Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:48 di Gio 9 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

scena in vernacolo sambenedettese

 

“Passeggiate nell’arte”, ultimo appuntamento

 

Ogni domenica  il centro cittadino si è trasformato in un centro commerciale naturale 

 

Domani, domenica 25 agosto, chiude uno degli appuntamenti estivi che ha suscitato grande interesse da parte di turisti e residentila “Passeggiatanell’Arte – L’oro del Piceno”.

 

La manifestazione si è svolta ogni domenica dei mesi di luglio ed agosto, per iniziativa dell’associazione “Arte&20” con il sostegno del Comune, tra piazza Battisti e piazza Matteotti coinvolgendo tutta via XX Settembre.

 

Numerose le associazioni e gli Enti del comprensorio che hanno offerto la loro disponibilità a partecipare proponendo eventi per far conoscere il territorio Piceno: dalla rievocazione storica di “Templaria” di Castignano ad una dimostrazione di perizia offerta dagli addetti dell’infiorata di Montefiore dell’Aso, dalla tessitura dei merletti di Offida alle abilità delle “Retare” sambenedettesi. E poi mostre di pittura, degustazioni di prodotti tipici e tante altre performances.

 

L’ultimo appuntamento prederà il via domani alle 18,30. Oltre alle “retare” e alle merlettaie offida ci sarà spazio per uno spettacolo di danza del ventre e per le scenette in vernacolo sambenedettese interpretate dagli attori dell’associazione teatrale “Ribalta Picena”. Ad esibirsi in piazza Matteotti sarà il gruppo musicale de “I pupazzi”.

 

“Questa manifestazione, nata con lo scopo di valorizzare un’area cittadina che nel raggio di500 metriconta circa 100 imprese commerciali – dichiara l’assessore alle attività produttive Fabio Urbinati – ha riscontrato un successo oltre le aspettative. Sono stati valorizzati luoghi della città recentemente riqualificati come piazza Cesare Battisti e via XX Settembre che spesso rimanevano isolati e poco visitati. Credo – prosegue Urbianti – che il lavoro svolto in sinergia con l’associazione ‘Arte &20’ha creato un modello di eventi che con le opportune modifiche potrà essere esportato in altri Comuni del territorio. Intendiamo proseguire su questa strada e trasformare quelle aree di San Benedetto che si prestano in centro commerciale naturale all’aperto continuando a collaborare con i commercianti ai quali va il nostro ringraziamento per aver collaborato alla riuscita di questo evento”.

Giorello spiega la “filosofia di Topolino”

 

L’incontro si terrà domenica 25 agosto in Palazzina Azzurra. In caso di maltempo in Auditorium Comunale

 

Domenica 25, alle 21,30, alla Palazzina Azzurra Giulio Giorello presenterà il suo libro “La filosofia di Topolino”. L’evento, inserito nella XXXII edizione della rassegna letteraria “Incontri con l’autore”, è patrocinato dall’Amministrazione Comunale e organizzato dalla libreria “La Bibliofila”. Conversano con l’autore Ettore Picardi e Francesco Tranquilli. In caso di maltempo, l’incontro si terrà nell’Auditorium Comunale di viale De Gasperi.

 

 

L’AUTORE

Giulio Giorello è ordinario di Filosofia della scienza all’Università degli Studi di Milano e collabora con il «Corriere della Sera». Tra i suoi numerosi saggi ricordiamo Prometeo, Ulisse e Gilgamesh (Raffaello Cortina, 2004) e Il tradimento (Longanesi, 2012).

 

 

 IL LIBRO

Il Novecento – secolo dei totalitarismi, ma anche delle più rivoluzionarie scoperte della scienza, dalla relatività di Einstein alla doppia elica del DNA – ha avuto il suo filosofo più provocatorio in un Topo che, per spregiudicatezza nell’attraversare i confini delle discipline e mettere in discussione la costellazione dei pregiudizi stabiliti, non ha nulla da invidiare a Russell, Popper o Heidegger. Mickey Mouse (Topolino per noi) ha vissuto le più bizzarre avventure e affrontato quesiti come la terribile libertà del «quarto potere», gli ambigui prodigi della scienza asservita alla guerra, l’impossibilità della giustizia e la difficoltà di trattare con le culture «altre», per non dire delle sfumate regioni del mito o dell’aldilà.

Altro che Topolino tutto legge e ordine, collaboratore della polizia! È invece un ribelle capace di battersi contro ogni forma di prevaricazione, anche se l’esito non è sempre la vittoria. Quello che Walt Disney e i suoi collaboratori ci consegnano alla fine di ogni episodio è un Topo sempre più dubbioso sulla natura dell’universo e il complesso mondo di «uomini e topi». Ma proprio per questo continua ad affascinare, perché la ricerca, come l’avventura, non ha fine.

 

Nota del Sindaco Gaspari in ricordo dell’On. Giangiacomo Lattanzi

 
 
 
Alla famiglia vanno le sentite condoglianze mie personali e dell’Amministrazione comunale per la scomparsa dell’on. Giangiacomo Lattanzi.
 
Avvocato tra i più stimati della città di Ascoli, ha speso la sua vita ad aiutare e difendere i più deboli sia attraverso l’impegno politico prima come segretario del PSI, poi attivo nel  PSIUP e nel PCI, sia come deputato della Repubblica Italiana, sia nella sua professione nella quale perseguiva sempre un obiettivo: aiutare i lavoratori in difficoltà. 

E’ stato valido amministratore del Comune di Ascoli Piceno e ha dimostrato le sue capacità, anche acquisendo notorietà a livello internazionale, quando fece parte della commissione parlamentare inquirente dello scandalo “Lockheed”.
Gianni è stato persona autorevole, seriosa, dalla forte personalità ma, al tempo stesso, di una sensibilità unica che mi piace ricordare per il forte sentimento di amicizia che mi univa a lui.  



24 Agosto 2013 alle 13:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata