Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:29 di Ven 3 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

manifesto – Tornabuoni

Mostra Tornabuoni alla Romolo Spezioli: Una vita per l’Italia

 

Venerdì 25 ottobre, presso le Sale della Biblioteca civica “Romolo “Spezioli”, sarà inaugurata la mostra Filippo Mannocchi Tornabuoni. Una vita per l’Italia (1813-1863).

Ricorrendo i 200 anni dalla nascita ed i 150 anni dalla morte le Amministrazioni del Comune di Fermo e del Comune di Petritoli hanno pensato di rendere omaggio al fervente personaggio locale.

In esposizione i documenti sulla figura del patriota come testimonianza del grande profilo umano, morale, politico ed intellettuale.

Alle ore 18.30 presso la Sala Lettura della Biblioteca civica “Romolo Spezioli”, il curatore dott. Pierluigi Vitellozzi presenterà la mostra illustrando la figura del Tornabuoni ed il suo ruolo nel fermento politico e culturale degli anni dell’Unità d’Italia.

La mostra, che sarà ospitato presso il Gabinetto delle Stampe, sarà visitabile fino al 23 novembre.

 

Assegno di cura per anziani non autosufficienti. Nuovo bando

 

L’Ambito Territoriale XIX – Comune Capofila Fermo, comunica la pubblicazione del nuovo avviso pubblico relativo all’erogazione dell’Assegno di cura per soggetti ultra sessantacinquenni in condizione di non autosufficienza.

Si tratta di una misura di sostegno economico socio assistenziale rivolto agli anziani che sono assistiti a domicilio dai propri congiunti. L’intervento, che si sostanzia in un contributo economico mensile pari a 200 euro erogato per un periodo di 12 mesi, permette alla famiglia di essere sostenuta nelle spese di assistenza all’anziano, il quale a sua volta ha la possibilità di rimanere nel proprio contesto di vita e di relazioni affettive.

Possono presentare domanda di accesso coloro che risiedono in uno dei 31 comuni che fanno parte dell’ATS XIX, che hanno una invalidità del 100% con indennità di accompagnamento e sono in possesso di un attestazione ISEE (rilasciato dai patronati) con valore massimo di 11.000,00 in caso di anziano che residente da solo o 25.000,00 in caso di anziano che risiede in un nucleo familiare composto da più soggetti.

Sulla base delle domande presentate al Comune di residenza, l’ATS XIX predisporrà una graduatoria in ordine crescente di ISEE. La posizione utile in graduatoria non dà però diritto al contributo che sarà subordinato alla visita domiciliare da parte dell’Assistente Sociale che verificherà la presenza delle condizioni che consentono la permanenza dell’anziano nel proprio ambiente di vita e la conclusione di un “patto” di assistenza domiciliare, contenente gli impegni a carico dei servizi, i percorsi assistenziali a carico della famiglia, la qualità di vita da garantire alla persona assistita e le modalità di utilizzo dell’assegno di cura.

Sono circa 104 gli assegni che verranno erogati sulla base del Fondo per le non autosufficienze che è stato concertato con le OO.SS.e i Sindaci del territorio.

Per maggiori informazioni e reperimento dei modelli di domanda, gli interessati potranno rivolgersi al proprio Comune di residenza o agli uffici dell’Ambito Sociale XIX; è possibile inoltre: contattare i numeri: 0734/603167–0734/622794–0734/603174, inviare una mail all’ambitosociale19@libero.it o consultare il sito web www.comune.fermo.it.

Domenica l’apertura della stagione concertistica con il pianoforte di Thiollier

Saranno le note del pianoforte di François-Joël Thiollier ad aprire la stagione concertistica a Fermo. Domenica alle 17 il pianista francese, insieme all’Orchestra da Camera delle Marche, con il primo violino di Luca Marziali, incanterà il pubblico del Teatro dell’Aquila per una prima dedicata con affetto al professor Annio Giostra. “Il concerto è legato affettivamente al Professor Giostra e rappresenta un tributo alla sua figura – sottolinea il Sindaco Nella Brambatti – Ci ha lasciato tanto e a noi spetta il compito di conservare la sua grande esperienza. Inoltre la presenza di Thiollier è di altissimo valore e riconferma il legame con la Gioventù Musicale”. Nella splendida cornice del Teatro dell’Aquila risuoneranno le musiche di Bach, Mozart, Chopin e Herz. Nella parte centrale del concerto un lungo omaggio a Verdi e al belcanto italiano. François-Joël Thiollier nato a Parigi da una famiglia franco americana di docenti universitari, è stato un bambino prodigio e ha tenuto il primo concerto a New York a cinque anni. Ha studiato in Francia con il celebre pianista e insegnante Robert Casadesus e, successivamente, negli Stati Uniti presso la Juilliard School di New York con Sascha Gorodnitzki. Ha conseguito il Bachelor a diciotto anni e il master l’anno dopo. Ha iniziato una brillante carriera che lo ha portato a suonare in più di quaranta paesi e con le maggiori orchestre. Ha inciso più di quaranta dischi, incluse due incisioni dell’integrale delle opere pianistiche di Sergej Rachmaninov, l’integrale pianistica di George Gershwin, Claude Debussy e Maurice Ravel. Il suo vasto repertorio include anche molti altri autori, tra cui Erik Satie, César Franck, Manuel de Falla, Liszt, Scriabin, Mozart, Beethoven, Brahms, e Ferruccio Busoni, del quale ha inciso il monumentale Concerto per pianoforte.

La ricca stagione concertistica del Comune di Fermo, che propone un cartellone con 30 concerti, è realizzata in collaborazione con la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia, la Form, il conservatorio “Pergolesi”, il Premio Postacchini, e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio e della Camera di Commercio di Fermo.

 Clicka l’allegato

quartino-THIOLLIER




25 Ottobre 2013 alle 21:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata