Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:01 di Gio 2 Mag 2024

Dacia Maraini, “Viva l’Italia” al Cinema Teatro Italia di Ancona

di | in: Cultura e Spettacoli

Viva l’Italia

TEATRO E SOLIDARIETA’

 

LO SPETTACOLO “VIVA L’ITALIA” DI DACIA MARAINI A FAVORE DELL’ASSOCIAZIONE ALZHEIMER MARCHE ONLUS

 

SABATO 7 SETTEMBRE PRESSO IL CINEMA TEATRO ITALIA DI ANCONA

ANCONA – L’Associazione Alzheimer Marche Onlus, in collaborazione con la Compagnia Teatro Manet, presenterà sabato 7 settembre, alle ore 17 (e in replica alle 21), presso il Cinema Teatro Italia di Ancona, lo spettacolo Viva l’Italia di Dacia Maraini.

La rappresentazione, organizzata dalla Global Consulting di Ancona con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Ancona, è messa in scena dal Teatro Manet, con la regia di Antonio Lovascio, e ha la supervisione della stessa Maraini, autrice del libro che dà il titolo all’opera. La scenografia è curata dello scultore marchigiano Guglielmo Vecchietti Massacci.

La trama si sviluppa in un carcere, nel 1862, e propone uno scambio di dialoghi sottili e pungenti tra quattro detenuti in rappresentanza di diverse categorie sociali, con virtù e vizi che individuano, in modo divertente e grottesco, la situazione socio-politica degli anni del Risorgimento ma anche caratteristiche e incongruenze italiche mai superate. Ad arricchire l’intreccio recitativo dei quattro personaggi reclusi saranno due figure femminili: la sorella del garibaldino in carcere e la brigantessa a capo della rivolta e del processo contro i Piemontesi invasori nella città immaginaria di Ventosa.

 

L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’Alzheimer, una patologia frequente in vecchiaia, drammaticamente diffusa a livello planetario di cui parlerà, prima della rappresentazione, la presidente dell’Associazione Alzheimer Marche Marina Bagantoni.

Occasioni di incontro con il pubblico come quella offerta dallo spettacolo Viva l’Italia – dichiara la Bagantoni – ci consentono di far luce e raccontare una realtà scarsamente conosciuta. Nonostante l’entità del fenomeno, infatti, si sa poco dell’Alzheimer, spesso in modo impreciso e vago, soprattutto dal punto di vista dell’assistenza al paziente e alle famiglie nelle varie fasi della malattia. Invitiamo pertanto il pubblico a partecipare allo spettacolo del prossimo 7 settembre al Cinema Teatro Italia. Oltre a proporvi una bellissima rappresentazione potremo illustrare brevemente le finalità della nostra Associazione per alleviare e migliorare sensibilmente la qualità della vita dei malati e, al tempo stesso, per offrire sostegno ai loro familiari”.

La messa in scena di Viva l’Italia è stata definita notevole dalla stessa Dacia Maraini, mentre Piera degli Esposti ne ha parlato come di “uno spettacolo ingordo, pieno di forza animale e di inventiva”. Emma Dante ha elogiato gli attori nel ritmo e nell’armonia.

Info spettacolo – 071 2814978 – mail: segr.globalconsulting.an@gmail.com




4 Settembre 2013 alle 15:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata