Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:08 di Lun 29 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

comitato provinciale ordine e sicurezza

Nel comitato per l’ordine e la sicurezza le misure per l’estate

 

Rinnovato anche il patto per la sicurezza tra Comune e Prefettura

 

Convocato dal Prefetto dr.ssa Graziella Patrizi, si è svolto questa mattina, venerdì 17 maggio, presso la sala riunioni “Eleonora Marcelli” della sede della Polizia Municipale, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza per programmare le attività in vista dell’avvio della stagione estiva.

 

Conla dr.ssa Patrizi, erano presenti il Sindaco Giovanni Gaspari, il vicepresidente della Provincia Pasqualino Piunti, il viceprefetto vicario dr.ssa Anna Gargiulo, il questore Giuseppe Fiore, il dirigente del Commissariato di polizia dr. Filippo Stragapede, il comandante provinciale dei Carabinieri col. Alessandro Patrizio, il comandante della compagnia dei Carabinieri di San Benedetto del Tronto cap. Giancarlo Vaccarini, il comandante provinciale della Guardia di Finanza col. Fabrizio Chirico, il vicecomandante della Corpo Forestale dello Stato Giovanni Luzi, il vicecomandante dalla Polizia Municipale Giuseppe Coccia.

 

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi al termine dei lavori, il prefetto Patrizi ha illustrato i dati relativi al numero dei delitti commessi in città nel 2012 (2.514) in diminuzione del 9,34% rispetto all’anno precedente (nel 2011 erano stati 2.773). Clicca qui per leggere tutti i dati.

 

In vista dell’arrivo della stagione turistica, il questore Fiore ha assicurato che non subiranno diminuzioni sia i controlli ordinari sia quelli specifici per le ore notturne, con particolare attenzione per le zone della cosiddetta “movida” (Lungomare e centro città) per monitorare e prevenire a 360° gradi le possibili situazioni critiche.

 

Fiore ha assicurato che verrà inoltrata richiesta al Ministero dell’Intero per avere in Riviera adeguati rinforzi messi a disposizione da altre Questure che rafforzeranno la presenza delle forze dell’ordine durante l’estate.

 

Da parte dell’Amministrazione comunale, oltre ai provvedimenti già adottati come l’ordinanza anti – alcol, è stata assicurata una presenza maggiore della Polizia Municipale grazie all’assunzione di 12 unità per la stagione estiva.

 

Il Prefetto ha ribadito la massima attenzione da parte delle forze dell’ordine sulla questione di via Mentana per continuare l’opera di prevenzione di situazioni di crisi legate alla massiccia presenza di giovani dinanzi ai locali pubblici.

 

L’incontro è stato anche occasione per rinnovare il patto per la sicurezza tra Comune e Prefettura, siglato nel 2010, finalizzato alla realizzazione di iniziative per un governo complessivo sulla sicurezza della città inerente corsi di formazione, infortunistica stradale, corsi di educazione stradale nelle scuole, controllo dell’inquinamento acustico (quiete pubblica) e attività di controllo del territorio,

 

Nel documento il Comune si impegna a destinare a queste attività nell’anno 2013 una serie di risorse economiche tra cui spiccano i 41mila euro per il cosiddetto “progetto notti” per il controllo del territorio e 100mila euro per la realizzazione del sistema di videosorveglianza, somme derivanti dalla alienazione di immobili non più utilizzati.

 Un momento del comitato per l'ordine e la sicurezza Un momento del comitato per l'ordine e la sicurezza Un momento del comitato per l'ordine e la sicurezza Un momento del comitato per l'ordine e la sicurezza

 

 

Emergenza povertà, incontro con i quartieri

 

Si pensa alla creazione di un fondo di solidarietà e a dedicare al tema un Consiglio aperto

 

Per un esame dell’emergenza povertà nel territorio si è tenuto nel pomeriggio di ieri, giovedì 16 maggio, nella sala giunta del Comune, un incontro coordinato dall’assessore alle politiche sociali Margherita Sorge a cui hanno preso parte la maggior parte dei presidenti dei Comitati di quartiere e Umberto Silenzi, direttore della Caritas diocesana.

 

Tre le questioni affrontate: la richiesta da parte dell’Amministrazione comunale di una collaborazione più stretta con i Comitati di quartiere per organizzare iniziative volte ad incrementare il livello di sensibilità dei cittadini rispetto al problema del disagio sociale, la proposta di creare una task force composta da rappresentanti dei soggetti coinvolti nel progetto, l’idea di istituire un fondo di solidarietà in cui far confluire risorse che verranno poi utilizzate per avviare progetti di sostegno verso condizioni di fragilità.

 

“Il disagio economico e sociale sta aumentato anche nella nostra città – spiega l’assessore Sorge – è dunque responsabilità del Comune assumere un ruolo di coordinamento tra i diversi soggetti che, a vario titolo, hanno la capacità di rappresentare i bisogni che emergono dalla popolazione. Questo è stato il primo di una serie di appuntamenti che ci siamo dati con i principali soggetti che operano per alleviare i problemi legati al disagio economico e sociale: mi riferisco a parrocchie, sindacati, associazioni di solidarietà. Stiamo valutando l’opportunità di portare i risultati di questo lavoro all’attenzione di una seduta aperta di Consiglio comunale per dibattere ed approfondire questo tema con l’intera città”.

 

 

“Scrittori di cibo” dalla Svezia incantati dalla città

 

Grazie alla sinergia con la Regione, visita di “food blogger” al mercato e al museo del mare

 

In visita nelle Marche per un “educational tour” di tre giorni organizzato dallaRegione Marche, hanno fatto tappa oggi, venerdì 17 maggio, a San Benedetto alcuni “Food blogger” svedesi: si tratta di appassionati diaristi on line di esperienze internazionali, particolarmente attenti al cibo, i cui blog sono seguiti mediamente da 500.000 persone in tutto il mondo.

 

Nella mattinata, accompagnati da una guida, i blogger hanno visitato le bellezze della città soffermandosi nelle vie del centro dove si svolgeva il mercato infrasettimanale. Entusiasti dell’ambiente, hanno acquistato prodotti tipici dell’enogastronomia locale.

 

Il tour della città si è concluso al Museo del mare dove sono stati accolti dall’assessore alla cultura e turismo Margherita Sorge e, dopo una visita delle sale espositive durante la quale sono stati loro consegnati oggetti – ricordo della città e materiale promozionale, hanno potuto degustare i prodotti ittici “a chilometri zero” preparati dall’azienda “Nostrano”. Un’esperienza che hanno visibilmente gradito.

 

Dalle loro parole di ringraziamento, infatti, traspariva un grande entusiasmo per l’accoglienza ricevuta e soprattutto l’apprezzamento per aver potuto visitare e godere delle bellezze e dei sapori più autentici e naturali della terra picena. Alcuni di loro hanno anche espresso il desiderio di tornare privatamente a visitare in modo più approfondito la nostra città. Nel pomeriggio il tour ha portato gli ospiti scandinavi a visitare Ascoli Piceno e Offida.

I blogger svedesi con l'assessore al turismo Margherita Sorge I blogger svedesi durante il momento conviviale al Museo del Mare

 

Questi i loro nomi e i loro siti:

Anders Öhman – owner ofGustibusWine & SpiritAcademy- www.ohmansmatovin.com

Karoline Nordefors – Food stylist – www.nordefors.com

Madeleine Landley – Senior Lead Designer – www.landleyskok.se

Johan Hedberg – Marketing Manager – www.matgeek.se




17 Maggio 2013 alle 21:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata