Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:31 di Lun 29 Apr 2024

Viaggio nell’illusione del -70%

di | in: Cactus, Cronaca e Attualità, Noi che... Quelli che..., Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

-70%

Libreria MONDADORI San Benedetto del Tronto:
sconti del 70% per tutto agosto. Sta scritto! Per favore, non barate sui libri

Decine di cartelli rossi foderano le vetrine, grandi, vivaci, inequivocabili: -70% dal 1 al 31 agosto. Non è una libreria qualsiasi alla canna del gas, ma la MONDADORI, la più grande di San Benedetto e della provincia di Ascoli Piceno, piazzata al centro-centro della città e dell’isola pedonale. Più grande di un supermercato, di una concessionaria auto, di una discoteca. Una libreria (stranamente) aperta tutti i giorni ad orario continuato, pure la domenica, pure le feste, pure il primo maggio. Facevo prima a dire aperta sempre.

 

Come al solito, anche oggi pomeriggio la costeggio in bicicletta e noto i cartelli. Non è la mia libreria, ci entro solo quando piove, ma con sconti al 70%… vado. Anche dentro, cartelli rossi-70% dappertutto, sugli scaffali, sulle pareti, sulla testa. Azz, sono in pantaloncini da bagno, non ho soldi in tasca, massimo per il giornale e un caffè, toh… 3 euro in tutto. Ma il libro di Alessandro Baricco è lì davanti, 10 euro prezzo di copertina, meno il 70% quanto fa? Tre euro giusti. ZAC, almeno questo lo compro. Via alla cassa, mentre penso domani torno e con 30-40 euro mi porto a casa 10 libri. Poca fila, tocca a me, sono dieci euro prego. Cosaaa? Comeee? Sì, prezzo pieno, qui sopra quasi niente sconti, massimo il dieci o il venticinque per cento su qualcosa, se vuole il 70% scenda sotto (nel sotterraneo). Mi passi il titolare. Non c’è. Ovviamente lascio il libro sul banco, faccio qualche foto, mentre intorno a me, che prima c’era gente, si fa il vuoto…

Questa la cronaca. Esco, cerco un vigile, starà nei paraggi, stanno preparando la “Notte Bianca”, confusione ed eccitazione indescrivibili. La faccio breve: in 40 minuti di minuzioso pattugliamento di tutto il centro, non solo non ho trovato manco un vigile, ma neanche un carabiniere-di-quartiere, un poliziotto-di-quartiere, un sindaco, un assessore, un consigliere, un presidente di qualcosa, un finanziere, un marinaio, un artigliere, un forestale, un infermiere del 118 o della Croce Verde. Ho potuto solo raccontare la faccenda a qualcuno, che non si è scandalizzato. Sai, il commercio è così, fanno tutti così, che ci vuoi fare, mica puoi cambiare il mondo, tira a campa’, siamo una città turistica, c’è la crisi…
Però le altre librerie avranno protestato, fatto esposti. Non li avrò visti, ma i vigili avranno già verbalizzato l’infrazione; il sindaco sarà andato su tutte le furie; la Finanza avrà già sbobinato gli scontrini… Non si scherza. Se un bel po’ di gente (milioni, dicono) è disposta in questi giorni a far la “guerra civile” per difendere i pregiudicati, i disonesti e i condannati, figuriamoci quanti ce ne sono disposti ad esporsi per contrastare l’illegalità!

2013-08-03       PGC

-70% (2). Libreria Mondadori: giustizia è fatta. Sì, col microscopio

-70%

-70%

Proprio vero, da queste parti: basta che l’ultimo dei sudditi denunci ai sovrani una piccola anomalia, che quelli prontamente intervengono e ristabiliscono l’ordine. L’ingiustizia viene sanata alla fonte. Chiunque sia il trasgressore, non si guarda in faccia a nessuno. Così quel timoroso suddito si sente compreso e utile, non un semplice gregario da spennare, non un numero, o peggio un votante. Quando 6 giorni fa scrivevo che la titanica MONDADORI, con quella aggressiva moltitudine di cartelli -70% che foderavano esterno e interno del negozio, poteva involontariamente ingannare i clienti, perchè la monnezza oggetto di quel fantastico ribasso giaceva solo nei suoi paurosi sotterranei senza finestre, francamente non credevo che mi dessero retta. Invece è successo!

Però adesso quasi mi sento in colpa, per le indagini che ho scatenato, qua sono più efficienti della CIA, altrochè! Astuti vigili in borghese mandati non a multar macchine in sosta ma a far finta di comprar libri; finanzieri in bermuda che fanno strane domande su Dante; carabinieri che pattugliano scaffali e corridoi della libreria con enormi calcolatrici sotto braccio; poliziotti-di-quartiere che fotografano manifesti tutti uguali… cheese…; consiglieri e assessori che leggono libri interi, in piedi fino ai crampi, quando basterebbe guardarne il prezzo; il tutto – ma questo solo lo immagino – mentre una folla scandalizzata inviperita e volgare lancia libri (non scontati), e giornalisti accucciati sui tablet scrivono, scrivono, scrivono…
Ma è davvero andata così, dicevo: la furbata, alla MONDADORI è costata una sorta di processo, e l’ha perso. E non sono ammessi ricorsi, neanche in Cassazione, qua da noi la giustizia è una cosa seria. Assoluto rigore, dunque: sono stati obbligati a “correggere”, e l’hanno fatto applicando a qualcuno dei manifesti incriminati una minuscola pecetta al centro in basso, che recita (più o meno, v.foto): “Vasto assortimento al piano -1”.
MONDADORI ha dovuto piegarsi ed eseguire. Urrà! Vittoria! Esiste una giustizia finalmente! disse il povero Renzo…
Ora che giustizia è fatta, siamo tutti felici? Mmmm… Io, un microscopio giocattolo che mi portò la Befana del ’56 ce l’ho ancora; per cui, riesumatolo, ho potuto portarmelo con la bici fin sotto le vetrine e leggerlo il rettangolino bianco scritto piccolo piccolo piccolo piccolo. Ma chi il microscopio non ce l’ha?Mi dicono anche di una multona di qualche migliaio di euro (!) che atterrirebbe qualsiasi meschinello come me procurandogli pacchi di raccomandate di Equi-taglia. Eh, eh, gli farà tico-tico a MONDADORI.. Diceva nonna Gigia: che je fa lu fùm a lu cammi’?
2013-08-11              PGC
-70%

-70%




11 Agosto 2013 alle 15:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata