Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:07 di Ven 17 Mag 2024

In bambini colorano Camerino in attesa della “Giornata Bandiere Arancioni”

di | in: Cronaca e Attualità

i giochi nel quadriportico

CAMERINO – Assaggi di arancione con i bambini delle classi III, IV e V dei plessi D’Acquisto e Betti dell’Istituto comprensivo “Ugo Betti” di Camerino che questa mattina hanno invaso il quadriportico del Palazzo ducale partecipando ai ‘Giochi arancioni’, primo appuntamento delle iniziative programmate nell’ambito della Giornata Nazionale Bandiere Arancioni (13 ottobre 2013) che vede coinvolte tutte le località italiane insignite del marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano.

I bambini, abbigliati con qualcosa di arancione, si sono sfidati nella corda, nella campana e in altri giochi tradizionali, poi sono stati allestiti angoli dedicati al disegno e alla pittura, sempre rigorosamente sui colori dell’arancione e perfino la merenda, offerta dall’Amministrazione comunale, è stata fedele al tema della giornata, con crostata all’albicocca e succo di arancia. Il dirigente, dott. Maurizio Cavallaro, è stato anche l’animatore dell’iniziativa, coinvolgendo le maestre nelle sfide e accompagnando i bambini nei canti.

I ragazzi più grandi del plesso Boccati nella stessa mattinata sono stati invece accompagnati dalle insegnanti nella visita ai luoghi più belli della città, come il Teatro Filippo Marchetti, la chiesa di San Venanzio, il Tempio ducale dell’Annunziata, l’antico ghetto ebraico e la Rocca borgesca.

Camerino arancione propone un week-end ricco di appuntamenti tutti gratuiti.

Sabato 12 ottobre alle 21.30 Simone Maretti presenta “Il piccolo mondo di Giovannino Guareschi” (Convento San Domenico – Info: www.stravolgiamo.com).

Domenica 13 ottobre grande festa arancione con le visite guidate al centro storico (ore 9.30 e ore 16 piazza Cavour – Info: 0737 632534 proloco@camerino.sinp.net), la visita guidata alla mostra “Girolamo di Giovanni – Il quattrocento a Camerino. Dipinti, carpenterie lignee, oreficerie e ceramiche fra gotico e rinascimento” (ore 11 Pinacoteca e Museo civici – Info: 0737 402309 musei.civici@unicam.it ), l’itinerario spirituale “Sulle orme di Santa Camilla Battista Varano” (ore 15 Monastero di Santa Chiara – Info: 0737 633305 clarissecamerino@tiscali.it) e alle ore 17.30 il primo appuntamento della XXII edizione della rassegna polifonica “Coricantando 2013” nel Tempio di San Francesco.

A completare l’offerta i “Volontari per i monumenti” del Comune di Camerino che durante il week-end dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 terranno aperti i luoghi più belli della città, quali il Tempio ducale dell’Annunziata, il Palazzo ducale, il Teatro Filippo Marchetti e il Tempio di San Francesco, i negozi del centro storico che resteranno aperti per l’occasione e le strutture ricettive del territorio che hanno aderito all’iniziativa predisponendo un pacchetto con pernottamenti e pasti a prezzi agevolati.

In piazza Cavour verrà allestito un stand dove i visitatori avranno le informazioni e dove potranno ritirare, fino ad esaurimento delle scorte, un “sacchetto della qualità” contenente materiale informativo e promozionale sul territorio e un prodotto tipico locale.




11 Ottobre 2013 alle 14:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata