Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:22 di Lun 29 Apr 2024

Il restauro del mobile come occasione di lavoro

di | in: Cronaca e Attualità

Corsisti

FERMO – Si è chiuso con una esposizione dei prodotti realizzati il Corso di indetto dall’associazione ASCOMINDUSTRIA di Fermo, alla presenza del presidente dell’organizzazione Cesare Rossi e dei docenti del corso: il prof. Massimo Temperini ideatore del corso (Storia dell’arredo), i restauratori Caterina Ciarrocchi (doratura), Michela Girolami, (decorazione pittorica) e Renzo Luciani (restauro ligneo). I corsisti per tre mesi hanno frequentato le lezioni serali e le esercitazioni e, appena smesso gli abiti di operai edili o del settore calzaturiero, hanno infilato il camice per mettere mano a panche e cornici, per stendere il bolo, per dorare e per dipingere tavolette gessate. Il programma formativo, riservato a personale lavorativo in cassa integrazione, ha dato l’opportunità a giovani e meno giovani lavoratori di confrontarsi con un settore tradizionale che può costituire una risorsa occupazionale importante se si pensa all’enorme ricchezza di mestieri e saperi tradizionali che, giorno dopo giorno, viene erosa per disinteresse e per penuria di iniziative formative.

Restauro del Mobile antico

Restauro del Mobile antico

In tal modo L’ASCOMINDUSTRIA ha inteso di offrire una valida opportunità di riqualificazione professionale in un’area geografica, il nostro territorio fermano, che, per vocazione, ha fatto della manifattura l’arma vincente. Nonostante le indubbie difficoltà economiche del momento, la proposta di recuperare professionalità nel settore dell’artigianato di pregio costituisce una risorsa poco esplorata. Un’inversione di tendenza economica ma ancor prima culturale potrebbe avvenire anche attraverso la formazione di abili artigiani e di appassionati cultori del bello.

Ecco i nomi dei corsisti ALESIANI SIMONE, BRESTOLI SARA, CICCHETTI SIMONE, IVAN BOGDAN, MANCINI GIOVANNI, MARCACCIO LUIGINA MARIA, MAZZAMURRO PATRIZIO, POGGI MATTEO, ROSSI FRANCESCO, SANTINI PIERLUIGI, SCREPANTI SERENELLA, SMOQI EDMOND, TRAMANNONI MATTEO, VACCARINO VINCENZO.




7 Giugno 2013 alle 23:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata