Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:24 di Lun 29 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

tartaruga marina verde

Rinvenuto un rarissimo esemplare di tartaruga verde

 

Recuperata dagli operatori della Sentina, la testuggine è stata trasferita nel centro specialistico di Riccione 

 

San Benedetto del Tronto, 02-09-2015 – Nel tardo pomeriggio di martedì 1° settembre, gli operatori della Riserva Naturale Sentina e del Centro di primo soccorso per le Tartarughe marine presso la sede dell’Università di Camerino di San Benedetto del Tronto, sono stati avvisati di un ritrovamento di una tartaruga in difficoltà a Grottammare.

 

La tartaruga era impigliata in una rete sulla scogliera di fronte allo stabilimento balneare “Il Corallo”. Con grande sorpresa, è stato constatato che non si tratta di un esemplare di Caretta caretta, bensì di Chelonia mydas (tartaruga verde), rarissima nei nostri mari. Una scoperta a dir poco eccezionale: si tratta infatti, del primo ritrovamento di questo tipo da quando nella riviera è attivo il sistema di soccorso di questi rettili marini.

 

Purtroppo la tartaruga ha una zampa amputata, ma si tratta di una ferita non recente ed ormai rimarginata da tempo. All’esemplare è stato dato il nome di “Beach” e, in seguito alle valutazioni degli esperti, si è deciso di trasferirla presso la “Fondazione Cetacea” di Riccione, centro di riferimento per tutto l’Adriatico centro-settentrionale in materia di cetacei e tartarughe marine.

Quartiere Porto d’Ascoli Centro, riparte la macchina elettorale

Il Sindaco invita i cittadini ad attivarsi per la convocazione dell’assemblea dei residenti 

 

 

Il quartiere Porto d’Ascoli Centro torna alle elezioni. Dopo che tre dei cinque membri del Direttivo uscito dalle elezioni dello scorso dicembre si sono dimessi, sono state attivate le procedure previste dal regolamento comunale in materia che porteranno a rinnovare l’organo decisionale del quartiere e ad eleggere il nuovo presidente.

 

Pertanto è stato pubblicato all’Albo pretorio l’avviso con cui il Sindaco invita i residenti del quartiere Porto d’Ascoli Centro ad attivarsi per la convocazione dell’Assemblea dei residenti.

 

La richiesta, completa di nome, cognome, indirizzo, estremi di un documento di identità e firma autografa di almeno 50 residenti del quartiere, dovrà essere presentata al Protocollo generale del Comune entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso, cioè entro il 30 settembre.

 

I firmatari dovranno indicare un Presidente provvisorio incaricato di eseguire le volontà dell’Assemblea stessa e gli adempimenti propedeutici allo svolgimento delle elezioni.




2 Settembre 2015 alle 15:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata