Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:27 di Dom 28 Apr 2024

Le Mummie di Monsampolo

di | in: Cultura e Spettacoli

Le Mummie di Monsampolo

MONSAMPOLO DEL TRONTO

SABATO 22 Giugno 2013

CONVEGNO ED INAUGURAZIONE
MUSEO DELLA CRIPTA – LE MUMMIE DI MONSAMPOLO

 

MONSAMPOLO DEL TRONTO – Sabato 22 giugno 2013 giunge a conclusione a 10 anni dal ritrovamento delle mummie di Monsampolo nella cappella della Buona Morte della cripta della Chiesa di Maria SS Assunta il progetto di valorizzazione e fruizione del MUSEO DELLA CRIPTA – LE MUMMIE DI MONSAMPOLO.

Nel 2006 con i primi contatti con il mummiologo Franco Ugo Rollo e la storica del costume Thessy Schoenholzer Nichols ha preso il via questo importante progetto, nato da un’idea del responsabile della cultura del comune Mario Plebani, che inserisce Monsampolo tra i centri italiani più importanti che custodiscono mummie.

Lunghi anni di studi, di progettazione per realizzare quello che oggi rappresenta un unicum per la provincia.

Il Museo della Cripta è dedicato alle mummie e vuole esaltare l’eccezionalità del ritrovamento sia dal punto di vista antropologico sia da quello della storia del costume. Infatti l’importanza del ritrovamento è nella buona conservazione degli abiti, nella varietà delle fibre tessili e delle fogge riconducibili al ceto popolare che hanno aperto molteplici fronti di studio sulle fibre tessili, sulla storia del costume nella vallata del Tronto tra XVI e XVIII secolo, sull’economia del territorio, sull’artigianato.

Per gli studi antropologici ci si è avvalsi inoltre di importanti collaborazioni come:

la Scuola di Bioscienze e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Camerino, Eduard Egarter-Vigl, responsabile della conservazione e dello studio della mummia del Similaun – Bolzano, Stefano Vanin, entomologo dell’Università degli studi di Huddersfield, Graziella Roselli del Dipartimento di Chimica dell’Università di Camerino.

Il progetto fortemente voluto dal Comune di Monsampolo del Tronto., dalla Parrocchia di Maria SS. Assunta e dalla Provincia di Ascoli Piceno è stato finanziato con fondi POR Marche, Provincia di Ascoli Piceno e Comune di Monsampolo del Tronto.

Il suggestivo allestimento del Museo della Cripta è stato curato dagli architetti Marco Mattioli, Dino Polidori e Katyuscia Laudadio che hanno saputo creare un ambiente adatto all’esposizione dei corpi mummificati e dei loro abiti sapientemente restaurati dallo studio di restauro La Congrega di Ancona e ricostruiti dalla storica del costume Thessy Schoenholzer Nichols.

Nel percorso museale sono esposti anche gli oggetti rinvenuti nello scavo degli ossari, testimonianza delle vite passate e opere d’arte anch’esse perdute nel corso del tempo e rintracciate durante i lavori di scavo, come la piccola statua in ceramica e legno di santa Teopista, il manichino ligneo della madonna della Vittoria e poi medaglie, croci, anelli.

PROGRAMMA

La giornata di Sabato 22 si articolerà in due momenti: convegno e inaugurazione.

ORE 17.30 CHIESA MARIA SS. Assunta:

Saluto delle Autorità

Apertura Convegno

-1a parte scientifico-antropologica riguarderà i corpi mummificati e sarà presieduta da Franco Ugo Rollo, mummiologo ordinario di Antropologia all’Università degli Studi di Camerino

Interverranno:

-Eduard Egarter-Vigl, celebre per i suoi studi sulla mummia del Similaun – Bolzano.

-Eleonora Ferranti, collaboratrice esterna dell’Università degli Studi di Camerino.

Verranno esposti i risultati degli esami radiografici ed antropometrici a cui i corpi mummificati sono stati sottoposti e i primi esiti degli studi di conservazione DNA delle mummie.

-2a parte del convegno presieduta da Daniele Diotallevi, della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici e Antropologici delle Marche, sarà incentrata sul restauro dei tessuti, degli accessori, degli oggetti e delle opere di arte sacra devozionale rinvenuti insieme ai corpi.

Interverranno:

-Thessy Schoenholzer Nichols, storica del costume del Polimoda di Firenze,

-Valeria David, del laboratorio di restauro “La Congrega”,

-Graziella Roselli dell’Università di Camerino, che relazionerà sugli esami svolti sui campioni di tessuto finalizzati al riconoscimento dei colori naturali utilizzati per la tintura delle vesti.

Al termine presentazione del video-documentario “Le mummie di Monsampolo” curato da Mara Miritello, realizzato da Patrizia M Burr e Erika Traini.

ORE 19.00 INAUGURAZIONE MUSEO DELLA CRIPTA

Le Mummie di Monsampolo

Le Mummie di Monsampolo




20 Giugno 2013 alle 10:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata