Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:29 di Lun 29 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Spiaggia

La spiaggia di San Benedetto a misura di bambino

 

Riconfermato il riconoscimento della Società italiana di pediatria preventiva e sociale 

 

San Benedetto si riconferma spiaggia ideale per i più piccoli. Ad affermarlo è un gruppo di 115 pediatri, alcuni dei quali iscritti alla Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps), che hanno selezionato le spiagge italiane a misura di bambino.

 

Sulla base delle indicazioni fornite dai pediatri, il mensile “OK-Salute e benessere” ha assegnato le bandiere verdi alle spiagge migliori d’Italia per le famiglie con bambini. Nel 2013 sono 83 le località italiane insignite di questo riconoscimento, cinque nelle Marche: Civitanova Marche, Porto Recanati, Porto San Giorgio, Senigallia e ovviamente San Benedetto del Tronto.

 

Fra le caratteristiche di idoneità delle spiagge premiate: un’acqua pulita e bassa vicino alla riva, la presenza di sabbia per costruire castelli e torri, un servizio di assistenza bagnanti ben strutturato e magari qualche gioco per i più piccoli. Ma anche gelaterie, pizzerie, e attrezzature per fare sport a portata di mano. Insomma spiagge che, secondo i pediatri, sono località sicure dal punto di vista igienico e della sicurezza ambientale sia per i bambini che per i loro genitori.

 

“Apprendiamo con soddisfazione la notizia – afferma il Sindaco Gaspari – siamo certi che gli sforzi compiuti dai nostri operatori balneari per migliorare ilservizio di accoglienza rivolto ai più piccoli e alle loro famiglie siano così ripagati appieno. Abbiamo sempre voluto riservare manifestazioni per bambini nel cartellone di iniziative estive, per fare qualche esempio Giocalaluna e tour guidati nei musei e hanno sempre avuto un gran successo. Sono diversi anni che la Sipps seleziona San Benedetto come spiaggia a misura di bambino – prosegue Gaspari – continueremo a mantenere alta l’attenzione verso le politiche ambientali e turistiche per bambini per poter avere nuovamente l’approvazione dei medici pediatri e riconfermare siala bandiera Bluche quella Eco-Schools assegnate dalla Federazione per l’ educazione ambientale (Fee)”.

Oktober Fest, grande successo di pubblico

 

Fino a domenica 25 agosto i sapori e la tradizione culinaria bavarese da gustare nell’area ex galoppatoio  

 

Grande successo di pubblico per la quinta edizione dell’Oktober Fest, festa popolare tedesca che da sabato 17 agosto si svolge all’area ex galoppatoio con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Secondo Giuseppe Talamonti, organizzatore della manifestazione, sono oltre 2000 le persone che ogni sera hanno potuto degustare piatti tipici della tradizione culinaria bavarese.

 

Carne alla brace, krauti, wurstel e bretzel sono le specialità servite insieme alla birra Lowenbrau e Spaten ‘Oktoberfestbier’, a fermentazione naturale, servita a caduta. L’evento proseguirà fino a domenica 25 agosto. Ogni sera oltre all’area giochi per bambini ci sarà l’accompagnamento di gruppi locali che eseguiranno anche musica bavarese e tirolese.

 

De Giovanni in Palazzina presenta il suo libro

 

L’incontro si terrà venerdì 23 agosto. Converseranno con l’autore Ettore Picardi e Francesco Tranquilli 

 

Venerdì 23 agosto, alle 21,30, pressola Palazzina Azzurra, Maurizio De Giovanni presenterà il suo libro “I Bastardi di Pizzofalcone”. L’evento, inserito nella XXXII edizione degli “Incontri con l’autore”, è organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la libreria “La Bibliofila”. L’autore sarà introdotto dal magistrato Ettore Picardi e dal professor Francesco Tranquilli.

 

L’AUTORE

Maurizio de Giovanni nasce nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. Nel 2005 vince un concorso per giallisti esordienti con un racconto incentrato sulla figura del commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Il personaggio gli ispira un ciclo di romanzi, pubblicati da Einaudi Stile Libero, che comprende Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia e Vipera (Premio Selezione Bancarella 2013). Nel 2012 esce per Mondadori Il metodo del Coccodrillo (Premio Scerbanenco), dove fa la sua comparsa l’ispettore Lojacono, ora fra i protagonisti della serie dei Bastardi di Pizzofalcone, ambientata nella Napoli contemporanea. Tutti i suoi libri sono tradotti o in corso di traduzione in Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Russia, Danimarca e Stati Uniti. De Giovanni è anche autore di racconti a tema calcistico sulla squadra della sua città, della quale è visceralmente tifoso, e di opere teatrali.

 

 

IL LIBRO

Sono poliziotti. Devono ricostruire l’immagine di un commissariato che ha una macchia difficile da cancellare. Li hanno scelti perché sono sicuri che falliranno. Per tutti sono i Bastardi di Pizzofalcone.

Maurizio De Giovanni, I Bastardi di Pizzofalcone

Maurizio De Giovanni, I Bastardi di Pizzofalcone




22 Agosto 2013 alle 15:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata