Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:19 di Gio 2 Mag 2024

Delibera Regionale sulle Rsa: riflettere su cosa è possibile modificare

di | in: Cronaca e Attualità, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

Almerino Mezzolani

LA REGIONE RIMANDA L’APPLICAZIONE DELLA DELIBERA SULLE RSA

 

MA CERTAMENTE QUALCUNO, PIU’ REALISTA DEL RE HA TENTATO QUI AL LUCIANI DI FORZARE LA MANO E DI APPLICARE DA SUBITO QUEI TAGLI ALL’ASSISTENZA INACCETTABILI

 

 

ASCOLI PICENO – Ieri l’Assessore Regionale MEZZOLANI ha preso tempo ed ha deciso, di fronte a profonde e motivate critiche sollevate dall’intera platea, di rimandare a fine anno la operatività della Delibera Regionale sulle RSA per riflettere su cosa è possibile modificare.

Per la Residenza Luciani la Delibera Regionale che taglia i minuti di assistenza non può assolutamente essere accettata; sarà necessario trovare un cammino di radicale modifica di tale delibera per evitare di incidere così crudemente nella carne viva degli ospiti del Luciani.

La Residenza Luciani ospita attualmente 60 anziani, la maggior parte dei quali non autosufficienti; solo 5 sono gli ospiti autosufficienti.

La Residenza Luciani ha già avuto il taglio del 20% dell’impegno lavorativo degli Operatori Sanitari della Cooperativa che ivi lavorano ; il taglio successivo previsto dalla delibera Regionale dei minuti di assistenza sarebbe insopportabile e cadrebbe in maniera delittuosa sugli anziani a cui non verrebbe garantita una assistenza umana e dignitosa. Basti pensare che se si dava esecutività alla Delibera Regionale alcuni ospiti del Luciani sarebbero rimasti allettati per la intera giornata, per mancanza di tempo lavorativo delle Operatrici sanitarie.

E’ stato importane e determinante il tempismo con cui la organizzazione di rappresentanza delle famiglie degli Ospiti Luciani, le associazioni di difesa dell’assistenza , le Operatrici Sanitarie, le OO.SS. più sensibili hanno con determinazione , sollecitato un necessario intervento per stoppare quella forzatura dei tagli che era già stata programmata a partire dal 02/09.

Certamente è stato anche significativo l’intervento dell’Assessore CANZIAN che ha subito chiesto in sede di riunione del 30/08 ed ottenuto dal Direttore Generale Dott. STROPPA il primo slittamento della Delibera.

Adesso dobbiamo lavorare tutti per difendere con forza i fragili anziani ed ospiti del Luciani nei loro diritti insopprimibili di assistenza e di vita dignitosa.

 

 

 

SEGRETERIA PROVINCIALE

UGL




4 Settembre 2013 alle 13:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: , ,

Ricerca personalizzata