Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:05 di Dom 5 Mag 2024

Docente UniCam a “Estate in diretta”

di | in: Cronaca e Attualità

Alberto Felici

Camerino, 1 agosto 2013Parte da San Benedetto del Tronto una proposta di rimodulazione del fermo pesca biologico che ha già suscitato l’interesse dell’On. Milana, vicepresidente della Commissione Pesca UE in occasione della sua presentazione avvenuta a San Benedetto del Tronto il 20 luglio scorso da parte di operatori del settore, amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto e del dott. Alberto Felici, ricercatore Unicam della sede di San Benedetto del Tronto.
La proposta vede il passaggio da un fermo pesca temporale, “da tale giorno a tale giorno”, ad un fermo pesca spaziale, “in tale tratto di mare”, in cui vengono rimodulate in tutto l’arco dell’anno quantità e qualità dello sforzo di pesca secondo modalità atte a garantire la tutela delle zone di riproduzione e degli stadi giovanili delle più importanti specie ittiche; a tutto ciò sono collegate contemporanee azioni di diversificazione della attività di pesca, valorizzazione e promozione del pescato, sostegno alle filiere ittiche locali.

Di questa interessante proposta parlerà il dott. Alberto Felici, nel pomeriggio di domani, 2 agosto, nel corso di un’intervista che andrà in onda all’interno della trasmissione pomeridiana di Rai Uno “Estate in diretta”.

Le basi di questa iniziativa sono state gettate negli ultimi anni dal Master Unicam in “Gestione della Fascia Costiera e delle Risorse Acquatiche”, attraverso le attività didattiche-divulgative che il corso ha realizzato a San Benedetto del Tronto su queste tematiche, con il continuo coinvolgimento degli operatori del settore proponenti la suddetta rimodulazione.




2 Agosto 2013 alle 1:33 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata