Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:17 di Gio 9 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

un momento dell’incontro

I presidenti dei quartieri a confronto con l'Amministrazione

20 dicembre 2013

I presidenti dei quartieri a confronto con l’Amministrazione

 

La Conferenza ha discusso sui criteri per una riduzione del numero dei Comitati

 

Si è svolta nel pomeriggio di giovedì 19 dicembre una nuova riunione della conferenza dei presidenti dei Comitati di quartiere cittadini convocata dall’assessore alla partecipazione Luca Spadoni. All’ordine del giorno, la prosecuzione del confronto, già avviato nelle settimane scorse, sull’aggiornamento del regolamento che disciplina l’attività dei Comitati, e in particolare sulla possibilità di ridurre il numero dei quartieri, attualmente fissato a 16.

 

A tal proposito, i referenti dei quartieri hanno illustrato le risultanze di un incontro tenutosi tra loro nei giorni passati in cui si esprimono dubbi circa la necessità di procedere ad un accorpamento di quartieri, soprattutto di quelli che, per ragioni storiche e orografiche, hanno una specifica identità. La proposta emersa è quella di ragionare su accorpamenti di quartieri con popolazione inferiore a mille residenti individuando nei quartieri Salaria, Fosso dei galli ed Europa quelli potenzialmente interessati da tale revisione.

 

L’assessore Spadoni ha poi ritenuto molto interessante la proposta avanzata dai quartieri di tenere presente anche la suddivisione del territorio comunale tra le varie parrocchie come elemento base di riflessione,  da integrare con altri criteri attinenti all’omogeneità territoriale. “In effetti la divisione delle aree cittadine sulla base dei territori delle varie parrocchie fu uno dei criteri prevalenti che si utilizzarono quasi 20 anni fa per la creazione dei Comitati di quartiere – ha concluso Spadoni – su queste basi è mia intenzione tornare a riunire la conferenza per ragionare insieme sugli spunti ricevuti”.

      Dalla Regione 80.000 euro per la sicurezza del Ragnola20 dicembre 2013

Dalla Regione 80.000 euro per la sicurezza del Ragnola

 

Il Sindaco ringrazia il presidente Spacca e l’assessore Giorgi per aver mantenuto l’impegno

 

Il sindaco Giovanni Gaspari ha ricevuto ieri comunicazione ufficiale che la Giunta regionale ha destinato 80.000 euro alla messa in sicurezza dell’alveo del torrente Ragnola, in particolare del tratto compreso tra la Statale 16 e via Monte Aquilino ripetutamente danneggiato dalle forti precipitazioni.

 

“Sono grato sia al presidente Spacca sia all’assessore alla difesa del suolo Paola Giorgi per aver mantenuto l’impegno preso – dice soddisfatto il sindaco Gaspari – la necessità di reperire finanziamenti per la messa in sicurezza del Ragnola era stata infatti rappresentata all’assessore Giorgi nell’incontro che ebbi con lei a fine giugno e poi ribadita al presidente Spacca. Le forti piogge delle ultime settimane avevano aggiunto ulteriori motivi di preoccupazione che avevo rappresentato ai vertici regionali ed ora è arrivata la risposta che speravamo. Ora l’impegno – conclude Gaspari – è orientato a spendere nel miglior modo possibile e con celerità questi soldi per far sì che anche questo problema sia rapidamente risolto”.

 

Riposizionate le miniature di Nespolo e Kostabi

20 dicembre 2013

Riposizionate le miniature di Nespolo e Kostabi

 

Per il restauro, affidato ad una fonderia specializzata di Jesi, sono stati spesi 500 euro

 

Dopo il necessario restauro, sono state nuovamente installate sui rispettivi piedistalli, ad opera degli operai comunali, le miniature delle opere che abbelliscono viale Secondo Moretti. Si tratta delle riproduzioni delle opere “To see through is not to see into” di Mark Kostabi e di “Allegro” di Ugo Nespolo, nei mesi scorsi oggetto di furto (con successivo ritrovamento) e di atti vandalici.

 

Le due mini-opere, realizzate dall’artista Teodosio Campanelli nell’ambito della creazione di un percorso urbano agevolato per i non vedenti, sono state fatte restaurare da una fonderia di Jesi specializzata in lavori di recupero di materiali in bronzo. Il costo dell’intervento è stato di circa 500 euro.

 

“Tenevamo particolarmente al ripristino di queste miniature – dice in proposito il sindaco Giovanni Gaspari – non solo per il loro valore artistico ma anche perché inserite in un progetto finalizzato ad agevolare la vita degli ipovedenti. Non posso che augurarmi che in futuro si abbia più a cuore la tutela del patrimonio pubblico”.

Rinnovato il Consiglio d'amministrazione del "Vivaldi"20 dicembre 2013

Rinnovato il Consiglio d’amministrazione del “Vivaldi”

 

Nominati Brancadori, Scarpantoni e Ruggieri, ringraziamenti sinceri ai membri uscenti

 

Si è riunita nella serata di ieri, giovedì 19 dicembre, nel Municipio di San Benedetto l’assemblea dei soci del Consorzio per l’istituto musicale “Antonio Vivaldi” che sono, come noto, il Comune di San Benedetto e la Provincia di Ascoli Piceno.

 

Erano presenti per il Comune il sindaco Giovanni Gaspari e l’assessore Margherita Sorge, per la Provincia il presidente Piero Celani.

 

All’ordine del giorno il rinnovo del Consiglio di Amministrazione. Sono stati nominati la dirigente del Settore Cultura, Sport, Turismo e Politiche giovanili dr.ssa Renata Brancadori, l’arch. Albino Scarpantoni e la dr.ssa Annalisa Ruggieri. Confermato invece nel ruolo di direttore amministrativo il dirigente comunale dr. Antonio Rosati. A loro, come ai loro predecessori, spetta un compenso di 30 euro lordi a seduta.

 

Da tutti i soci del “Vivaldi” è arrivato un sincero ringraziamento per l’opera svolta dai membri del consiglio uscente, in particolare dal presidente Giampiero Paoletti che, con passione e tenacia, ha non solo mantenuto inalterato il prestigio dell’istituzione ma ha anche lavorato per diffondere, soprattutto tra i più giovani, l’amore per la musica ottenendo importanti risultati in termini di iscrizioni ai corsi e di risultati in occasione delle tante iniziative pubbliche di cui il “Vivaldi” è stato protagonista.

 

Il "Biancazzurro" in festa per Natale

20 dicembre 2013

Il “Biancazzurro” in festa per Natale

 

L’Amministrazione comunale ha portato un dono agli ospiti del centro 

 

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 19 dicembre, il centro diurno “Biancazzurro” ha festeggiato il Natale. Musica, canti, balli hanno animato il pomeriggio nella struttura che attualmente ospita 18  persone disabili che hanno terminato la scuola dell’obbligo e che non usufruiscono di altri servizi.

 

Durante la festa l’assessore alle politiche sociali Margherita Sorge ha portato il saluto e gli auguri dell’Amministrazione comunale agli utenti e alle loro famiglie e un piccolo dono: un “Babbo Natale” di cioccolato.

 

“Il saluto natalizio ai centri diurni è diventato un appuntamento fisso per l’Amministrazione comunale – ha dichiarato Sorge – un piccolo gesto di riconoscenza attraverso il quale ringraziamo gli utenti del centro diurno per la loro costante presenza nelle strutture cittadine dove, svolgendo tante attività laboratoriali guidati dagli operatori dei centri, creano una ricchezza inestimabile per tutta la città”.

       Festività natalizie, tutte le aperture dei Musei 20 dicembre 2013

Festività natalizie, tutte le aperture dei Musei

 

Dal 23 dicembre al 6 gennaio chiusi Informagiovani e Centro Giovani  

 

Per il periodo delle festività natalizie il polo Museale del Mare resterà aperto dal sabato 21 dicembre a lunedì 6 gennaio 2014 (orario 10 -13 e 15.30 – 18.30), ad eccezione delle giornate del 23, 24, 25, 30 dicembre e 1° gennaio.

 

Chiusura per le feste invece per le strutture dedicate ai giovani: l’Informagiovani, sito al piano terra del Municipio di viale De Gasperi, resterà chiuso al pubblico da lunedì 23 dicembre a lunedì 6 gennaio, il CentroGiovani – Casa Colonica di via Tedeschi chiuderà i battenti dal 24 dicembre al 6 gennaio. Entrambe le strutture riapriranno al pubblico martedì 7 gennaio.

 

Al via il PalaNatale

20 dicembre 2013

Al via il PalaNatale

 

Già allestita in piazza Mar del Plata la tensostruttura che dal 25 dicembre ospiterà eventi per tutti  

 

E’ stata già montata in piazza Mar del Plata a San Benedetto del Tronto la tensostruttura che da mercoledì 25 dicembre ospiterà il PalaNatale, contenitore di manifestazioni natalizie organizzato dalla Cooperativa “O.per.O.” con il contributo dall’Amministrazione comunale.

 

In programma otto giorni di concerti, spettacoli e eventi culturali per grandi e piccini fino a mercoledì 1° gennaio 2014: il tendone aprirà ufficialmente i battenti il giorno di Natale sarà il gruppo Radio Babylon con il concerto “Reggae Christmas”, una lunghissima notte di ritmi e sonorità reggae.

 

Il progetto Radio Babylon nasce nel 1997 da un gruppo di amici che avevano in comune la stessa passione per la musica. Le prime esibizioni dal vivo iniziano all’incirca l’anno seguente. Il repertorio dei primi concerti comprendeva classici dello Ska degli anni 60’ & 70’ fino allo ska più attuale. Successivamente il gruppo inizia a proporre brani inediti di propria produzione, sviluppando una “formula” vivace e frizzante, ma nello stesso tempo grintosa senza mai sottovalutare l’importanza dei testi. E’ del 1999 il primo “demo” auto-prodotto. Sempre nell’estate del 1999 questi ragazzi rientrano tra i primi 12 finalisti, su 110 partecipanti, al concorso nazionale “Rock no Stop” organizzato dal settimanale “Avvenimenti”.

 

Il primo CD ufficiale “BUSKA” viene realizzato nel 2002, mentre il secondo “Lei non sa chi sono io” nel 2007. Quest’ultimo vede la collaborazione di Roy Paci e degli “Aretuska”. Attualmente i “Radio Babylon” stanno lavorando a nuovi brani per un nuovo progetto discografico.

 

Sul palco del PalaNatale salirà una formazione di 10 artisti: Tiberio Tiberi (voce e chitarra), Edoardo Corsalini (chitarra solista), Paolo Della Mora (basso), Gianni Gianferro (fisarmonica), Marco Mariani (tastiere e cori), Daniele Cherubini (trombone e cori), Roberto Bottegoni (sax tenore), Roberto Gasparrini (tromba), Luca Cingolani (percussioni), Michele Lelli (batteria).

 

Prima e dopo l’esibizione dei Radio Babylon, la serata sarà animata dai djset delle crew Bass Unity e Muccigna. Il concerto, ad ingresso gratuito, inizierà alle 22. Per informazioni operoevents@gmail.com oppure 333.5099339.

 

Ricordiamo che il programma completo degli appuntamenti del PalaNatale è consultabile sul sito del Comune

ww.comunesbt.it direttamente dalla home page.

PalaNatale

PalaNatale

 

“L’approdo negato”, si commemorano le vittime del mare

Lunedì 23 dicembre, anniversario della tragedia del Rodi, cerimonia dedicata quest’anno alle tragedie causate da ordigni

 

L’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto rinnova il ricordo di tutte le vittime del mare in occasione del 43esimo anniversario dell’affondamento del motopeschereccio “Rodi”. La commemorazione pubblica, dal titolo “L’approdo negato”, avverrà lunedì 23 dicembre alle ore 12 sulla banchina di riva nord “Malfizia”.

 

Il programma prevede la deposizione di una corona dinanzi al Monumento ai Caduti del Mare “Il Mare, il Ritorno” di Paolo Annibali. La cerimonia commemorativa, curata dal Circolo dei Sambenedettesi, sarà quest’anno dedicata a coloro che hanno perso la vita in mare a causa dello scoppio di ordigni bellici malauguratamente rimasti impigliati nelle reti o trovati lungo la rotta. In questo modo il sodalizio guidato dalla prof.ssa Benedetta Trevisani intende proseguire della tessitura di quel filo della memoria legato ai tragici eventi di guerra che ha conosciuto il 27 novembre scorso un importante momento con la rievocazione dei giorni del tragico bombardamento della città nel 1943,.

 

Successivamente le autorità si sposteranno sul molo nord dove renderanno omaggio alle lapidi che punteggiano il muro frangiflutto del molo nord per tenere viva la memoria dei periti nelle tante tragedie del mare che la città nei decenni ha dovuto vivere.

manifesto approdo negato 2013

manifesto approdo negato 2013




20 Dicembre 2013 alle 17:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata