Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:22 di Dom 28 Apr 2024

Per l’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, arriva il primo titolo Regionale conquistato da Luca Marconi

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Martina Strappato dell’Atletica Osimo Bracaccini che precede la Stamurina Federica Masini

Osimo – Terminate da poco le ultime gare di corsa campestre che hanno portato all’Atletica Osimo Bracaccini quattro titoli Regionali, uno individuale e tre di squadra, è iniziata la stagione su pista outdoor con una splendida vittoria che ha portato la conquista del titolo di campione Regionale di Luca Marconi.

 

Sabato 20 aprile nella prova interregionale Abruzzo Marche e Umbria, sulla pista di atletica del Campo Scuola di Giulianova erano in palio i titoli di Campione Regionale Individuale Allievi/e di corsa a tempo di 30 minuti di gara per gli uomini e 20 minuti per le donne.

 

A questo primo importante appuntamento, accompagnati dal tecnico Rosario Pirani, hanno preso parte Luca Marconi, Alessandro Antonini, Lorenzo Cantarini e Martina Strappato (Atletica Osimo Bracaccini) che, con i loro risultati, sono stati tra i protagonisti della manifestazione .

 

Nella prima gara in programma riservata agli Allievi under 18, svoltasi sotto una pioggia battente e su di una pista completamente coperta dall’acqua, è stato Luca Marconi ha prendere il comando, seguito dal suo compagno di squadra Alessandro Antonini e dal Fabrianese Gianmarco Cecchini (Atletica Civitanova). Ben presto i tre atleti , alternandosi al comando, hanno creato il vuoto alle loro spalle. L’esito della gara si è avuto solo negli ultimi minuti, quando il fabrianese Cecchini operava un allungo, gli resisteva Marconi, che negli ultimi aveva la forza di contrattaccare e tagliava per primo il traguardo, conquistando così il suo primo titolo di campione Regionale con l’ottima percorrenza di 8.654 metri nei 30’ di gara. Alle loro spalle è giunto il generoso compagno di squadra Alessandro Antonini, che al suo primo anno da allievo ha conquistato il terzo gradino del podio. Purtroppo Cantarini Lorenzo, per problemi fisici è stato invece costretto al ritiro.

 

Nella prova femminileAllieve prevista sui 20 minuti di gara, Martina Strappato, con un avvio di gara prudente, lasciava sfilare in avanti l’abruzzese Lucrezia Anzideo (Atl. Gran Sasso). Posizionatasi in seconda posizione veniva seguita per tutta la gara dall’altra Marchigiana, Federica Masini della Sef Stamura Ancona, e sfruttando al meglio la sua corsa attendistica nel finale gara con più freschezza fisica e mentale operava un cambio di velocità e che le permetteva, di superare la Strappato e di far suo il titolo Regionale. Se ciò e vero che “ perdere è un modo di apprendere e vincere è un modo di dimenticare quel che si è appreso” sicuramente Martina nel prosieguo della stagione agonistica saprà ritrovare la vittoria.

 

Altro risultato positivo per il settore giovanile è arrivato nella prova di Campionato Regionale di Società di Fabriano, dove le Cadette dell’Atletica Osimo Bracaccini; Francesca Ubertini, Giada Moresi, Caterina Paccamiccio e Azzurra Ilari, nella gara di staffetta 200 x 400 x 600 x 800, per meno di un secondo, sono giunte seconde alle spalle dell’Avis Macerata.

 

Sempre domenica scorsa allo Stadio Farnesina di Roma dove erano di scena i Campionati su Pista Laziali, hanno gareggiato l’Osimana Elisa Cesari e Massimiliano Strappato, atleti cresciuti nel settore giovanile dell’Atletica Osimo Bracaccini.

Elisa nei 10.000m., con il tempo di 35’ 32” , è giunta prima assoluta ed ha ottenuto il tempo minimo per la partecipazione ai campionati italiani.

Nei m. 10.000 Maschili, vinti da Stefano Scaini della Running Club Futura Massimiliano Strappato autore di una ottima gara è giunto 23° con il tempo di 31’58”, migliorandosi di ben 40 secondi rispetto al suo precedente personale.




26 Aprile 2013 alle 20:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata