Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:18 di Lun 13 Mag 2024

L’Italia dei Radiohead: Roma, Firenze, Bologna e Udine nell’estate 2012

di | in: Cultura e Spettacoli, Foto e Vignette

Radiohead: la locandina con i quattro concerti italiani della prossima estate


Dopo annunci e smentite, oggi sono state finalmente ufficializzate le date italiane del nuovo tour dei Radiohead. Il gruppo di Oxford partirà proprio dal nostro Paese per il tour estivo del 2012 e toccherà quattro città: Roma il 30 giugno, Firenze il 1 luglio, Bologna il 3 luglio, Codroipo (Udine) il 4 luglio.


In 8 album e quasi 20 anni di carriera i Radiohead hanno fuso il rock alternativo all’art rock, l’elettronica al punk, il pop alla psichedelia, diventando una delle band più influenti – per critici, musicisti e pubblico – degli ultimi decenni. Grazie a ritmi elettronici, alla particolare voce di Thom Yorke e a testi visionari, la band ha creato una colonna sonora ideale per gli ultimi anni, mettendo in musica il desiderio di fuga, la necessità di perdere se stessi, l’alienazione e la spersonalizzazione causati dalla tecnologia e dalle convenzioni della società contemporanea.

A quattro anni dall’ultima visita ufficiale e con un nuovo album (“The King Of Limbs”) dato alle stampe i Radiohead hanno dunque deciso di premiare l’amore che l’Italia da sempre tributa loro. La prima data sarà sabato 30 giugno a Roma all’Ippodromo delle Capannelle, mentre il giorno successivo, domenica 1 luglio, la band suonerà in uno dei più bei parchi d’Italia, il Parco delle Cascine nel cuore di Firenze. Martedì 3 luglio sarà la volta di Bologna dove i Radiohead si esibiranno nella splendida cornice di Piazza Maggiore, che dopo trent’anni torna ad essere la piazza più rock d’Italia; il tour italiano si concluderà mercoledì 4 luglio nella residenza dell’ultimo Doge di Venezia, Villa Manin, a Codroipo (Udine) dove sono previsti fan di tutto il nord-est europeo.


Molto particolare il legame che il gruppo sembra avere con il capoluogo toscano, dove lo stesso Thom Yorke sognerebbe di vivere, come ha più volte dichiarato. I Radiohead hanno suonato una prima volta a Firenze nel 1994 all’Auditorium Flog davanti a pochissime persone; nel 1995 si sono esibiti al Tenax; sono tornati due anni dopo per presentare “Ok Computer” in un Palasport tutto esaurito; poi hanno scelto location mozzafiato, prima suonando in Piazza Santa Croce sotto lo sguardo non facilmente impressionabile di Dante per due serate consecutive (21-22 giugno 2000), poi hanno guardato la città dall’alto, suonando ancora per due sere consecutive (8-9 luglio 2003) al Piazzale Michelangelo. Nell’estate 2012 i Radiohead riporteranno il rock in un luogo cult della musica fiorentina, quel Parco delle Cascine che, negli anni, ha visto concerti memorabili come quello Lou Reed del 1980.


I biglietti dovrebbero essere in vendita al prezzo di 50 euro dal 22 novembre, ma per maggori dettagli occorrerà attendere ancora qualche ora.
Queste le date da segnare sul calendario:

30 giugno ROMA – Ippodromo delle Capannelle

1 luglio FIRENZE – Parco delle Cascine

3 luglio BOLOGNA – Piazza Maggiore

4 luglio CODROIPO (UD) – Villa Manin





18 Novembre 2011 alle 20:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata