Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:37 di Sab 4 Mag 2024

La grande guerra a Sinfonie di Cinema per rendere omaggio a Mario Monicelli

di | in: Primo Piano, Speciali

La Grande Guerra

di Rosita Spinozzi

MONTEFIORE DELL’ASOEntra nel vivo la XIII edizione di ‘Sinfonie di Cinema’ (9-13 agosto), evento dedicato alla settima arte che sta calamitando l’attenzione di un pubblico sempre più qualificato e numeroso, lieto di assistere a proiezioni e dibattiti coordinati dal direttore artistico Giancarlo Basili sotto il cielo stellato del Chiostro di San Francesco. Protagonista della terza serata, domenica 11 agosto alle ore 21,15, sarà l’omaggio al grande regista e sceneggiatore Mario Monicelli, con la proiezione del film ‘La grande guerra’ da lui diretto nel 1959, prodotto da Dino De Laurentiis ed interpretato da Alberto Sordi e Vittorio Gassman. Felice connubio di tragedia e commedia, l’opera di Monicelli è un affresco corale, ironico e struggente, della vita di trincea durante la prima guerra mondiale. Le vicissitudini di un gruppo di commilitoni sul fronte italiano nel 1916 sono narrate con un linguaggio neorealista e romantico al tempo stesso, abbinando scansioni tipiche della commedia all’italiana ad una notevole attenzione verso i particolari storici. A pieni meriti ‘La grande guerra’ è considerato uno dei migliori film italiani sulla guerra, nonché uno dei capolavori della storia del cinema. Vincitore del Leone d’oro al Festival del Cinema di Venezia ex aequo con ‘Il generale Della Rovere di Roberto Rossellini, e nominato all’Oscar quale miglior pellicola straniera, il film si è aggiudicato tre David di Donatello e due Nastri d’argento, ed ha ottenuto uno straordinario successo anche all’estero, soprattutto in Francia. Non a caso ‘La grande guerra’ rientra nella lista dei cento film italiani da salvare: ‘100 pellicole che hanno cambiato la memoria collettiva del Paese tra il 1942 e il 1978’. Al termine della proiezione lo scenografo Giancarlo Basili ed il produttore Gianfranco Barbagallo coinvolgeranno il pubblico in un interessante dibattito sul film , e sulla differenza che intercorre tra ‘fare cinema’ negli anni Sessanta ed oggi. Esperto del settore, Barbagalloha lavorato alla produzione di numerosi film tra cui ‘Sanguepazzo’, ‘Palermo Shooting’, ‘Eroi per caso’, ‘Il Caimano’, ‘ Al cuore si comanda’, ‘La meglio gioventù’. È inoltre produttore esecutivo de ‘Il Commissario Montalbano’ dal 2008 al 2013.

 

La proiezione del film ‘La grande guerra’ sarà preceduta alle ore 18 da un’imperdibile visita guidata al Centro di Documentazione Scenografica a cura dello scenografo Giancarlo Basili, che affronterà il tema ‘La scenografia: racconto di una vita’. La visita guidata è gratuita su prenotazione al numero 0734/938743. Dopodichè alle ore 19 ci sarà l’anteprima del Festival nel Piazzale Antognozzi con l’antipasto alla romana, ‘apericena’ proposto dalla Pasticceria Dorina e Sol Si Fa. Inoltre nella Sala Espositiva Partino (Polo Museale) c’è la possibilità di visionare l’esposizione ‘Lacerazioni’, personale del pittore di scena Sandro Bettin, che rimarrà aperta fino al 25 agosto. La mostra è visitabile tutti i giorni, tranne il lunedì, dal le ore 17 alle 20, mentre dal 9 al 13 agosto anche dalle ore 21 alle 24.

Nato da un’idea del regista e scenografo Pepi Morgia, il Festival ‘Sinfonie di Cinema’, è promosso dall’ amministrazione comunale di Montefiore dell’Aso, amministrazione provinciale di Ascoli Piceno, Marche Film Commission, Fondazione Marche Cinema Multimedia, ditta Imac, Carifermo Spa, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo. L’ingresso alle serate è gratuito, in caso di pioggia il Festival si svilupperà all’interno del Polo Museale di San Francesco. Info:0734/938743.

Visita guidata Basili

Visita guidata Basili




10 Agosto 2013 alle 16:16 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata