Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:20 di Sab 4 Mag 2024

L’Altra Italia verso il gran finale

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Altra Italia

Regole e modalità di accesso alla Fortezza Pia.

 

ASCOLI PICENO – Il Festival dell’Altra Italia volge al termine e dopo una settimana di successi, con piazze gremite e migliaia di presenze, si prepara il gran finale alla Fortezza Pia.

Questo il programma dell’ultima giornata: alle ore 9.00 del mattino l’associazione Gigaro 88 sotto la sapiente guida di Camillo Di Lorenzo condurrà i pellegrini dell’Altra Ascoli alla scoperta del Ponte di San Filippo e delle biodiversità che arricchiscono le sponde del Tronto. Il ponte di San Filippo, che sarà oggetto di un importante intervento di ristrutturazione e di consolidamento, nel corso delle analisi propedeutiche alla progettazione dei lavori ha mostrato un volto inedito e per certi versi sorprendenti. Le pile del ponte, infatti, sono in gran parte cave e percorribili. Una sonda ed un drone hanno permesso di scandagliarne i meandri che, si spera, possano essere resi visitabili in un prossimo futuro. A partire da una un misteriosa porta quattrocentesca rimasta inglobata nelle strutture del ponte a seguito dei più recenti interventi di ampliamento.

In serata, dalle 20.30, L’altra Italia si accingerà a chiudere la propria seconda edizione attraverso una visita alla Fortezza Pia, la possente opera difensiva rimasta chiusa per decenni e che, per l’occasione riaprirà i battenti.

L’amministrazione, per l’occasione, ha fissato regole piuttosto stringenti per consentire il più ordinato accesso alla fortezza da parte dei visitatori.

Dalle ore 19 verrà attivato un servizio di bus navetta da Piazza Serafino Orlini (area Tribunale) sino alla Fortezza che potrà essere raggiunta solo dai pedoni e dai motocicli. Alle macchine sarà, infatti, vietato di accedere allo stradello che dalla strada per Rosara conduce al Forte e anche di parcheggiare lungo la carreggiata che dall’innesto di via Ricci conduce verso la fortezza. Si consiglia, pertanto, molto vivamente di utilizzare i bus navetta. Alle 20.30 verrà aperta la Fortezza ai visitatori e alle 21.30 si svolgerà l’intrattenimento artistico curato dalla Compagnia dei Folli. L’ingresso al Forte sarà contingentato per ragioni di sicurezza ma comunque sarà a messo a disposizione un maxi schermo che sarà allestito nel piazzale antistante la Fortezza.




27 Luglio 2013 alle 20:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata