Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:39 di Lun 29 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

scalo alaggio

Sviluppo sostenibile della pesca, se ne parla in un incontro 


Sabato 3 marzo in Auditorium politici, amministratori ed esperti di politiche europee 


Promuovere la conoscenza dei contenuti della riforma della politica comune europea della pesca, guardare a nuovi orizzonti e pensare strategie innovative per lo sviluppo sostenibile della pesca in Adriatico: questo lo scopo dell’incontro promosso dall’Assessorato alle politiche del mare dal titolo “Nuovi orizzonti per lo sviluppo sostenibile della pesca in Adriatico: la riforma della Politica Comune Europea della Pesca” che si terrà sabato 3 marzo, alle ore 9,30, presso l’Auditorium comunale “Tebaldini” di viale De Gasperi.


Amministratori regionali e comunali insieme ad esperti dell’Università di Camerino e del Ministero delle Politiche Agricole, alimentarie e forestali dibatteranno insieme a Guido Milana, parlamentare europeo e vicepresidente della Commissione Pesca, della nuova politica delle attività marittime che vuole riportare gli stock a livelli sostenibili mettendo fine al sovrasfruttamento e fissando possibilità di pesca basate su pareri scientifici, oltre a garantire a lungo termine un approvvigionamento alimentare stabile, sicuro e sano.


Dopo il saluto del sindaco Giovanni Gaspari e del Comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto Michele Castaldo, il programma prevede gli interventi di Alberto Felici, coordinatore del Master di I livello in “Gestione della Fascia Costiera e delle Risorse Acquatiche” dell’Università di Camerino, Luciano Agostini, deputato e componente della Commissione Agricoltura e Pesca e responsabile Pesca del Partito Democratico, Sara Giannini, assessore regionale alla Pesca marittima e nelle acque interne, Paolo Perazzoli consigliere regionale, Francesco Saverio Abate, direttore generale del dipartimento “Pesca marittima e dell’acquacoltura” presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e, come detto, membro del Parlamento Europeo.


L’incontro, aperto a tutti gli operatori del settore, sarà coordinato dall’Assessore alle Politiche del Mare Fabio Urbinati.


Museo del Mare aperto la domenica 

 

Dal 5 febbraio al 25 marzo tutte le domeniche sarà possibile visitare il complesso museale 


Si chiama “Domenica al Museo” l’iniziativa che nei mesi di febbraio e marzo prevede visite guidate gratuite al Museo del Mare. Il progetto, promosso dall’Assessorato alla cultura, vuole far conoscere a cittadinanza e turisti, in particolare ai più giovani, l’immenso patrimonio della cultura marinara custodito nel complesso museale della zona portuale.


Dunque a partire da domenica 5 febbraio, e per tutte le domeniche di febbraio e marzo, alle ore 11 dal Museo delle Anfore partirà una vista guidata di quasi due ore nei tre musei del polo – il Museo delle Anfore, l’Ittico “Augusto Capriotti” e il Museo della Civiltà Marinara – alla scoperta dei segreti del mare.


Il percorso, come detto, partirà dal Museo delle Anfore dove sono conservate anfore di diversa tipologia e cronologia recuperate lungo tutto il Mediterraneo dalle reti dei motopescherecci della marineria sambenedettese.


Proseguirà attraverso gli oltre 9.000 esemplari di pesci, crostacei, molluschi, cetacei, echinodermi, celenterati e fossili ospitati nel Museo Ittico dedicato all’insigne scienziato sambenedettese “Augusto Capriotti”. Nella struttura è possibile visitare una sala con acquari ed una piccola sezione archeologica oltre che fare ricerche nella biblioteca che raccoglie oltre mille volumi scientifici specializzati.


L’ultima tappa porterà i visitatori a conoscere Museo della Civiltà Marinara, l’ultima struttura aperta che, organizzata per “unità narrative”, racconta la complessa vita dei marinai: dal viaggio ai luoghi di mare, dai mestieri agli approdi, all’arte della costruzione navale.


E’ possibile prenotare la visita telefonando dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 al numero 0735/592177.


Al via i lavori per l’ampliamento dello scalo di alaggio


L’investimento previsto è di un milione di euro, partito anche il rifacimento della fogna in via dei Bastioni



Sono iniziati i lavori per l’adeguamento tecnico funzionale dello scalo d’alaggio al porto di San Benedetto, un’opera necessaria per potenziare l’attività di pesca, compreso il lavoro dei cantieri navali e quello degli armatori.


L’importo del progetto è di 1 milione di euro di cui 765.952 euro finanziati dall’Unione Europea attraverso i Fondi europei pesca (FEP) e i restanti dal Comune, si svolgeranno in due fasi. La prima consisterà nel rinforzo della banchina esistente e, come si legge dal crono programma, durerà un mese; la seconda fase invece consisterà nel vero e proprio ampliamento dello scalo che passerà da 7,80 a 10 metri circa di larghezza e da 29,80 a 65,30 metri circa di lunghezza. Il termine dei lavori è previsto entro gli inizi di settembre.


Inoltre ieri, giovedì 1° marzo, è stato dato il via ai lavori da parte della CIIP per l’allungamento della condotta fognaria di via Bastioni, al Paese Alto. Saranno realizzati 8 metri di condotta fognaria per la raccolta di acque bianche che raccorderanno la condotte di via dei Bastioni con quella di via Fileni, al fine di evitare infiltrazioni nelle grotte esistenti sotto il vecchio incasato.


“Per l’ampliamento dello scalo di alaggio passano tante speranze di rilancio della cantieristica e quindi dell’intera attività portuale sambenedettese – sottolineano con soddisfazione gli assessori ai lavori pubblici Leo Sestri e al porto Fabio Urbinati – maggiore spazio a disposizione vuol dire possibilità di accogliere navigli di stazze superiori con un mercato quindi più ampio di quello sinora a disposizione delle nostre imprese. Senza dimenticare che buona parte dell’investimento viene sostenuto dal contributo comunitario a conferma della capacità dell’Amministrazione di intercettare finanziamenti esterni grazie alla credibile progettualità messa in campo”.

lavori in via Bastioni

“Favole a merenda” spegne 9 candeline!


Intenso il programma di marzo con appuntamenti tutti i mercoledì


Mercoledì scorso, 29 febbraio, presso  lo spazio di “Favole a merenda” si è svolta la bellissima festa di compleanno del servizio che ha compiuto 9 anni. Un traguardo significativo raggiunto grazie all’alto gradimento dimostrato nel corso degli anni dalle oramai centinaia e centinaia di bambini sambenedettesi che hanno assistito alle narrazioni animate del personale dei nidi comunali.


La puntata di compleanno ha visto uno scambio di doni tra l’Orsetto Teddy (mascotte dell’iniziativa) e i bambini intervenuti; in aggiunta, c’è stato l’arrivo di un amico speciale, un pupazzo di neve appositamente intervenuto che ha divertito i bambini, prima con una lettura ad alta voce, poi con un laboratorio espressivo in tema.


Un grande e sentito grazie alla sig.ra M. Grazia Cardinali che ha regalato un piccolo orsetto Teddy (da lei stessa realizzato) a tutti i bambini intervenuti, sorpresi e felici per l’inaspettato regalo.


Il mese di marzo verrà inaugurato dalla puntata di mercoledì 7 con la lettura ad alta voce della fiaba “Il Gatto con gli stivali” che precederà uno spettacolo di burattini con gli animali della fattoria.


Si proseguirà mercoledì 14 con una puntata in trasferta al centro “Primavera” dedicata alla festa del papà, mercoledì 21 con una fiaba sul tema “Indovina indovinello quale fiaba sbuca dal castello?”, mercoledì 28 con una puntata in clima pasquale con la lettura ad alta voce de “La gallina dei tesori” a cui seguirà un laboratorio in cui i bambini si sperimenteranno come “piccoli cuochi in erba”.


Per partecipare è necessario iscriversi telefonando il lunedì dalle ore 11 alle ore 13 al n. 0735-794576. Il servizio è gratuito.

favole a merenda





2 Marzo 2012 alle 16:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata