Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:57 di Lun 29 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Presentazione Marche in blu

I 350 locali storici delle Marche premiati a San Benedetto

 

Domani alla Palazzina Azzurra la cerimonia di consegna delle targhe agli esercizi commerciali 

 

Sono 350 i locali storici delle Marche e saranno premiati a San Benedetto del Tronto domani, sabato 15 giugno, alle19, inPalazzina Azzurra durante la cerimonia inserita nel programma di eventi “Marche in Blu” promosso in maniera coordinata dallaRegione Marchein tutti i Comuni assegnatari della “Bandiera Blu2013”.

 

Nell’ottica di incentivare la conservazione e la valorizzazione degli esercizi commerciali, sono stati considerati locali storici osterie, locande, taverne, botteghe e spacci di campagna storici che la legge regionale e la successiva delibera di Giunta hanno individuato come esercizi commerciali meritevoli perché in attività da almeno 40 anni nello stesso locale e che abbiano mantenute le caratteristiche merceologiche dell’attività: in quanto tali, costituiscono una testimonianza storica e sociale per la comunità marchigiana.

 

Tali locali sono stati censiti, inseriti in un elenco regionale e hanno ricevuto un logo di riconoscimento che reca la scritta “Locale Storico Marche” riportata su una targa zincata di forma ovale da collocare all’esterno dell’esercizio commerciale.

 

sea blu tour, presentazione

sea blu tour, presentazione

Per quanto riguarda San Benedetto sono ventotto i locali considerati storici: torrefazione Chicco d’Oro, ALIF cartolibreria emporio, Antica Norcineria Martì 1920, i bar Agraria, Europa, Gelateria Pino Bar, Caffè Braccetti, Caffè Florian, Carni e alimentari Piunti, Cecaloni Pasta all’Uovo, Felicioni Antica Macelleria, Fotocine Alessandrini, Fratelli Forti Abbigliamento, Il Torrione, Kon Tiki Discoteca Ristorante, La Bottega del Buon Sapore, Panificio Giuliani, Panificio Mingroni, Pasta all’Uovo Iaconi, Pasticceria Azzari, Pizzeria Angelo, ristorante La Stalla, ristorante Il Pescatore, Ristorante Pizzeria San Michele, Sanvito Arredamenti, Superfrutta di Pellicciotti, Tabaccheria Braccetti, Tabaccheria Capriotti.

 

Alla cerimonia di domani sera parteciperanno il sindaco Giovanni Gaspari, l’assessore alle attività produttive Fabio Urbinati, il vicepresidente della Giunta Regionale Antonio Canzian e il consigliere regionale Enzo Marangoni, promotore della legge.

 

“Ringraziamola Regione Marcheper questa iniziativa meritoria che vuole incentivare la conservazione e la valorizzazione degli esercizi commerciali – dichiara Urbinati – e per aver scelto San Benedetto come luogo in cui premiare tutti i locali storici marchigiani. Queste realtà commerciali costituiscono una preziosa testimonianza storica e sono la memoria di una categoria che, a San Benedetto, ha alimentato l’economia della città. In un periodo di grande crisi per le attività produttive, non disperdere la preziosa testimonianza di queste attività che con grandi sforzi ancora danno il loro contributo al territorio, vuol dire guardare con slancio e speranza al futuro”.

sea blu tour

sea blu tour

 

Picenambiente al lavoro per la pulizia degli alvei dei torrenti

 

Interessati tutti i corsi d’acqua che attraversano la città, intervento anche per la rimozione di alghe e detriti dalla battigia

 

La Picenambiente sta attuando il programma di pulizia degli alvei dei torrenti che attraversanola città. Laterra e la vegetazione rimossa vengono avviati alla discarica mentre gli altri rifiuti recuperati sono, se possibile, portati negli impianti di riciclaggio.

 

Per il torrente Albula, da lunedì 17 si inizierà ad intervenire nel tratto compreso tra la statale 16 e il lungomare mentre a luglio si interverrà sul tratto che va dalla Statale al ponte dell’autostrada. Nelle settimane successive sarà la volta dei tratti più ad ovest, fino al confine con Acquaviva.

 

Per quanto riguarda il torrente delle Fornaci, è stata eseguita la pulizia del tratto compreso tra il lungomare ela Statale Adriatica, mentre dal 24 giugno partirà la pulizia del tratto più ad ovest. Per il torrente Acquachiara, è stata già eseguita la pulizia del tratto compreso tra lungomare e viale dello Sport, dal 26 giugno partiranno i lavori anche nel tratto più ad ovest fino alla statale Adriatica. Eseguiti, infine, gli interventi di pulizia dei tratti urbani del corso del Ragnola e dell’affluente al canale consortile.

 

Le operazioni di pulizia rientrano nel contratto diservizio stipulato dal Comune con Picenambiente, così come, previa intesa con le associazioni degli operatori turistici, la rimozione di alghe e detriti dalla battigia che la Picenambiente ha eseguito durante le prime ore del mattino di oggi, venerdì 14 giugno.

 

Si celebra la “Giornata dei Nuovi Cittadini” con un messaggio della Ministra Kyenge

 

Martedì 18 giugno alla Palazzina Azzurra si ricorda anche l’Anniversario della Liberazione della Città dal giogo nazifascista 

 

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale celebreràla “Giornatadei nuovi cittadini”, occasione per accogliere simbolicamente nella comunità sambenedettese tutti i cittadini immigrati residenti a San Benedetto del Tronto che hanno deciso di fare richiesta, e quindi ottenuto, la cittadinanza italiana e ai sambenedettesi non ancora italiani ma che sono nati in questo Paese. A loro sarà consegnata una copia della Costituzione Italiana,.

 

Nella cerimonia che si svolgerà martedì 18 giugno 2013, alle 18,30, alla Palazzina Azzurra, dopo i saluti delle Autorità, sarà letto un messaggio che la Ministra per l’integrazione Cécile Kyenge, invitata all’iniziativa ma impossibilitata a partecipare per impegni pregressi, ha comunque voluto inviare a tutti gli immigrati che saranno presenti alla manifestazione.

 

A seguire ci sarà l’intervento – riflessione di una giovane studentessa di origini straniere ma nata in Italia e residente a San Benedetto e infine la consegna della Costituzione Italiana ai nuovi cittadini.

 

Come da tradizione, la giornata dei nuovi cittadini cade il 18 giugno, anniversario della Liberazione della Città di San Benedetto del Tronto dal giogo nazifascista. Infatti fu proprio nella notte tra il 18 e il 19 giugno 1944 che le truppe polacche entrarono in città e la liberarono dall’occupazione dei tedeschi che in quei giorni razziavano e portavano morte in tutto il Piceno. In questo modo l’Amministrazione intende collegare idealmente l’apertura della città alla libertà e alla democrazia di allora con l’apertura alla nuova convivenza con persone di altre etnie che oggi ci troviamo a vivere.

 

Quei giorni del 1944 verranno ricordati nelle parole diBenedetta Trevisani, presidente del Circolo dei Sambenedettesi, che proporrà una riflessione sul tema “Libertà – Liberazione”.

 

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 




14 Giugno 2013 alle 15:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata