Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:36 di Dom 5 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Maggio dei Libri

“Il Maggio dei Libri”, grande partecipazione delle scuole

 

Sono intervenuti oltre 500 alunni. L’ultimo appuntamento si terrà sabato 25 maggio

 

Anche stamattina sono state ospitate presso la sezione bambini e ragazzi della Biblioteca due classi quarte provenienti dalla scuola “Spalvieri”. Due bibliotecarie hanno intrattenuto i 51 alunni intervenuti insieme alle loro insegnanti animando la storia intitolata “La Biblioteca Fast Food” di Stefano Bordiglioni.

 

L’incontro di questa mattina è stato il decimo del fitto calendario di appuntamenti partiti il 6 maggio scorso e inseriti nella campagna di promozione nazionale “Il Maggio dei Libri 2013 – Leggere fa crescere”.

 

Durante l’iniziativa Raccontiamoci storie in Biblioteca…”si sono avvicendate finora ben 18 classi tra prime, seconde, terze e quarte provenienti dai tre Istituti scolastici comprensivi cittadini per un totale di circa 500 alunni. Per i bambini e gli insegnanti provenienti dalle scuole più lontane, il Comune ha messo a disposizione corse gratuite garantite dalla ditta Fratarcangeli che gestisce il servizio di trasporto scolastico.

 

Ad ogni Isc sono stati donati circa dieci libri nuovi sulla base delle indicazioni bibliografiche fornite dai docenti.

 

Ultimo appuntamento previsto è quello di sabato 25 maggio quando sarà ospitata una classe seconda della scuola di via Monte Ascensione cui verrà raccontata la storia di Roberto Piumini “Bumba” tratta da “Acqua bell’acqua. Dieci storie sul bene più prezioso” di vari autori.

Il museo del rugby a San Benedetto del Tronto

 

La mostra in sala consiliare dal 27 al 31 maggio, il 1° giugno la posa della prima pietra al campo dell’Agraria

 

Con l’inaugurazione della mostra ” Fango e Sudore, le Maglie del Rugby Mondiale ” si aprirà la settimana sambenedettese dedicata ai festeggiamenti per la posa della prima pietra sul terreno destinato ad ospitare il primo campo da Rugby della cittadina della Riviera Picena.

 

L’area messa a disposizione dell’amministrazione comunale è destinata alla società Unione Rugby San Benedetto del Tronto che si è aggiudicata il bando comunale, di cui è presidente Pierluigi Camiscioni, uno degli sportivi simbolo della cittadina marchigiana. Madre romana, padre sambenedettese (il compianto Marcello, pioniere del turismo sambenedettese), un presente da imprenditore con una parentesi nel mondo del cinema, è stato Azzurro negli Anni ’70, esordendo a 19 anni nel suo ruolo di seconda linea contro l’Inghilterra U.23 a Gosforth (13 settembre 1975).

 

E’ proprio Pierluigi, amico del Museo del Rugby, il promotore della mostra che sarà allestita presso la sede del Comune di San Benedetto del Tronto dal27 al 31 maggio.

 

Per ragioni di spazio solo una parte della collezione di maglie che oggi supera i milletrecento esemplari, saranno esposte nella hall della sede comunale di Via A. De Gasperi 124 che ospita anche la sala del consiglio cittadino: circa centoquaranta maglie storiche tra cui la maglia dell’esordio di Pierluigi Camiscioni ed i cimeli donati al museo da un altro sanbenedettese d.o.c., Giovambattista Croci, seconda linea della Nazionale Italiana in ventiquattro incontri internazionali ufficiali, tre dei quali in Coppa del Mondo (1991).

 

La mostra organizzata dal Comune di San Benedetto del Tronto in collaborazione con l’Unione Rugby San Benedetto del Tronto, verrà inaugurata lunedì prossimo, 27 maggio, alle ore 18.30 alla presenza del Primo Cittadino, Giovanni Gaspari, un trascorso da rugbista e grande appassionato della pallovale.




22 Maggio 2013 alle 18:42 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: ,

Ricerca personalizzata