Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:48 di Mar 30 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Regione Marche

29 nov 2013 
“GIOVANI: IDEE DI SUCCESSO PER VINCERE LA CRISI”. AL RIDOTTO DELLE MUSE IL CONVEGNO CON LA PRESIDENTE BOLDRINI.

Innovazione per vincere la crisi. È la strada intrapresa da diverse aziende marchigiane che, con il contributo della Regione, hanno avviato attività imprenditoriali innovative e di successo. Lunedì 2 dicembre, alle ore 10.00, presso il Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona, alcuni giovani imprenditori racconteranno la loro esperienza, nel corso di un Convegno al quale parteciperanno la presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini e il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca. L’iniziativa: “Giovani, idee di successo per vincere la crisi” è promossa dall’assessorato al Lavoro della Regione Marche. Sono previsti gli interventi dell’assessore regionale al Lavoro, Marco Luchetti, del preside della Facoltà di Economia della Politecnica delle Marche, Gian Luca Gregori e del presidente della Loccioni Group, Enrico Loccioni. “Investire sulle giovani generazioni di imprenditori e sull’innovazione del prodotto aiuta ad affrontare la crisi con strumenti adeguati e vincenti – sottolinea il presidente della Regione, Gian Mario Spacca – La creatività è un fattore fondamentale per reggere la concorrenza internazionale e affrontare mercati sempre più esigenti. Dal Convegno emergeranno testimonianza di successo che dimostrano come soluzioni più efficaci possono venire dalla capacità imprenditoriale che i giovani scoprono in se stessi e riescono a concretizzare se adeguatamente sostenuti e motivati”. “Attraverso le politiche per l’innovazione, la Regione aiuta i giovani a promuovere il cambiamento e a essere protagonisti delle dinamiche produttive – afferma l’assessore Luchetti – La creatività delle nuove generazioni, accompagnata dalle potenzialità dei moderni strumenti tecnologici, rappresenta un’opportunità e un’occasione per indirizzare le risorse pubbliche verso scelte orientate al cambiamento produttivo. Di fronte a una crisi che manifesta, ogni giorno, tutta la sua gravità, è necessario far lava, sempre più, sul talento che i giovani sanno esprimere, per metterlo a disposizione della crescita economica che può creare buona occupazione”. Sono due gli strumenti finanziari, scelti dalla Regione, per accompagnare l’avvio di nuove imprese: il Prestito d’onore, Ecapital. Il primo rappresenta uno strumento di politica attiva del lavoro incentrato sulla concessione di un “microcredito” a medio termine, senza ricorrere a garanzie, interamente promosso dalla Regione Marche. Ecapital, invece (promosso insieme alla Camera di commercio di Ancona, l’Università Politecnica delle Marche, l’Istao, Università degli studi di Camerino, Carifano, Fondazione Marche), è un concorso giunto alla 13a edizione: finanzia le migliori dieci idee imprenditoriali che daranno vita ad aziende innovative nel territorio marchigiano.

INCONTRO SULLE PROBLEMATICHE DI RICEZIONE DEL DIGITALE TERRESTRE Giorgi “E’ importantissimo agire per superare ogni elemento di divisione”.

L’assessore alle reti ICT e McCloud, Paola Giorgi, ha organizzato un incontro tra gli amministratori dei Comuni di Pievebovigliana, Pievetorina, Camerino e della Comunità Montana di Camerino e i responsabili per le Marche della RAI e Rai Way sulle problematiche di ricezione del digitale terrestre. L’incontro, tenuto nei giorni scorsi in Regione, è frutto del tour che l’Assessore sta svolgendo in molte zone della Regione per informare cittadini e amministratori dell’iniziativa di strutturazione telematica attraverso la Banda Larga che la Regione Marche ha avviato per superare il Digital Divide: durante uno di questi incontri è emersa la problematica. “E’ importantissimo agire per superare ogni elemento di divisione di possibilità di comunicazione e connessione tra i cittadini della Regione: le problematiche legate al digitale terrestre sono facilmente superabili grazie all’impegno e alla fattiva collaborazione di tutti gli attori in campo e infatti il dialogo tra amministratori e responsabili di Rai Way si è rivelato molto costruttivo” ha detto Giorgi. I dirigenti di Rai Marche e i tecnici di RAI Way hanno assicurato la loro disponibilità ad avviare una serie di azioni, per una rapida soluzione delle difficoltà di ricezione dei canali del MUX1 (Rai1, Rai2, Rai3, Rai News24) che si riscontrano in alcune frazioni dei tre Comuni in seguito al passaggio al digitale terrestre. Infatti tuttora in questi territori sono segnalati dalla cittadinanza fenomeni di connessione intermittente e di precaria ricezione di alcuni canali della specifica programmazione RAI. Gli impegni di copertura minima del territorio cui RAI deve attenersi sono: • raggiungimento del 98% della popolazione relativamente ai canali MUX1 (Rai1, Rai2, Rai3, Rai News24) • raggiungimento del 40% della popolazione per i MUX 2-3-4 e relativa offerta consistente in n.10 flussi di programmazione aggiuntiva) che probabilmente verrà innalzato dopo la rinegoziazione dell’accordo di servizio e tali livelli minimi di copertura sono attualmente rispettati da RAI . A fronte della situazione descritta, gli amministratori si sono impegnati a consegnare una lista dettagliata delle località ove si manifesta con continuità la mancanza del servizio RAI-MUX 1; una volta in possesso della documentazione, e nel brevissimo termine, saranno effettuate dai tecnici specializzati di Ray Way verifiche nelle località interessate dalle difficoltà di ricezione per pervenire ad una rapida soluzione. Nell’incontro si è anche discusso degli “antennisti” autorizzati ad effettuare lavori richiesti dai cittadini, l’Assessore ha chiesto un aggiornamento dell’elenco da poter inviare ai Comuni interessati per mettere a conoscenza i cittadini dei nominativi dei tecnici specializzati.

 

IL TAVOLO ISTITUZIONALE SUGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA.

L’assessore al Lavoro, Marco Luchetti, ha presieduto ieri nella sede regionale il Tavolo Istituzionale sugli ammortizzatori sociali in deroga, per esaminare la situazione delle aziende sui vari territori, rilevando una crisi generalizzata che ha ancora bisogno di strumenti di sostegno per il reddito dei lavoratori che si trovano in difficoltà da così tanto tempo. “Occorrono maggiori risorse per gli ammortizzatori sociali – ha detto Luchetti – sia per chiudere il 2013 sia per avere un 2014 più tranquillo da questo punto di vista”. Al riguardo, l’assessore ha rilevato l’importanza dell’intervento degli enti bilaterali, in particolare l’Ebam/INPS, rimarcando che c’è “un ulteriore bisogno di risorse visto che il fondo nazionale previsto per queste sospensioni è in via di esaurimento. Tali interventi hanno ottenuto importanti risultati in termini di sostegno al reddito dei lavoratori artigiani in crisi”. Tutte le parti sociali presenti hanno sottolineato che il problema della scarsità e dell’incertezza delle risorse genera ritardi e scompensi nella gestione e nell’erogazione degli ammortizzatori sociali in deroga con un’accentuazione delle difficoltà dei lavoratori dovute a ritardi nel percepire le proprie indennità, ritardi non ascrivibili alle procedure regionali o all’Inps ma derivanti direttamente da una attribuzione delle risorse per tranche con una tempistica non adeguata alle esigenze.

 

 

FONDAZIONE MARCHE CINEMA MULTIMEDIA, POLI-ATTRATTIVA DI FINE ANNO

NUMEROSE LE INIZIATIVE E I PROGETTI SEGUITI   

Un nuovo film di Giulio Base,“ Mio papà” e presenza a Madrid di Marche Film Commission per importanti contatti con produttori spagnoli. Il 2 dicembre, l’Ora di Cinema al Ridotto delle Muse per la presentazione di “Come il vento”. 

 

La Fondazione Marche Cinema e Marche Film Commission da tempo stanno impegnando   le migliori energie in molteplici iniziative e attività destinate a promuovere le Marche. E in questo scorcio di fine anno si sono concentrate su alcuni eventi significativi. Di pochi giorni fa l’incontro a San Benedetto del Tronto per la promozione di un altro film che si sta girando nella nostra regione, “Mio Papà” per la regia di Giulio Base, con Donatella Finocchiaro e Giorgio Pasotti, prodotto dalla Movie And e con la collaborazione di Rai Cinema,  Ministero dei beni e delle attività culturali, con il supporto di Fondazione Marche Cinema Multimedia – Marche Film Commission e della Regione Marche. Contribuiscono alla realizzazione del film anche alcuni sponsor privati marchigiani tra cui, l’Azienda Agricola BOCCADIGABBIA che non è nuova in questo tipo di operazioni poiché ha messo a disposizione i suoi prodotti e il proprio brand anche per il film di Pupi Avati “Il cuore grande delle ragazze” girato completamente nelle Marche. Alla presentazione del nuovo progetto filmico che prevede 5 settimane di riprese nel nostro territorio (molte location interessate l’Aeroporto delle Marche Ancona/Falconara, San Benedetto del Tronto, Grottammare, Monteprandone, Porto d’Ascoli), era presente anche l’assessore regionale alle Attività produttive e Pesca marittima, Sara Giannini a testimoniare non solo il legame di questa pellicola con la cultura marinara e i mestieri del mare, che lo stesso assessorato valorizza da tempo con diverse iniziative, ma anche la risorsa Cinema, come impresa produttiva moltiplicatrice di investimenti e sviluppo dell’indotto. “La Fondazione , infatti-  ha sottolineato la direttrice Stefania Benatti–  in stretta collaborazione con la Regione svolge un ruolo di consulenza per l’intera filiera dell’Impresa Cinema  mettendo a servizio le diverse competenze, riconosciute anche a livello nazionale, organizzando iniziative di animazione culturale e partecipando a numerosi convegni e Festival anche internazionali  per portare il suo contributo, avviare scambi e collaborazioni.”

E l’ultima iniziativa,proprio recentemente, a Madrid, presso l’Ambasciata italiana, dove Anna Olivucci- responsabile di Marche Film Commission –  ha presentato ai produttori cinematografici spagnoli, interessati a progetti di co-produzione, capacità e attrattività del nostro territorio sotto il profilo dell’attività filmica.  Nel corso dell’incontro , organizzato da ICE, con la partecipazione di Italian Film Commission, CINECITTA’ STUDIOS,  Olivucci in qualità di presidente d’Italian Film Commission – carica che condivide pro tempore con Davide Bracco direttore di Torino Piemonte  FC – ha presentato inoltre il quadro nazionale di opportunità, in termini di fund e servizi, offerto attualmente dall’intero sistema delle Film Commission Italiane.

Il noto attore Roberto Álvarez, ha illustrato  la sua esperienza di lavoro in Italia. La produzione audiovisiva spagnola rappresenta una buona opportunità per le imprese italiane del settore. Secondo il Rapporto 2012 della FAPAE (Federación de Asociaciones de Productores Audiovisuales Españoles) la Spagna occupa il quarto posto nella graduatoria europea dei principali paesi produttori di cinema, con una quota del 14% del totale. Nel segmento specifico delle coproduzioni, sono state 56 quelle realizzate, nel 2012, dai produttori spagnoli che hanno scelto Francia, Argentina, Italia e gli Stati Uniti come i primi quattro partner. Da evidenziare, inoltre, che nel 2012 l’Italia è stato il paese con il maggior numero di film spagnoli proiettati, con un totale di 37 titoli. L’attività di proposizione di Marche Cinema Multimedia – Marche Film Commission prosegue incessante e anche la prossima settimana un evento di tutto rilievo. Il 2 dicembre al Ridotto del Teatro delle Muse, per la ripresa dell’iniziativa “l’Ora di Cinema”, l’appuntamento è alle 18:00 con il cast di “ Come il vento”, il film girato ad Ancona ( carcere di Montacuto e alla Gola del Furlo) sulla vita della direttrice Armida Miserere e presentato fuori

concorso al recente Festival Internazionale del Film di Roma dove ha riscosso grande successo di critica e pubblico. La proiezione poi alla presenza del regista Marco Simon Puccioni e dei protagonisti, al Cinema Galleria dalle 19.45.




29 Novembre 2013 alle 21:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata