- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

Una schiacciata al razzismo

Millevoci: un esempio di lotta contro ogni tipo di discriminazione

 

 

FANO – L’associazione di volontariato Millevoci di Fano, dal 2001 attiva nell’organizzare corsi gratuiti di italiano a cittadini stranieri, promuove l’intercultura e l’integrazione anche grazie allo sport. Quest’anno per la prima volta i ragazzi e le ragazze dell’associazione hanno partecipato al torneo di pallavolo CSI, il Centro Sportivo Italiano che da ben 28 anni promuove a Fano tante iniziative dedicate alle discipline sportive. Il risultato più importante conquistato dalla squadra di Millevoci è stato il superamento di ogni barriera linguistica e culturale grazie alla condivisione del momento sportivo.

Gli studenti e i volontari di entrambi i sessi si sono letteralmente messi in gioco e uniti per dimostrare che anche solo con un pallone e forza di volontà, l’integrazione tra cittadini stranieri e italiani è possibile. Non è la prima volta però che l’associazione “sfrutta” lo sport come momento di aggregazione e linguaggio universale. Due anni fa, infatti i ragazzi e le ragazze di Millevoci hanno preso parte al torneo UISP – Unione Italiana Sport per Tutti e al torneo organizzato dal centro sociale Oltrefrontiera in occasione del Festival Antirazzista a Pesaro, cimentandosi in pallavolo e calcio. I giovani di varie nazionalità che compongono le squadre trovano nello sport la possibilità di conoscere meglio i loro coetanei italiani e di farsi conoscere e queste occasioni sono preziose per praticare la nostra lingua, ma anche per apprendere e rispettare le regole dei giochi e lo spirito della competizione. Come sempre attraverso eventi culturali e sportivi, Millevoci propone il proprio esempio di lotta contro ogni tipo di discriminazione e pregiudizio!