Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:34 di Mer 8 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Gaspari in visita alla Scuola Miscia

Il Sindaco in visita alla scuola “Miscia”

 

E’ partito oggi il calendario di incontri che porterà il primo cittadino in tutti i plessi scolastici cittadini  

 

E’ partito questa mattina, martedì 24 settembre, un ricco calendario di appuntamenti che porterà il sindaco Giovanni Gaspari, accompagnato dall’arch. Elio Rocco del settore Progettazione e manutenzione opere pubbliche, a visitare i plessi scolastici e ad incontrare gli alunni delle scuole cittadine.

 

Il tour è partito dalla scuola “Nicola Miscia” di via Ferri che accoglie le scuole dell’infanzia e primaria e fa parte dell’Istituto Comprensivo “Nord” diretto dalla prof.ssa Giuseppina Carosi.

 

Gli alunni hanno riservato una calorosa accoglienza preparando disegni sulla scuola dei loro sogni, leggendo filastrocche dedicate al Sindaco e ponendo moltissime domande anche su questioni di grande attualità come la raccolta differenziata e le tasse, oltre a fare richieste per rendere più confortevoli gli spazi del tempo libero. Il sopralluogo con le docenti è servito a conoscere eventuali criticità riscontrate in occasione della ripresa delle lezioni e a fare il punto sulle necessità del plesso.

 

Una necessità fortemente caldeggiata dalle maestre è quella di prevedere la sopraelevazione del plesso di via Ferri per poter ospitare gli studenti in classi più grandi e prevedere ulteriori aule da adibire a laboratori che ospitino i tanti ragazzi che frequentano la scuola anche provenendo dai vicini Comuni di Grottammare e Acquaviva Picena.

 

Attualmentela “Miscia” ospita le 11 classi della primaria e 4 classi dell’infanzia e vi sono presenti alcuni spazi dedicati all’informatica, uno adibito a biblioteca e le aule per le diverse abilità. Inoltre i ragazzi condividono laboratori e palestra con i compagni più grandi della vicina scuola “Manzoni”. Il Sindaco ha rassicurato le insegnanti e i bambini in quanto è già stato presentato, lo scorso aprile, un progetto al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per finanziare l’ampliamento dell’edificio e la creazione di due ulteriori piani dell’ala nord con concomitante adeguamento sismico di tutto il plesso per un importo complessivo di 2.260.000 mila euro.

 

Oltre a questo grande progetto, realizzabile solo con fondi esterni, il Sindaco ha concordato con le maestre di realizzare piccole migliorie: nuovi arredi scolastici e tende oscuranti per l’aula video saranno installate durante le vacanze di Natale, la tinteggiatura delle pareti interne sarà effettuata nell’estate 2014. Si è anche accolta la richiesta delle insegnanti della scuola dell’infanzia di una copertura esterna di alcune aule che nei mesi di giugno e luglio sono esposte al sole per la maggior parte del tempo.

Gli alunni della "Miscia" Gli alunni della "Miscia"

La flora della Riserva Sentina in un libro

 

La presentazione del volume si terrà sabato 28 settembre all”hotel “Nettuno” 

 

Le specie floristiche presenti nella Riserva Naturale Regionale Sentina sono state catalogate in un atlante fotografico curato da Fabio Conti, Luca Bracchetti, Leonardo Gubellini che verrà presentato sabato 28 settembre, alle 18, all”hotel “Nettuno” in via San Giacomo a San Benedetto del Tronto.

 

“Flora della Riserva Naturale Regionale Sentina” è il titolo del volume promosso dal Comitato d’indirizzo della Sentina, dal Centro di Educazione Ambientale “Torre sul Porto” e dall’Università di Camerino con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

 

Dopo i saluti del Sindaco Giovanni Gaspari e del Comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato Cinzia Gagliardi, ci saranno gli interventi di Fabio Conti su “La diversità floristica della Riserva Sentina”, di Luca Bracchetti su “Il monitoraggio floristico nella Riserva Sentina” e di Leonardo Gubellini su “La flora costiera a rischio di estinzione”.

 

Durante l’incontro, introdotto e coordinato dal Presidente del Comitato d’indirizzo della Riserva Sentina Sandro Rocchetti, verrà proiettato il video-documentario sull’area protetta realizzato dalla Fondazione “Libero Bizzarri” nell’ambito delle attività del progetto “Life+ Re.S.C.We”. Al termine sarà possibile degustare un aperitivo a base di prodotti biologici

 

Nasce il coordinamento dei presidenti dei Consigli comunali del Piceno

 

Iniziativa del presidente Calvaresi per dare rilievo alle attività delle assemblee diretta espressione dei cittadini

 

I presidenti dei Consigli comunali delle città del Piceno si sono riuniti ieri a San Benedetto per iniziativa del presidente del Consiglio della città rivierasca Marco Calvaresi. “L’obiettivo dell’iniziativa – spiega Calvaresi – è quello di costituire un coordinamento capace di adottare iniziative in grado di rafforzare il ruolo dei civici consessi, diretta espressione della volontà popolare, nei processi decisionali delle amministrazioni locali, ovviamente nel rispetto delle competente dei diversi organi. Le presidenze dei Consigli rappresentano maggioranze e minoranze ed hanno dunque la possibilità di acquisire proposte, idee, suggerimenti da diversi punti di osservazione”.

 

All’appello di Calvaresi hanno risposto i colleghi Umberto Trenta per Ascoli Piceno, Alessandra Biocca per Grottammare, Diana De Angelis per Ripatransone, Cinzia Peroni per Castel di Lama e i vicepresidenti dei Consigli comunali di Folignano Daniele Tonelli e di Monteprandone Anna Maria Rupilli.

 

Il coordinamento ha valutato opportuno coinvolgere nelle sue iniziative anche i consigli comunali che non esprimono un presidente attraverso i consiglieri anziani ed ha avviato il lavoro istruttorio necessario ad alcune importanti iniziative che saranno adottate nei prossimi mesi. Tra esse si segnalano la redazione di uno Statuto “Piceno”, cioè uno Statuto – tipo che ciascun Comune della Provincia potrebbe poi adottare, e l’organizzazione di una “Giornata dei consigli”, una giornata cioè in cui tenere contemporaneamente in tutti i Comuni delle sedute consiliari aperte con un tema comune da affrontare allo scopo di favorire una più intensa partecipazione dei cittadini ai lavori consiliari.

 

“E’ mia intenzione portare all’attenzione della presidenza del Consiglio regionale – ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale di Ascoli Umberto Trenta, che è anche consigliere regionale – la costituzione di questo organismo. Sono sicuro di un sostegno del presidente Vittoriano Solazzi anche perché tra i compiti istituzionali del suo ufficio c’è anche quello della valorizzazione del lavoro delle assemblee consiliari ad ogni livello istituzionale”.

I presidenti dei consigli comunali del Piceno



24 Settembre 2013 alle 19:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata