti dello stesso nucleo familiare, il secondo figlio ha uno sconto del 20%.

 

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 393.9787891 oppure mandare una mail a info.oikos@libero.it. Si può anche consultare il sito www.lemarchedelpiceno.it

 

 

Tappa sambenedettese per le cicloturiste in viaggio sulla ciclovia Adriatica

 

Nunzia Fina e Lucia Bruni hanno visitato il lungomare e la Riserva Sentina

 

Questa mattina, mercoledì 24 aprile, Nunzia Fina e Lucia Bruni due cicloturiste in viaggio da Bologna e dirette in provincia di Lecce, lungola ciclovia Adriatica(percorso ciclabile che collega Ravenna con Santa Maria di Leuca) hanno fatto tappa per qualche ora anche a San Benedetto del Tronto.

 

Le ragazze, stanno realizzando un progetto di sensibilizzazione all’uso della bicicletta: attraversare numerosi paesi del “corridoio verde” una vera e propria ciclabile. Sono partite domenica 21 aprile da Bologna e pensano di arrivare martedì 1° maggio nella località di Kurumuny vicino Lecce.

 

A San Benedetto hanno trovato ad attenderle un gruppo di amanti della bicicletta che loro stesse, nei giorni passati, avevano invitato attraverso i principali social network ad accompagnarle per alcuni tratti del percorso.

 

Proprio seguendo il loro suggerimento, una delegazione del comune di San Benedetto del Tronto le ha accolte e mostrato i giardini tematici del lungomare ela Riserva NaturaleSentinadove hanno visitato l’area protetta e la Torre sul Porto accompagnate anche da alcuni rappresentanti dell’associazione “Amici della Sentina”.

 

Durante l’incontro hanno potuto conoscere i progetti di mobilità dolce che vengono promossi dall’assessorato alla mobilità e, in ricordo della tappa sambenedettese, è stato fatto loro dono di una pettorina catarifrangente con su stampato il logo della Città di San Benedetto del Tronto.

 La visita delle due cicloturiste alla Sentina  

Torna il musical, protagonista Philip Marlowe al Concordia

 

MarloweMarlowe

In scena nei giorni 26, 27 e 28 aprile al Teatro Concordia

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Marlowe, il poliziotto privato” è il titolo dello spettacolo che la scuola di musical dell’Istituto musicale “Vivaldi”, con il patrocinio di Provincia di Ascoli Piceno e Comune di San Benedetto del Tronto, metterà in scena nei giorni 26, 27 e 28 aprile al Teatro Concordia al termine delle attività della stagione 2012/2013.

 

Lo spettacolo è ispirato alla figura di Philip Marlowe, il detective privato nato dalla penna del celebre scrittore di noir Raymond Chandler, un uomo tutto d’un pezzo, risoluto, in perenne conflitto con l’ordine costituito che si aggira fra bassifondi e ambienti chic di un’America violenta e corrotta, un “anti-eroe” solitario che si dedica in maniera indefessa al suo lavoro per stanare assassini, imbroglioni e disonesti.

 

La storia, dall’intreccio ingarbugliato, prende spunto dai molti personaggi che popolano i romanzi di Chandler: Philip Marlowe viene chiamato presso la villa della signora Elisabeth Murdock che gli chiede di condurre indagini su un furto di gioielli. La donna crede che la responsabile sia la nuora, Linda Conquest, una ex cantante di night sparita misteriosamente. Il detective, alle prese con le investigazioni del caso, si imbatte in un losco intreccio che coinvolge gangster, donne avvenenti e ballerine di burlesque fra intrighi e ricatti riuscendo alla fine a dipanare la matassa.

 

Le ambientazioni spaziano fra ville signorili, locali notturni e strade metropolitane dove un’umanità malata di successo sceglie spesso la scorciatoia della sopraffazione. Una vicenda dinamica e ricca di colpi di scena dove si alternano canzoni in stile blues e rock, intriganti coreografie sullo sfondo di immagini video che suggeriscono la collocazione scenografica. La scrittura del testo, la regia, le coreografie e la direzione musicale sono stati curati dagli stessi insegnanti della scuola di musical, Eugenia Brega e Paolo Clementi.

 

Il biglietto costa 10 euro. La prevendita si terrà dal 18 al 24 aprile presso l’Istituto Musicale “A. Vivaldi” in via Giovanni XXIII, 54 dalle 15,30 alle 19,30 (escluso sabato e domenica) e presso il teatro Concordia dal 20 al 25 Aprile dalle 21 alle 23. Il botteghino del teatro sarà invece aperto il 26 e il 27 aprile dalle ore 20 e il 28 aprile dalle ore 16.

 

Per informazioni: Istituto musicale “Vivaldi” (tel.: 0735/594188, e mail: info@istitutovivaldi.it)

 
 

dove
Teatro Comunale Concordia
 

quando
26, 27 e 28 aprile 2013
 

telefono
0735794438
 

a cura di

Assessorato alla cultura e Scuola di musical




24 Aprile 2013 alle 16:45 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata