Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:56 di Mer 1 Mag 2024

I Suede ufficializzano il ritorno live in Italia

di | in: Cultura e Spettacoli

La band di Brett Anderson, tornata quest’anno a pubblicare un disco di inediti dopo oltre dieci anni, torna in Italia a novembre per un concerto molto atteso: giovedì 14 novembre i Suede suoneranno all’Estragon di Bologna.

 

L’atteso ritorno dei Suede, Bloodsports, è uscito il 18 marzo su etichetta Warner. Si tratta del sesto album di studio della band inglese, il primo dopo un lungo silenzio; il precedente, A New Morning, risale infatti al 2002. Bloodsports contiene tutta la rinnovata energia e brillantezza del gruppo e, tra adrenalinici echi brit-pop e pezzi strappalacrime, può essere considerato il seguito ideale di Coming Up, il disco di maggior successo della carriera della band. “Bloodsports parla di desiderio, allonatamenti e di quel gioco carnale senza fine che è l’amore. Se possibile è il disco più faticoso che abbiamo mai registrato ma, al tempo stesso, quello che ci darà più soddisfazione. Contiene dieci brani in pieno stile Suede, drammatici, melodici ma anche noise”, dichiara il frontman Brett Anderson.

I Suede possono essere senza dubbio considerati i pionieri del brit-pop di inizi anni Novanta ed inclusi tra le band che hanno lasciato un segno nella storia della musica. Formatisi nel 1989, il debutto discografico, Suede, è arrivato nel 1993 ed è schizzato immediatamente ai vertici delle classifiche anglosassoni come non accadeva ad un gruppo rock inglese da moltissimo tempo.

I Suede sono diventati una vera e propria icona della trasgressione giovanile ed il primo disco si è aggiudicato il Mercury Music Prize nello stesso anno. L’anno successivo è arrivato Dog Man Star (il primo disco senza il chitarrista Bernard Butler, autore di numerosi singoli di successo) ma, tra echi dark-wave, il disco non ha riscosso il successo del precedente. Coming Up è uscito nel 1996 e ha ottenuto un successo strepitoso, riportando la band ai vertici delle classifiche di vendita inglesi. Nel 1999 è uscito Head Music: tra combinazioni pop, sonorità elettroniche e l’influenza di band quali New Order, Ultravox, Happy Mondays e Depeche Mode. Nel 2002 è uscito A New Morning, il quinto album di studio, passato praticamente inosservato. Nel 2003 la band ha deciso di intraprendere un tour di addio, annunciando il proprio lo scioglimento. Dieci anni dopo, Bloodsports rappresenta l’attesissimo ritorno della band che ha fatto la storia del brit-pop dei primi anni Novanta. In occasione dell’uscita del disco la band ha presentato il nuovo lavoro davanti ad un affollatissimo Alexandra Palace a Londra, confermando un gran ritorno in piena forma.

 

SUEDE

14 NOVEMBRE 2013

Bologna – Estragon

Via Stalingrado, 83

Apertura porte Ore: 20.00 – Inizio Concerti Ore: 21.30

prezzo del biglietto: 30 euro + diritti di Prevendita




9 Aprile 2013 alle 11:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata