Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:45 di Mar 30 Apr 2024

ultimo appuntamento con il Piceno Folk Festival al PalaFolli

di | in: Cultura e Spettacoli

Piceno Folk Festival _2013

Venerdì 19 aprile 2013 alle 21:00 al PalaFolli di Ascoli ultimo appuntamento con il Piceno Folk Festival, viaggio nella tradizione popolare del Piceno tra tradizione ed innovazione.

 

ASCOLI PICENO – Il Festival di musica popolare è iniziato a gennaio ed è nato dalla collaborazione della Compagnia dei Folli con nove associazioni culturali: ‘A Randerchitte, Lu Trainanà, Come Se Sona Se Balla, Roberto Lucanero Trio, I Tamburi della Sibilla, Rua della Musica, Li Fellaccià, La Compagnia del Saltarello, Canzoniere Piceno Popularia.

 

Per l’ultimo appuntamento sul palco del PalaFolli salirà il CANZONIERE PICENO POPULARIA. Nato nel 1974, fin da allora la ricerca musicale del Canzoniere si è fondata sullo studio, il recupero e la rielaborazione – a volte conservativa, a volte innovativa – delle culture tradizionali, in particolare quelle del Piceno. A questa prima fase sono legate produzioni musicali, come il disco LP Pecorale maledetto (entrato a far parte del patrimonio della Discoteca di Stato), del 1979, che propongono brani significativi della tradizione contadina ormai quasi perduti dalla memoria delle nuove generazioni. Da allora il Canzoniere ha continuato a raccogliere un rilevante numero di brani, molti direttamente sul campo, completandone la valenza ed il senso attraverso lo studio di documenti storici e materiale iconografico. Questa attenzione al valore globale del materiale musicale tradizionale ha permesso al gruppo di allargare la ricerca e la produzione a molte aree geografiche dell’Europa e del Mediterraneo. Da questa integrazione culturale sono nati lavori come Popularia, La battaglia di Lepanto, Ulisse ed altri.

 

Per un lungo periodo il Canzoniere si è occupato anche di musica medioevale allo scopo, soprattutto, di approfondire i legami e le analogie culturali tra la musica dei trovatori, delle Cantigas, dei Carmina burana, delle karijas e la musica popolare, con particolare attenzione alle influenze arabe che ispirarono tutti i generi in voga nel medioevo.

Nel periodo più recente il gruppo è tornato ad occuparsi di musica popolare Picena riprendendo la produzione di lavori basati su brani musicali sia appartenenti alla tradizione sia scritti interamente in proprio.

Due brani di questo periodo sono inseriti nel cd dedicato alle Marche dalla collana ‘Tribù Italiche’ allegato alla rivista WorldMusic Magazine.

Gli ultimi lavori prodotti sono i cd Viaggio in terza classe del 2006, Per terra e per mare del

2009, Hic sunt leones del 2010.

 

L’appuntamento con il Canzoniere Piceno Popularia è per venerdì 19 aprile alle 21:00 al PalaFolli. Ingresso € 6,00.

Dopo il concerto, i musicisti ed il pubblico sono invitati alla degustazione di vino offerto dalle Cantine di Castignano presso il Bar del PalaFolli.

Info: www.palafolli.it oppure 0736-35.22.11




17 Aprile 2013 alle 14:01 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata