Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:47 di Lun 29 Apr 2024

Camerino è pronta per la “Giornata Bandiere Arancioni” 2013

di | in: Cronaca e Attualità

Bandiera Arancione

CAMERINO – Domenica 13 ottobre, Giornata Nazionale Bandiere Arancioni, le località insignite del marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano sono pronte ad accompagnare i turisti nel viaggio alla scoperta delle proprie bellezze storiche, culturali e architettoniche.

Camerino, Bandiera Arancione dal 2009, ha preparato un week-end ricco di appuntamenti tutti gratuiti, a partire da venerdì 11 ottobre alle ore 10.30 dove, nel Quadriportico del Palazzo ducale, gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Ugo Betti” si sfideranno nei “Giochi arancioni”. Sabato 12 ottobre alle 21.30 Simone Maretti presenta “Il piccolo mondo di Giovannino Guareschi” racconti scelti da Corrierino delle famiglie e Lo Zibaldino (Convento San Domenico – Info: www.stravolgiamo.com).

Domenica 13 ottobre grande festa arancione con le visite guidate al centro storico (ore 9.30 e ore 16 piazza Cavour – Info: 0737 632534 proloco@camerino.sinp.net), la visita guidata alla mostra “Girolamo di Giovanni – Il quattrocento a Camerino. Dipinti, carpenterie lignee, oreficerie e ceramiche fra gotico e rinascimento” (ore 11 Pinacoteca e Museo civici – Info: 0737 402309 musei.civici@unicam.it ), l’itinerario spirituale “Sulle orme di Santa Camilla Battista Varano” (ore 15 Monastero di Santa Chiara – Info: 0737 633305 clarissecamerino@tiscali.it) e alle ore 17.30 il primo appuntamento della XXII edizione della rassegna polifonica “Coricantando 2013” nel Tempio di San Francesco.

A completare l’offerta i “Volontari per i monumenti” del Comune di Camerino che durante il week-end dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 terranno aperti i luoghi più belli della città, quali il Tempio ducale dell’Annunziata, il Palazzo ducale, il Teatro Filippo Marchetti e il Tempio di San Francesco, i negozi del centro storico che resteranno aperti per l’occasione e le strutture ricettive del territorio che hanno aderito all’iniziativa predisponendo un pacchetto con pernottamenti e pasti a prezzi agevolati.

In piazza Cavour verrà allestito un stand dove i visitatori avranno le informazioni e dove potranno ritirare, fino ad esaurimento delle scorte, un “sacchetto della qualità” contenente materiale informativo e promozionale sul territorio e un prodotto tipico locale.

La Bandiera Arancione intende stimolare una crescita sociale ed economica attraverso lo sviluppo sostenibile del turismo. In particolare, gli obiettivi sono la valorizzazione delle risorse locali, lo sviluppo della cultura dell’accoglienza, lo stimolo dell’artigianato e delle produzioni tipiche, l’impulso all’imprenditorialità locale e il rafforzamento dell’identità locale. Camerino ha ottenuto il marchio il 21 luglio 2009 e nel giugno del 2011 questo è stato riconfermato fino a dicembre 2014.




10 Ottobre 2013 alle 17:06 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata