Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:28 di Lun 29 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Urbinati al forum di Brindisi

 Città della Macroregione Adriatico - Ionico a confronto a Brindisi

12 dicembre 2013

Città della Macroregione Adriatico – Ionico a confronto a Brindisi

 

L’assessore Urbinati annuncia che San Benedetto ospiterà in primavera il prossimo summit

 

L’assessore alle politiche del mare Fabio Urbinati ha rappresentano la città di San Benedetto del Tronto al convegno “Le città e la strategia Macroregionale: lavori in corso ed esperienze a confronto” svoltosi nei giorni scorsi a Brindisi sotto il coordinamento di Michele Brisighelli, segretario generale del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio.

Hanno partecipato rappresentanti delle città italiane di Pescara, Brindisi e, appunto, San Benedetto e, per l’altra sponda dell’Adriatico, esponenti delle municipalità di Rijeka (Fiume), Dubrovnik, Patrasso e Spalato.

L’intervento di Urbinati è stato incentrato sul tema della “Blu Economy”, in particolare sull’esperienza compiuta dalla marineria sambenedettese nell’ambito del percorso partecipato che ha portato alla nascita del piano di gestione della pesca per l’Adriatico e lo Ionio. Urbinati ha ricordato il lavoro svolto con il determinante coordinamento dell’eurodeputato Guido Milana che ha portato ad incidere direttamente su quello che avveniva a Bruxelles durante la discussione sulla nuova politica comune della pesca.

Urbinati ha evidenziato ai colleghi delle comunità adriatiche che il Piano di gestione per l’Adriatico e lo Ionio (che entro il 2014 sarà legge comunitaria) può essere definito il primo atto ufficiale di quel grande progetto che è la costruzione di una Macro Regione Adriatico- Ionica.

“Il Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio – ha affermato Urbinati – è una grande opportunità per evidenziare le peculiarità economico – produttive della città di San Benedetto. La nostra città si proporrà come punto di riferimento per la quella parte della Blu Economy che riguarda la pesca e il suo indotto. Siamo molto orgogliosi che a Brindisi – aggiunge l’assessore alla pesca – sia stato ufficializzato che il prossimo direttivo del Forum si svolgerà a San Benedetto nella prossima primavera: sarà una grande occasione per proiettare l’immagine della città in una dimensione internazionale accanto ad altri importanti comuni del bacino adriatico – ionico”.

 

 

Paese Alto, illustrato ai residenti il progetto di riqualificazione

12 dicembre 2013

Paese Alto, illustrato ai residenti il progetto di riqualificazione

 

Nel corso di un’assemblea si è parlato dei nuovi lavori che insisteranno su piazza Piacentini

 

Si è svolta ieri, mercoledì 11 dicembre, presso il salone parrocchiale della chiesa “San Benedetto Martire”, un’assemblea pubblica per illustrare ai residenti il progetto esecutivo di riqualificazione e consolidamento di un’ulteriore area del Paese Alto di San Benedetto del Tronto.

 

Circa 40 tra cittadini e componenti del comitato di quartiere hanno preso parte all’incontro a cui hanno partecipato gli assessori all’ambiente Paolo Canducci e alla viabilità Luca Spadoni e un tecnico del settore Progettazione e Manutenzione opere pubbliche.

 

I nuovi lavori insisteranno su piazza Bice Piacentini e riguarderanno, analogamente a quanto fatto per altre aree del vecchio incasato, la messa in sicurezza del sottosuolo della piazza grazie ad un finanziamento di 500 mila euro erogato dal ministero dell’Ambiente. Il progetto, realizzato dall’architetto Giuseppe Guerrieri, consisterà nel consolidamento delle cavità e delle grotte sottostanti la piazza con la raccolta dell’acqua piovana e il miglioramento delle condotte fognarie di acqua bianca e nera per evitare eventuali infiltrazioni che possano provocare smottamenti del sottosuolo, crolli delle grotte sotterranee e avvallamenti della pavimentazione.

 

Per quanto riguarda i tempi di realizzazione, lo scorso 5 dicembre la ditta “Iter srl” di Pesaro si è aggiudicata i lavori con un importo a base d’asta di 380.000 euro e un ribasso di circa il 27%. Entro un mese si dovrebbe procedere con la firma del contratto ed entro gennaio ci sarà la consegna dei lavori che dovrebbero durare sei mesi, salvo imprevisti sempre possibili in un intervento di recupero di un’area molto antica.

 

Si tratta del secondo finanziamento ottenuto dall’Amministrazione comunale per questo scopo: come si ricorderà, con il primo, 764 mila euro erogati nel 2007 grazie ad un accordo di programma tra la Regione Marche, allora proponente, e il Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE), è stato possibile effettuare il consolidamento di piazza Sacconi e la riqualificazione di via Rossini e via Voltattorni.

 

“Con questo secondo stralcio di lavori stiamo procedendo alla riqualificazione del vecchio incasato – ha dichiarato Canducci – dopo oltre 20 anni siamo riusciti a mettere mano a questo grande problema in maniera definitiva. Ci auguriamo di completare l’intervento andando ad intercettare ulteriori finanziamenti per recuperare anche altre zone del Paese Alto”.

 

Alcuni cittadini hanno chiesto delucidazioni in merito alla viabilità della zona dopo i lavori. “Ovviamente – ha spiegato Spadoni – nel corso dei lavori la piazza sarà chiusa al traffico. In questo periodo si cercherà di migliorare la fruibilità dei parcheggi circostanti l’area del Paese Alto, in particolare quello sotto la scuola “Marchegiani. A fine lavori – ha concluso Spadoni – ci incontreremo di nuovo con i cittadini per decidere insieme sulle misure da adottare per limitare la transitabilità automobilistica della piazza”.

Aperto il bando "Donne che fanno arte"

12 dicembre 2013

Aperto il bando “Donne che fanno arte”

 

Il concorso della Commissione pari opportunità della Regione è rivolto a donne artiste, scadenza 11 gennaio

 

La Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa, ha pubblicato un bando dal titolo “Donne che fanno arte” rivolto ad artiste non ancora conosciute nel panorama delle arti pittoriche e che non hanno mai partecipato ad esposizioni.

 

Il fine dell’iniziativa è quello di offrire un contributo al settore dell’arte ed in particolare alle artiste provenienti dai territori delle cinque province marchigiane.

 

Il Bando è rivolto ad artiste non ancora conosciute nel panorama delle arti pittoriche e che non hanno mai partecipato ad esposizioni, ma anche ad artiste che hanno già esposto: infatti il concorso è diviso in due sezioni, riservate l’una ad artiste emergenti e l’altra ad artiste già note.

 

La partecipazione alla selezione è aperta a tutte le donne, senza limiti di età, ma che abbiano compiuto il diciottesimo anno alla data di pubblicazione del bando e che risultino residenti nella Regione Marche. Ogni partecipante può inviare una sola opera, inedita, che verrà inserita nella sezione di appartenenza dell’artista.

 

Le domande di partecipazione vanno presentate entro l’11 gennaio 2014. La prima classificata per ciascuna delle due sezioni del bando avrà in premio l’allestimento di una mostra personale all’interno di Villa Vitali di Fermo dal 15 al 23 marzo 2014.

 

Il testo integrale del bando è consultabile qui

 

 

Lavori in via Carnia, cambia la viabilità per quattro giorni

12 dicembre 2013

Lavori in via Carnia, cambia la viabilità per quattro giorni

 

Dal 16 al 19 dicembre per consentire il completamento del ponte sull’Albula

 

Ultimi interventi sul nuovo ponte di via Carnia e ultimi disagi per gli automobilisti. Lunedì 16 e martedì 17 dicembre il ponte di via Carnia sarà chiuso al traffico per terminare l’installazione delle passerelle pedonali in acciaio che affiancano il ponte stradale.

Il traffico, come nelle altre occasioni, si snoderà lungo via Tonale che, per l’occasione, sarà percorribile in entrambi i sensi di marcia.

Poi nelle giornate di mercoledì 18 e giovedì 19 dicembre il transito all’intersezione tra via Tonale e via Carnia sarà regolato da impianto semaforico o da due movieri.

 

Lunedì 16 dicembre scade il termine per il pagamento IMU

12 dicembre 2013

Lunedì 16 dicembre scade il termine per il pagamento IMU

Il termine non riguarda l’abitazione principale e le relative pertinenze

 

Si ricorda che lunedì 16 dicembre è l’ultimo giorno utile per pagare il saldo dell’IMU 2013 relativa a tutti gli immobili, aree fabbricabili e terreni con eccezione dell’abitazione principale e relative pertinenze.

 

Si ricorda inoltre che il decreto legge 133/2013, in attesa di conversione da parte del Parlamento, prevede che sull’abitazione principale venga versata entro il 16 gennaio 2014 una quota dell’IMU 2013 che, nella città di San Benedetto, ammonta allo 0,8 per mille del valore dell’immobile.




12 Dicembre 2013 alle 16:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata