Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:23 di Gio 9 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

gara podistica Ascoli -San Benedetto

Domenica lungomare chiuso per la gara podistica Ascoli – San Benedetto

 

Anche i ciclisti che utilizzano la pista ciclabile dovranno prestare attenzione

 

Come noto, domenica 29 settembre si svolgerà l’ottava edizione della maratona Ascoli – San Benedetto organizzata dalla società “Porto 85”.

 

Per consentire l’ordinato svolgimento della manifestazione il comando di Polizia Municipale ha emesso un’ordinanza che stabilisce il divieto di sosta a partire dalle 7 sul lato sud delle vie Turati e Mare, sull’intero lungomare e sul ponte sull’Albula.

 

Il traffico sarà poi interdetto al momento del passaggio degli atleti lungo il percorso via Torino (Salaria), via Turati, via Toti, via del Mare mentre sarà totalmente vietato il transito dalle 7,30 fino al termine della manifestazione su tutto il lungomare e sulle corsie nord di via Pasqualini e via delle Tamerici.

 

La Polizia Municipale invita anche coloro che intendono usare la bici sulla pista ciclabile del lungomare a prestare la massima attenzione. 

Lettera del Sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari in merito al grave disservizio verificatosi oggi alla stazione ferroviaria cittadina.

lettera trenitalia

Obiettivo Paese Alto:
il primo evento della Festa del Patrono è dedicato ai fotoamatori

La Festa del Patrono si avvicina e, in attesa del programma ufficiale, è già arrivato il tempo per i fotoamatori di inoltrarsi per le vie del centro storico. Il Comitato di quartiere Paese Alto e l’Associazione Culturale Amici del Paese Alto, presentano la seconda edizione della rassegna fotografica “Obiettivo Paese Alto” che quest’anno ha per tema “Il centro storico di San Benedetto del Tronto, un suggestivo set fotografico”.


Dopo il successo dell’edizione passata, quest’anno si replica con una novità. Il tema, infatti, non è più il Paese Alto con i suoi scorci. Gli organizzatori, stavolta, chiedono
di immaginare le vie del vecchio incasato sambenedettese come un set fotografico che faccia da sfondo ad azioni di vita quotidiana, o a scene create ad hoc per l’occasione.

Quest’anno le foto che verranno esposte all’aperto in Piazza Sacconi dovranno, quindi, ritrarre le persone, le anime e i volti di coloro che vivono o che frequentano questa parte della città. 

C’è anche un’altra novità a disposizione di coloro che desiderano ricercare lo scatto più bello e simpatico, ma è una sorpresa. Per sapere di cosa si tratta basterà fare una
una passeggiata al Paese Alto dal giorno 4 Ottobre. 


Gli scatti realizzati (max 2) possono essere inviati entro lunedì 7 ottobre alle ore 13.00 a
obiettivopaesealto@gmail.com. Le migliori fotografie che perverranno saranno esposte dal 11 al 13 ottobre al Paese Alto, durante la Festa del Patrono.

L’Evento è stato realizzato con la collaborazione di Pierfà Modacapelli e Benessere e Studio Fotografico Zip.

Si precisa che non è un concorso. Inoltre, tutti i fotografi e i soggetti ritratti nelle fotografie dovranno dichiarare di accettare e firmare la liberatoria che verrà fornita alla conferma di ricezione degli scatti.


Per ulteriori informazioni è stata creata una pagina ad hoc Su Facebook a questo link 
https://www.facebook.com/events/1392478060983236/?fref=ts

PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA UN INCENTIVO FISCALE COMUNALE CONTRO TUTTO IL GIOCO D’AZZARDO

È stato deciso dai comuni della Riviera delle Palme, nelle Marche: San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima su proposta della Cooperativa Sociale Onlus Ama-Aquilone

Quando il gioco d’azzardo penetra anche nei contesti sociali legati alla vita quotidiana diventa sempre più urgente la necessità di porvi un freno. Per questo motivo è nato, circa un anno fa, Rien Ne Va Plus, l’ambulatorio per il trattamento del gioco d’azzardo patologico che ha sede a San Benedetto del Tronto, in via Pasubio 78. Lo sportello è nato nel 2012 per iniziativa della cooperativa Ama-Aquilone e da qualche mese si è arricchito di un sito internet dedicato (www.nongiocopiu.it) che ha lo scopo di informare correttamente sui rischi del gioco d’azzardo cercando altresì di fare un’opera di prevenzione.

«Il gioco d’azzardo è ormai una realtà presente in ogni città – sostiene la dottoressa Paola Modestini, responsabile del servizio della cooperativa sociale onlus Ama-Aquilone – non solo confinata all’interno delle pur numerose sale slot, ricevitorie, tabaccherie, sale scommesse ma ben diffusa nei luoghi del quotidiano, come bar, ristoranti, gelaterie, locali d’intrattenimento e altri ancora. Per avere un quadro ben definito della diffusione del gambling in riviera, stiamo provvedendo da qualche giorno alla mappatura dettagliata delle attività di somministrazione al cui interno sono presenti giochi con vincite in denaro presenti a San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima».

Il lavoro di mappatura, che sarà concluso entro il mese di ottobre, punta a una valorizzazione delle attività attraverso la consegna di una certificazione (accompagnata da materiale da esporre all’entrata o all’interno del locale) che attesta l’assenza di giochi d’azzardo. La mappa delle attività certificate della Riviera sarà poi pubblicata nel sito di Rien Ne Va Plus (www.nongiocopiu.it) e in quello dei siti istituzionali dei Comuni aderenti compatibilmente con gli spazi a disposizione.

Prendendo spunto dai primi risultati della mappatura, «abbiamo proposto agli enti locali – continua la dottoressa Modestini – di andare oltre l’attestazione formale e di provvedere all’istituzione di apposite agevolazioni economiche che rendano meno conveniente la pratica del gioco d’azzardo per gli esercenti». Le amministrazioni comunali, condividendo la necessità di disincentivare la diffusione del gambling hanno quindi deciso di introdurre uno sconto del 30% sulla Tares per le attività conformi ai criteri della certificazione.

Un incentivo appetibile, unico in Italia e in un territorio a spiccata vocazione turistica, per i locali che hanno scelto o decideranno di non avere slot al loro interno né di proporre giochi con vincite in denaro; un nuovo passo nella lotta contro la diffusione dell’azzardo, frutto della sinergia tra l’ambulatorio per il trattamento del gioco patologico Rien Ne Va Plus della cooperativa Ama-Aquilone e i Comuni della riviera.

 




27 Settembre 2013 alle 16:14 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata