Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:25 di Lun 29 Apr 2024

Carlo Urbani, il medico che ha salvato il mondo 2003 – 2013

di | in: Cronaca e Attualità, Noi che... Quelli che...

Carlo Urbani, decennale

Celebrazione ufficiale a 10 anni dalla scomparsa e dal contagio della sars

7 giugno 2013- Grotte di Frasassi personaggi d’eccezione in un luogo d’eccezione raccontano Urbani.

Con la presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini, la grande voce di Antonella Ruggiero, l’attore Beniamino Marcone, e le testimonianze inedite di colleghi di Carlo Urbani, pazienti, amici, giornalisti, familiari.

ANCONA – Nella scenografia unica delle spettacolari Grotte di Frasassi (Ancona), note in tutto il mondo per la loro bellezza, con il Patrocinio della Regione Marche, si terrà il prossimo 7 giugno, un evento di altissimo contenuto e impatto emotivo dedicato alla memoria del medico che salvò il mondo: Carlo Urbani.

Le Grotte, una sorta di “santuario naturale”, creato goccia dopo goccia in 150 mila anni di storia, saranno il teatro naturale per celebrare il grande medico marchigiano che dieci anni fa isolò il virus della Sars e salvò il mondo dalla pandemia, donando però la sua stessa vita, a 47 anni, e lasciando tre bambini. “Non sapremo mai quanti milioni di vite ha salvato”, disse allora Kofi Annan, segretario generale delle Nazioni Unite, esprimendo la gratitudine dei governi di tutto il mondo e dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), per la quale Urbani lavorava e si era trasferito in Vietnam dal 2000 con la sua famiglia. “I libri di storia del futuro, che hanno pagine ancora bianche da riempire, dovranno parlare di Carlo Urbani, esempio di vero eroismo”, scrisse Enzo Biagi. Nel 1999, come presidente di Medici senza Frontiere Italia, aveva ritirato il Premio Nobel per la Pace a Oslo. A dieci anni dalla terribile pandemia che sconvolse il pianeta, e in pochi giorni infettò diecimila persone, molti Paesi del mondo occidentale e orientale ricordano l’infettivologo marchigiano e gli dedicano ospedali, scuole, associazioni. L’Italia lo fa il 7 giugno 2013, alle ore 19, con una serata che si prospetta unica, per il luogo in cui avviene e per le testimonianze.

SERATA SPETTACOLO VENERDI 7 GIUGNO 2013 ore 19: Non una celebrazione triste, ma una festa. Come avrebbe voluto lui e come desiderano la famiglia e l’Aicu – Associazione Italiana Carlo urbani Onlus, che ne continua nel mondo le opere di solidarietà.

La voce eccezionale di Antonella Ruggiero che si irradierà tra le volte di alabastro e le spettacolari forme calcaree delle Grotte, entrando in sintonia con l’eco del ventre della terra in un ambiente senza tempo, creeranno una straordinaria atmosfera di grande emozione. A completare l’irripetibile quadro, l’accompagnamento musicale del M° Mark Harris, la lettura di alcuni brani scritti da Carlo Urbani a cura dell’attore e doppiatore Beniamino Marcone, le toccanti testimonianze della presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini, della consulente dell’Oms già direttore di Medici senza Frontiere Nicoletta Dentico, e di Tommaso Urbani figlio di Carlo, con la conduzione dei giornalisti Lucia Bellaspiga di Avvenire – ideatrice dell’iniziativa – e di Vincenzo Varagona Rai3.

L’entrata alle Grotte di Frasassi per assistere allo spettacolo sarà gratuita. Le offerte (libere) verranno destinate all’Associazione Italiana Carlo Urbani Onlus e utilizzate per il progetto Riseal per la cura di malattie parassitarie nella popolazione infantile del Madagascar.

Clicka l’allegato

Decennale Carlo Urbani




29 Maggio 2013 alle 23:21 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata