Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:53 di Dom 28 Apr 2024

da Castelraimondo

di | in: Cronaca e Attualità

2013-12-20-11.16.58

Strada gruviera, i residenti scrivono alla Provincia

 

Una strada gruviera, con numerose buche ed il manto stradale disconnesso è la provinciale che dal bivio di Borgo Lanciano conduce alle prime case in località Brondoleto, un tratto lungo circa 800 metri che sembra un percorso di guerra. A farne le spese diverse auto di residenti della zona, a qualcuno sono partite le sospensioni, un altro ha avuto problemi allo sterzo, un altro residente ha dovuto far sostituire il vetro dell’auto incrinatosi a seguito delle pesanti sollecitazioni. Tre anni fa il manto stradale era stato rifatto in occasione del passaggio della corsa ciclistica Tirreno Adriatico, l’ultimo tratto della provinciale non era stato completato, per mancanza di materiale. Nonostante le numerose sollecitazioni dei residenti alla provincia, la situazione non è di molto cambiata.
I cantonieri della Provincia arrivano, attappano le buche con bitume a freddo, ma basta poco tempo e complice l’azione degli agenti atmosferici le buche ritornano là dove erano prima. Per chiedere il ripristino di un manto stradale percorribile in condizioni di sicurezza i residenti hanno preso carta e penna inviando una lettera al presidente della Provincia Antonio Pettinari e per conoscenza al sindaco di Castelraimondo Renzo Marinelli, raccogliendo anche un centinaio di firme a sostegno delle loro richieste. “Ad oggi, nonostante diversi solleciti, non si sia provveduto al rifacimento del manto che presenta crepe e buche tali da compromettere la normale circolazione veicolare, fatto che rende particolarmente problematico il passaggio nonché estremamente pericoloso il transito vuoi per i danni che ciò potrebbe arrecare alle autovetture vuoi per il pericolo di sinistri stradali causati dai dissesti”, scrivono i residenti, che chiedono al settore manutenzione dell’ente provinciale di provvedere al ripristino del manto stradale, con un’asfaltatura totale che elimini buche e discontinuità.

Costantino Mariani, “ti si untu tuttu vruttu tuntu!”

Un libro in vernacolo per raccontare i personaggi di Castelraimondo

 

Domani si presenta libro in dialetto di Costantino Mariani

Sarà presentato sabato 21 dicembre alle ore 16 presso il teatro comunale di Castelraimondo il volume scritto dall’appassionato cultore del dialetto locale Costantino Mariani, dal titolo “Castelraimondo, personaggi e dialetto: ti si untu tuttu vruttu tuntu”, una raccolta di rime dialettali “semiserie”, come le definisce lo stesso autore. La serata ha ottenuto il patrocinio dell’amministrazione comunale e della Pro Loco. La presentazione del volume sarà l’occasione per ascoltare la lettura di alcuni brani da parte dello stesso autore su personaggi tipici “de lu Cassiru”, Giancarlo Miliani reciterà alcuni brani del suo repertorio, sarà presente anche il settempedano Agostino Ciambotti che racconterà “storie in dialettu de San Sivirì”.

locandina

locandina

 

Manifestazioni fine settimana

 

Sabato 21 e domenica 22 dicembre in piazza Dante ci saranno i Mercatini di Natale, con artigianato, prodotti tipici e tante idee sfiziose per i regali. Domenica 22 Corso Italia diventa lo scenario per il “Christmas Party”, organizzato dai commercianti alle 17 spettacolo equestre di Natale, una spettacolare esibizione dei “Babbi in banda” con i componenti della banda cittadina, i più piccoli potranno fare un giro in pony e scrivere una letterina a Babbo Natale, animazione a cura delle “Fate trucchine”. La sera del 24 dicembre, dopo la messa di mezzanotte, sotto il porticato di Piazza Dante ci sarà il tradizionale scambio di auguri con l’amministrazione comunale, giovedì 26 dicembre torna il mercatino delle festività “Il Vecchio e l’Antico”. Immancabile l’appuntamento il giorno di Santo Stefano con il “Natale in concerto”, alle 17 nella chiesa della Sacra Famiglia, a cura del coro polifonico Santa Cecilia con i “volontari” della donazione Avis, Aido ed Admo. Parteciperanno la corale di Castelraimondo diretta dal maestro Lauro Corpacci, la corale Calliope di Sefro-Pioraco-Fiuminata diretta dal maestro Francesco Zuccatosta, la corale Cantando di Macerata diretta dal maestro Luca Paolucci.




20 Dicembre 2013 alle 17:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata