Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:15 di Mer 1 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Nella Brambatti

Tragedia di Lampedusa: il cordoglio del Sindaco

 

“Il dovere dell’accoglienza è un atto fondamentale. Una tragedia di tali proporzioni è inaccettabile”. Nella Brambatti, Sindaco di Fermo, nella giornata di lutto nazionale proclamata dopo il naufragio sulle coste di Lampedusa, interviene per esprimere il profondo cordoglio per il dramma che si sta vivendo in queste ore. “L’Italia, per la posizione di prossimità all’Africa, è il primo punto di approdo per donne e uomini che fuggono dalle guerre e da paesi dove la tensione è altissima – ha aggiunto il Sindaco –L’accoglienza è fondamentale e sono i Comuni gli attori principali nella rete della solidarietà. Il Governo deve però sostenerli anche economicamente e non lasciarli soli nell’azione. Da parte mia esprimo anche la profonda solidarietà al Sindaco di Lampedusa, che è sul fronte in questa tragedia. Un ringraziamento ai cittadini che operano in una continua gara di solidarietà. La tragedia di Lampedusa – conclude il Sindaco – riporta alla mente un tema di forte attualità: nel paese si sta creando una profonda frattura sociale fra i migranti che cercano un futuro e i nuovi poveri, italiani, che affrontano difficoltà quotidiane. Sarà necessario riformulare la legge Bossi Fini perché chi fa accoglienza non può essere incriminato e ripensare a nuove strategie di intervento sul lavoro e sul sociale per evitare che la dovuta solidarietà venga minata da incertezze e posizioni politiche di chiusura del tutto inaccettabile”.

 

Protezione Civile in vetrina al Sagrini

 

La Protezione Civile del Comune di Fermo organizza, per sabato 5 ottobre, alle ore 15:30 presso il Complesso “Sagrini”, la presentazione delle attività formative sviluppate nell’ultimo anno e l’inaugurazione delle attrezzature acquistate recentemente.

 

All’evento parteciperanno il Sindaco Nella Brambatti, le massime Autorità locali, il Direttore della Protezione Civile Regionale e Rappresentanze dei Gruppi di Volontariato del fermano e dell’ascolano.

 

E’ previsto l’intervento del già Ministro degli Esteri del Venezuela Reinaldo Figueredo, impegnato da anni nella “United Nations International Strategy for Disaster Reduction”.

 

Nella mattinata di sabato arriveranno, a Fermo, anche le Delegazioni della Protezione Civile della Basilicata e del Friuli Venezia Giulia.

 

Nell’occasione saranno esposti equipaggiamenti e strumentazioni tecnologiche per il soccorso di persone bloccate in caso di alluvioni e terremoti. La dotazione è unica a livello regionale ed è configurata anche per emergenze internazionali.

Valorizzazione della Casina delle Rose. Prorogati i termini del bando

 

Ci sarà tempo fino al 30 novembre per avanzare manifestazioni di interesse per la valorizzazione della Casina delle Rose. I termini per la procedura di “dialogo competitivo” avviata per la riqualificazione della struttura di proprietà comunale, sono stati prorogati per permettere la formulazione delle proposte. Ci sono state infatti manifestazioni di interesse che non si sono però concretizzate in offerte vere e proprie. La proroga dei termini di ulteriori 60 giorni darà il tempo agli operatori privati di formulare manifestazioni, data la complessità del bando. Le proposte dovranno essere accompagnate dallo studio di fattibilità dell’intervento, dal piano economico-finanziario e da una relazione sintetica sul piano organizzativo di gestione. Tale fase contribuirà a definire in maniera più precisa i contenuti dell’intervento e le condizioni per la sua realizzazione oltre agli obblighi a carico dei diversi soggetti coinvolti.

A tale fase ne seguirà una seconda, di gara vera e propria, nella quale i soggetti già ammessi saranno invitati a presentare la loro migliore offerta che verrà valutata sulla base di criteri qualitativi del progetto, gestionali e di tempistica

La fase di dialogo si concluderà entro 180 giorni dalla data dell’avvio.

L’affidamento delle attività di realizzazione dell’intervento avverrà in ogni caso valutando le diverse offerte e scegliendo, sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, quella che offra maggiori garanzie di proficua utilizzazione della struttura ricettiva.

 

Si precisa inoltre, che:

il bando di “dialogo competitivo” fa esplicito riferimento alla variante del Piano Particolareggiato di interventi di riqualificazione dell’offerta turistica approvata definitivamente (dopo aver ottenuto i pareri di rito) con deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 01/03/2004;

gli elaborati allegati a tale delibera prevedono un aumento molto contenuto (meno del 20%) della volumetria fuori terra e per quanto riguarda l’altezza totale fuori terra non sono previste modifiche consistenti rispetto all’attuale (che rimane al massimo intorno agli attuali 14-15 metri circa);

è previsto, invece, un aumento della volumetria interrata;

nel piano particolareggiato è prevista la demolizione e ricostruzione dell’immobile per consentire la nuova ripartizione dei piani, ma l’aspetto finale dell’immobile non sarà stravolto rispetto l’attuale configurazione dell’albergo, anche tenuto conto delle specifiche prescrizioni imposte dalla Soprintendenza;

in ogni caso, si ricorda che lo strumento innovativo del “dialogo competitivo” consente di procedere per fasi con i candidati ammessi “al fine di definire in maniera più precisa i contenuti dell’intervento e le condizioni per la sua realizzazione oltre agli obblighi a carico dei diversi soggetti coinvolti; a tale fase ne seguirà una seconda, di gara vera e propria, e nella quale i soggetti già ammessi saranno invitati a presentare la loro migliore offerta. L’affidamento delle attività di realizzazione dell’intervento avverrà in ogni caso valutando le diverse offerte e scegliendo quella che offra maggiori garanzie di proficua utilizzazione della struttura ricettiva” ;

ne consegue che il progetto che sarà definitivamente scelto dall’Amministrazione potrà anche essere architettonicamente e dimensionalmente diverso da quello riportato negli elaborati allegati alla citata delibera consiliare di approvazione del Piano Particolareggiato, fermo restando il rispetto degli ingombri massimi previsti, dei vincoli e delle prescrizioni imposte con la stessa delibera e dalla Soprintendenza.

L’amministrazione procederà nella valutazione delle proposte di valorizzazione degli operatori interessati, ponendo particolare attenzione all’ambiente, alle scelte architettoniche e al rispetto dei vincoli imposti a tutela degli aspetti paesaggistici ed architettonici del contesto particolarmente pregiato del Girfalco.

 

Realizzazione marciapiedi di Via Marche: lunedì il via ai lavori

 

Partiranno lunedì 7 ottobre i lavori di realizzazione del nuovo marciapiede di Via Marche a San Michele Lido. L’intervento, atteso da tempo dai residenti della zona, fa parte di tre opere dell’Amministrazione Comunale in altrettante zone della città per mettere in sicurezza i pedoni. Ad aggiudicarsi i lavori per la realizzazione dei marciapiedi è stata la ditta Mannocchi Luigino di Montalto Marche. Nel tratto iniziale di via Marche, a partire dalla Statale 16 fino all’incrocio fra via Castelfidardo e via Ancona, sarà realizzato un marciapiede che renderà il transito pedonale più sicuro. Gli altri interventi riguardano via degli Appennini, nel tratto iniziale in direzione della scuola Monaldi (in corso di realizzazione) e San Marco alle Paludi nella parte intermedia, all’incrocio con via Alberelli, per raggiungere la pensilina dell’autobus (da realizzare).

“Gli interventi rientrano nel programma delle opere pubbliche dell’Amministrazione Comunale – ha sottolineato Luigi Montanini, assessore ai Lavori Pubblici – si cerca di dare risposte concrete alle necessità di quartieri, centrali e periferici”.

 

Convocazione del Consiglio Comunale.

 

Ai sensi dell’ art. 15, 2° comma dello Statuto Comunale ed art. 32 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in seduta di 1° convocazione, nella Sala Consiliare, individuata presso il Palazzo dei Priori per il giorno

 

17 OTTOBRE 2013 ALLE ORE 18.45

ORDINE DEL GIORNO

 

1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio;

 

2. Approvazione verbali delle precedenti sedute consiliari del 29 e 30 Agosto 2013;

 

3. Convalida dei Consiglieri comunali subentrati ex lege ai Consiglieri nominati assessori – Surroga consigliere dimissionario e relativa convalida;

 

4. Costituzione di una servitù di passaggio in favore di immobile comunale;

 

5. Integrazione Piano delle Alienazioni immobiliari esercizio 2013;

 

6. Salvaguardia equilibri di bilancio e verifica stato attuazione programmi bilancio 2013- riconoscimento debiti fuori bilancio;

 

7. Realizzazione rotatoria Polo Scolastico – Acquisizione al patrimonio comunale di immobili utilizzati per scopi di interesse pubblico ai sensi dell’art. 42-bis D.P.R. n. 327/2001.




4 Ottobre 2013 alle 18:41 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata