Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:08 di Lun 29 Apr 2024

Il mio canto libero – tra pari opportunità e disabilità

di | in: Sociale

Il mio canto libero – Montefiore

Montefiore dell’Aso 05 giugno 2013 – Far conoscere le difficoltà con cui ogni giorno devono convivere le persone disabili e le discriminazioni che spesso sono costrette a subire.

E’ l’obiettivo del progetto “Il mio canto libero” che farà tappa a Montefiore dell’Aso sabato 8 giugno con inizio alle ore 10.30 presso il Museo Adolfo De Carolis.

 

Dopo il saluto del Sindaco Achille Castelli, del vicepresidente della Provincia Pasqualino Piunti e delle autorità presenti, la presidente della commissione Pari opportunità dela Provincia di Ascoli Piceno Maria Antonietta Lupi parlerà delle iniziative attuate e dei progetti futuri. Quindi il regista Marco Cruciani e la consigliera per la Pari Opportunità della Regione Marche Alessia Di Girolamo introdurranno il video/documentario “Il mio canto libero” promosso dalla Commissione regionale Pari opportunità. Saranno presenti anche le classi della scuola secondaria di primo grado di Montefiore dell’Aso.

 

L’iniziativa affronta il tema della disabilità attraverso un video-denuncia che è stato già presentato al Teatro delle Muse di Ancona. Un evento formativo quello della Commissione regionale Pari opportunità perché, partendo da una storia vera, affronta nel modo migliore il tema della disabilità.


“Il mio canto libero” racconta la storia di una donna coraggiosa, Alessia Di Girolamo, componente della Commissione regionale Pari opportunità che, nonostante la sua disabilità e le sue innumerevoli difficoltà, con grande forza e sacrifici, spinta da una grande voglia di vivere, cerca di costruirsi “una vita normale”.
Il regista Marco Cruciani ha sintetizzato il suo documentario come “
un lungo viaggio di denuncia e di speranza”.




5 Giugno 2013 alle 16:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata