Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:35 di Sab 4 Mag 2024

Sinfonie di Cinema, torna la magia della settima arte a Montefiore

di | in: Primo Piano, Speciali

Brilli e Basili

di Rosita Spinozzi

MONTEFIORE DELL’ASO Cinque serate da trascorrere sotto il cielo stellato dell’antico chiostro del Polo Museale di San Francesco, dove sarà possibile respirare la magica atmosfera del cinema in compagnia di illustri rappresentanti della settima arte. Sono queste le premesse che animano la XIII edizione del Festival ‘Sinfonie di Cinema’ che si terrà a Montefiore dell’Aso dal 9 al 13 agosto, avendo come filo conduttore la tematica ‘Il cinema di ieri il cinema di oggi’. Nato da un’idea del regista e scenografo Pepi Morgia, l’evento è stato presentato, martedì 6 agosto presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, dal direttore artistico Giancarlo Basili, l’assessore alla cultura Giamaica Brilli, il consigliere comunale Alice De Carolis, il consigliere di amministrazione della Fondazione Marche Cinema Multimedia Margherita Sorge. «Abbiamo concentrato le risorse in modo particolare sul Festival perché ‘Sinfonie di Cinema’ è uno dei maggiori eventi cinematografici della Regione Marche in grado di qualificare fortemente il nostro territorio, calamitando ogni anno turisti ed appassionati del settore provenienti anche dalle regioni vicine. ‘Sinfonie’ è un vero e proprio festival, e non una classica arena estiva con la quale ha in comune l’obiettivo di promuovere e valorizzare il cinema » spiega l’assessore Giamaica Brilli, sottolineando che la manifestazione è promossa dall’amministrazione comunale di Montefiore dell’Aso, amministrazione provinciale di Ascoli Piceno, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Fondazione Marche Cinema Multimedia, Marche Film Commission, ditta Imac e Carifermo Spa «Nel corso di questa edizione si potrà assistere a proiezioni di film importanti, dibattiti con protagonisti del cinema italiano, esposizioni, premiazioni e degustazioni. Inoltre, durante le serate, gli ospiti avranno la possibilità di commentare le pellicole proiettate dando vita ad un costante confronto tra il cinema attuale ed i film che hanno scritto la storia del cinema italiano». A tal proposito, sono numerosi i personaggi ospitati nelle varie edizioni del Festival montefiorano, tra cui Fabrizio Bentivoglio, Marco Tullio Giordana, Philippe Antonello, Stefano Della Casa, Neri Marcorè, Angelo Turetta, Michelangelo Barbieri, Umberto Montiroli, Angelo Barbagallo, Luca Bigazzi, Elio Germano.

Al celebre scenografo e direttore artistico Giancarlo Basili, l’onore e l’onere di presentare ufficialmente il programma della XIII edizione di ‘Sinfonie di Cinema’, ultimato con fatica proprio in questi giorni a causa del persistente periodo di crisi generale con i relativi tagli che colpiscono in modo particolare il settore culturale. Ma non c’è crisi in grado di oscurare lo splendore del Festival, che inizierà Venerdì 9 agosto con la proiezione del film ‘Viva la libertà’ di Roberto Andò, seguita dal dibattito con il critico cinematografico Lorenzo Codelli, ospite della serata. Alle ore 21 verrà inaugurata nella Sala Espositiva Partino (Polo Museale) ‘Lacerazioni’, personale del pittore di scena Sandro Bettin, che rimarrà aperta fino al 25 agosto. La mostra è visitabile tutti i giorni, tranne il lunedì, dal le ore 17 alle 20, mentre dal 9 al 13 agosto anche dalle ore 21 alle 24.

Sabato 10 agosto è in programma ‘Spazio al corto’, proiezione del cortometraggio ‘Spazio e architettuta nel cinema italiano. Intervista a Giancarlo Basili’ di Marco Cruciani, realizzato dalla Fondazione Marche Cinema Multimedia. Seguiranno gli interventi dello scenografo Giancarlo Basili; Stefania Benatti, direttore della Fondazione Marche Cinema Multimedia; il regista Marco Cruciani. la serata si concluderà con la visione del film ‘Paz’ di Renato De Maria.

La serata di domenica 11 agosto inizierà alle ore 18 con una visita su prenotazione (0734/938743) al centro di Documentazione Scenografica di Montefiore, guidata dal direttore artistico Giancarlo Basili. Dopodichè, alle ore 19, ci sarà un’anteprima del Festival nel Piazzale Antognozzi con l’Antipasto alla romana’- Apericena con proiezioni a cura della Pasticceria Dorina. Momento clou della serata, l’omaggio al grande regista Mario Monicelli con la proiezione del film ‘La Grande Guerra’ (ore 21,15) , seguita dal dibattitto con il produttore esecutivo Gianfranco Barbagallo.

Lunedì 12 agosto saranno protagonisti i ragazzi. ‘Spazio al corto’, infatti, proporrà ‘Oltre il buio della ragione’ del prof.Pier Luigi Lunerti nell’ambito del progetto cinema dell’Isc Ripatransone-Montefiore dell’Aso – Cossignano. A seguire l’incontro con i giovani protagonisti del video e la visione del film ‘Vita di Pi’ di Ang Lee.

Gran finale, martedì 13 agosto con la proiezione del film ‘Io sono Li’, opera prima di Andrea Segre, ed il dibattito con gli ospiti della serata Francesco Bonsembiante, produttore indipendente; e Luca Bigazzi, direttore della fotografia.

L’ingresso alle serate è gratuito, in caso di pioggia il Festival ‘Sinfonie di Cinema’ si svilupperà all’interno del Polo Museale di San Francesco. Info:0734/938743.

 – locandina




6 Agosto 2013 alle 19:07 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata