Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:04 di Dom 28 Apr 2024

Grottammare e Sant’Agata dei Goti 2013 ancora unite per Sisto V con un nuovo Gemellaggio

di | in: Cultura e Spettacoli

Sisto V

Grande successo di pubblico e di critica per la presentazione degli Atti /del Convegno / Il Papa ‘nsisto / 2012 / Sulle orme di Sisto V giunta alla 3° edizione, tenutosi nella chiesa di Santa Lucia al vecchio incasato di Grottammare.

Grottammar?e – Un nutrito gruppo proveniente da Sant’Agata dei Goti, piccolo gioiello in provincia di Benevento, con il Sindaco Carmine Valentino ed il Presidente della Pro-Loco Claudio Lubrano, hanno letteralmente invaso – ovviamente in senso positivo – l’allora casa natale del grande pontefice Sisto V, al tempo Felice Peretti, nato nella Perla dell’Adriatico il 13 dicembre 1521.

Il volume, fortemente voluto dalla Pro-Loco cittadina, dall’Associazione M. Melenzio e dal Centro Studi Sistini in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Sant’Agata dei Goti, è stato donato ai presenti in un clima ricco di passione e riconoscenza verso questo grande personaggio, che fu anche Vescovo di questa cittadina beneventana, situata nelle antiche terre del Sannio.

Presenti a questo evento in veste ufficiale, il Sindaco Luigi Merli, il vice Sindaco e Assessore alla Cultura Enrico Piergallini, l’Assessore al Bilancio Alessandro Rocchi ed il Presidente dell’Associazione Lido degli Aranci di Grottammare Alessandro Ciarrocchi, da 40 anni vero amatore della figura del concittadino Felice Peretti, anello di congiunzione tra le due cittadine, che hanno fatto gli “onori di casa” in una splendida cornice quale la chiesa di Santa Lucia, grazie anche alla preziosa collaborazione del Parroco Don Giorgio Carini.

Uno scambio di doni tra le due Città è avvenuto con prodotti tipici delle proprie terre d’origine e quale dono migliore per Grottammare se non quello della rappresentazione della Sacra Giubilare appena passata, vero fiore all’occhiello per tutta la cittadinanza? Dvd accompagnato poi da un vin cotto molto particolare, che ha spiccato tra gli altri doni, proprio per la particolarità del nome che lo ha contraddistinto: le Stille di Sisto V! Una folta rappresentanza di grottammaresi, tra cui presenti anche gli storici della città Mario Petrelli e Lillo Olivieri, ha reso questa giornata indimenticabile.

Ha introdotto la serie di interventi il dott. Aniello Gatta, vero collante di tutto il gruppo di amici sistini. Tra i relatori: Don Vincenzo Catani, la dott.ssa Paola di Girolami ed il prof. Giarmando Dimarti. L’organizzazione dell’evento, è stata curata con minuzia e diligenza dalla giovane Rosina Bruni. Grazie a questo “nucleo operativo” un nuovo gemellaggio, in maniera spontanea ed amichevole è quindi nata tra queste due cittadine, unite nel nome di Sisto V. Ed un nuovo ricco, appassionante ed affascinante progetto è stato messo in cantiere l’ ESSE 21: lavoro che vedrà coinvolte tutte quelle realtà che porteranno alto il nome di Sisto V, con nuovi spunti e convegni, nuove idee e rappresentazioni che verranno ideati per il 2021, a 500 anni esatti dalla nascita del Sommo Pontefice Sisto V.

Autorità.jpg Autorità
Convegno.jpg Convegno



3 Maggio 2013 alle 21:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata