Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:17 di Dom 12 Mag 2024

Proseguono i mercoledì di Biumor a Tolentino

di | in: Cultura e Spettacoli

Biumor – Popsophia

Marco Severini ospite di Biumor per raccontare “La grande guerra”

 

Tolentino – Secondo appuntamento di “Warum”, domani 19 marzo, presso l’Auditorium della Biblioteca Filelfica, alle ore 17. Protagonista è Marco Severini, storico e docente di storia contemporanea, il quale, come Marcello?Veneziani prima di lui, indagherà tra i perché che hanno scaturito il primo conflitto?bellico mondiale e cercherà una risposta alla storica?domanda di Freud e Einstein?“Warum Krieg?”, “Perché la?guerra?”.

Marco Severini, storico e docente di storia contemporanea, raccontera? un’altra faccia della guerra, quella de “La trincea e la periferia”. Non illustrerà solo le complesse strategie delle grandi battaglie o gli intricati giochi di potere, ma la vita di chi quelle battaglie le ha veramente vissute tra il fango e il sangue delle barricate. Si parlera? della vera guerra mondiale fatta di sofferenza, incredulita?, disperazione e preghiere per la pace, di quel conflitto che hanno sperimentato anche coloro che vivevano nelle periferie delle citta?, dove il dramma della guerra ha sconvolto le vite di milioni di persone.

A cento anni dall’inizio del primo conflitto mondiale, la Biennale tutto l’anno, voluta dall’amministrazione comunale di Tolentino e dal direttore artistico Evio Hermas Ercoli, indagherà le ragioni del conflitto attraverso la ricerca storica, la satira, l’arte e il cinema con altri ospiti di prestigio nazionale. Giordano Bruno Guerri e Alberto Pellegrino saranno i protagonisti dei prossimi mercoledì. L’intenso programma di Biumor 2014 prosegue fino a fine anno con un’inedita mostra sulle cartografie umoristiche dei primi del ’900, gli eventi di luglio e le giornate di Popsophia di agosto.




18 Marzo 2014 alle 21:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata