Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:59 di Lun 29 Apr 2024

Povera casa Capparè

di | in: Cactus, Cronaca e Attualità, Noi che... Quelli che..., Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

casa Capparè

San Benedetto T.   “DEMOLIZIONE, RICOSTRUZIONE CON AMPLIAMENTO ETRASLAZIONE
 
      Capparè non avrebbe voluto tutto questo: che la sua vecchia ma quasi bella e accogliente casa colonica fosse “demolita” a pezzetti più piccoli di un mattone da una ruspa gialla finto-giapponese; che fosse poi orrendamente “ricostruita” (il renderingè eloquente) con ferro cemento e plastica calati da gru a noleggio; “ampliata” per trasformarsi in quattro zuccherose ville d’allevamento con giardini blindati per SUV; e infine “TRASLATA” un po’ più in qua un po’ più in là come un pacco postale.
     
      Non l’avevano certo voluto i volenterosi e ingenui Verdi di quasi trent’anni fa; non l’avevano voluto gli antichi confusionari Piani Regolatori pur pieni di trucchi e assurdità; non l’avevano voluto i sanguigni politici del tempo, certamente furbi e non casualmente socialisti; non l’aveva voluto il residuo buon senso comune (anche se l’aveva pensato). Quella modesta affettuosa ruspante casa di campagna, residua testimonianza del vasto latifondo dei padroni-Laureati, resisteva senza combattere. Con lei noiosamente resisteva la piatta campagna intorno, lunga e sfrangiata striscia di terra pur assediata da piscine parcheggi strade svincoli e superstrade, ma ancora ostinatamente coltivata, viva: vi si vedevano ancora cambiare le stagioni.
     
      Ma adesso pare che il tragico cambiamento lo vogliamo tutti. Moderni Verdi con la testa di betoniera, Piani Regolatori nascosti o fantasma, tecnici frettolosi senz’anima, politici spregiudicatie il “nuovo” buon senso (quello che non pensa, e fa). Quindi, ben presto sarà STRUMP SPRANG CRUNCH KLUNK KRATSCH… e ZAC-ZAC (gli ultimi alberi). Di casa Capparè non resterà neppure il nome.
Ma peggio: queste prime quattro villette d’allevamento daranno la stura a una catena infinita di orripilanti loculi abitativi alla moda, mentre la residua campagna verrà lucrosamente frazionata in lotti-riparatori di “verde” artificioso, inutile, incolto, con pietosamente avvitata qualche palma mal cresciuta con punteruolo rosso incorporato.
     
      A cosa (a chi) servirà questo ulteriore apocalittico stravolgimento del territorio? Ad arricchire i soliti, va da sé. Ad uccidere vivibilità, qualità dell’ambiente, turismo. A rafforzare il carcere d’indifferenza, opportunismo, silenzio,  in cui ci siamo volontariamente rinchiusi.
Quei dissennati paraculi che contrabbandano ancora – contro ogni evidenza e buon senso – che l’edilizia tornerà ad essere motore di crescita e sviluppo oppure sarà la fine, hanno piegato le leggi e creato nuove legalità che li hanno resi impuniti e vincenti nel loro indecente stupro dell’ambiente e delle menti;  sono riusciti a imporre – nell’indifferenza dei sazi e nella complicità di altri manipolatori del futuro – perfino un vocabolario inaudito, plagiando termini spettanti a progettualità di ben altro spessore e a tecnologie di ben altro livello, come “TRASLAZIONE” .
 
 
      17. 8. 2013                PGC   
ndr: La casa colonica doveva essere preservata fermo rimanendo il diritto del privato o privati ad usufruire del piano casa o altro



18 Agosto 2013 alle 11:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata