Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:57 di Dom 28 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Sentina

La Riserva Sentina partecipa alla Settimana UNESCO

06 novembre 2013

La Riserva Sentina partecipa alla Settimana UNESCO

 

Le scuole cittadine parteciperanno ad un concorso promosso dalla sezione del club sambenedettese 

 

La Riserva Sentinae il Centro di Educazione Ambientale (C.E.A.) “Torre sul Porto”, su impulso del club UNESCO di San Benedetto del Tronto, aderiscono alla settimana UNESCO di educazione allo sviluppo sostenibile che si svolgerà dal 18 al 23 novembre.

 

Quest’anno l’iniziativa si incentra sul tema “I paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività” e il C.E.A. “Torre sul Porto” ha pensato di organizzare visite guidate nell’area protetta per i ragazzi delle scuole cittadine.

 

Nell’arco di una mattina diverse scolaresche saranno accompagnate da guide naturalistiche che illustreranno le caratteristiche del paesaggio di uno dei rarissimi ambienti retrodunali umidi rimasti nelle Marche, scopriranno i processi che presiedono alla trasformazione del paesaggio (formazione, sviluppo e degrado) e acquisiranno gli strumenti di analisi e di interpretazione dei diversi paesaggi e della loro evoluzione nel tempo.

 

Gli alunni potranno anche sperimentare l’attività di birdwatching (con binocoli appositamente forniti), visitare i casolari e conoscere la valenza storico-architettonica della “Torre sul porto”, il percorso botanico, osservare specie floristiche e vegetazionali rare lungo la costa adriatica ma presenti alla Sentina.

Alla luce dell’esperienza compiuta, gli studenti potranno poi partecipare ad un concorso letterario sempre sul tema “I paesaggi della bellezza” cimentandosi in racconti brevi da presentare entro il 31 gennaio 2014. L’iniziativa è promossa dal club UNESCO di San Benedetto del Tronto in collaborazione  con il Comune, le associazioni “I Luoghi della Scrittura”, “Pelasgo968”, la Riserva sentina e il C.E.A. Torre sul porto. Per informazioni si può contattare il club UNESCO all’email clubunesco.sbt@gmail.com.

dove
Riserva Naturale Regionale Sentina

quando
da lunedì 18 a venerdì 23 novembre 2013

a cura di

Riserva Naturale Regionale Sentina, Centro di Educazione Ambientale (C.E.A.) “Torre del Porto”, club UNESCO San Benedetto del Tronto con il patrocinio dell’assessorato all’ambiente 

 

 Si presenta la nuova legge regionale sull'urbanistica08 novembre 2013

Si presenta la nuova legge regionale sull’urbanistica

 

La Regione promuove un incontro pubblico per venerdì 8 novembre alle 17 in sala consiliare

 

Venerdì 8 novembre alle 17, nella sala del consiglio comunale di San Benedetto del Tronto, si svolgerà un incontro pubblico convocato dall’assessorato all’Urbanistica della Regione Marche con la collaborazione del comune di San Benedetto, per illustrare la proposta di nuova legge regionale sul governo del territorio approvata dalla Giunta regionale il 14 ottobre scorso. Saranno i tecnici della Regione ad illustrare le caratteristiche dell’importante provvedimento.

 

All’incontro, a cui sono invitati a partecipare gli iscritti agli Ordini e i Collegi professionali dei tecnici, parteciperà il vicepresidente della Regione Antonio Canzian.

dove
sala consiliare

quando
venerdì 8 novembre 2013 – ore 17

a cura di

assessorato all’Urbanistica della Regione Marche con la collaborazione del Comune di San Benedetto

 

 

Contributi alle imprese per la "banda larga"

06 novembre 2013

Contributi alle imprese per la “banda larga”

 

Iniziativa della Camera di Commercio di Ascoli a sostegno degli investimenti in connettività

 

Nell’ambito delle iniziative promozionali finalizzate a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di Commercio di Ascoli Piceno eroga contributi a fondo perduto per l’attivazione dei servizi di connettività a banda larga.

 

 

Il bando è rivolto alle imprese della provincia di Ascoli Piceno che, a partire dal 1° gennaio 2012, abbiano attivato per la prima volta un servizio di connettività a Internet a banda larga o abbiano potenziato la propria connessione.

 

Sono disponibili complessivamente 100.000 euro. Scadenza per la presentazione delle domande: 25 novembre 2013.

 

Bando e informazioni in questa pagina

Biblioteca Lesca, i prossimi appuntamenti con il laboratorio di lettura 06 novembre 2013

Biblioteca Lesca, i prossimi appuntamenti con il laboratorio di lettura

 

Venerdì 8, 15 e 22 novembre gli eventi in programma per approfondire la narrativa di Carlo Emilio Gadda 

 

Continuano gli appuntamenti organizzati dalla Biblioteca Multimediale “G. Lesca” previsti nell’iniziativa “Si legge Carlo Emilio Gadda”, programma di invito alla lettura curato della prof.ssa Anna Maria Vitale.

 

Gli incontri del mese di novembre si terranno nei giorni di venerdì 8, 15 e 22 dalle 15,30 alle 17:30 e riguarderanno gli orientamenti di scrittura giornalistica: con riferimento allo scritto gaddiano, si impareranno le norme per la redazione di un testo radiofonico.

 

Gli appuntamenti dell’8 e del 22 novembre si terranno presso il laboratorio di Scrittura e di Lettura sito a Porto d’Ascoli in via E. Toti 49/A. L’incontro di venerdì 15 novembre si terrà presso l’Aula multimediale della Biblioteca. Interverràla giornalista Grazia Mandrelli.

 

Ricordiamo che il corso è rivolto a chiunque sia interessato alla narrativa gaddiana, alla contestuale analisi del testo scritto e alla scrittura giornalistica. Il programma completo ed il modulo di iscrizione sono reperibili sul sito della Biblioteca Multimediale “Giuseppe Lesca”  www.bibliotecalesca.wordpress.com.

 

Per informazioni ed iscrizioni: Biblioteca Multimediale “G. Lesca”- Viale A. De Gasperi n.124 – San Benedetto del Tronto (AP) – tel. 0735.794701/04, e-mail biblioteca@comunesbt.it; Prof.ssa Anna Maria Vitale – tel. 340.8770681.




6 Novembre 2013 alle 15:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata