Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:10 di Lun 29 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Paola Giorgi

30 dic 2013
LORETO, ROTATORIA DI BELLALUCE: LA GIUNTA REGIONALE APPROVA LO SCHEMA DI CONVENZIONE.

La Giunta regionale ha approvato lo schema di convenzione per la realizzazione della rotatoria stradale in località Bellaluce di Loreto. L’intesa andrà sottoscritta tra la Regione Marche, la Provincia di Ancona e i Comuni di Loreto, Porto Recanati e Recanati. I lavori, per un importo di 565mila euro, elimineranno l’inserzione pericolosa al km 326+040 della Strada statale 16 “Adriatica” con la Strada provinciale 24 “Bellaluce”. Le risorse derivano dalla rimodulazione delle economie del Fondo per lo sviluppo e la coesione (già Fas) della programmazione 2000-2006. “La Regione ha proposto di concentrare le disponibilità su tre interventi strategici, di cui uno riguarda il miglioramento della sicurezza stradale sulla Statale Adriatica – evidenzia l’assessore alla Viabilità, Paola Giorgi – L’area interessata rappresenta uno dei nodi viari più importanti della Valle del Musone, tra i comuni di Loreto, Porto Recanati e Recanati. Sopporta volumi di traffico intensi, servendo una zona a carattere industriale, commerciale e turistica. Costituisce una via di accesso anche per la Riviera del Conero. La realizzazione della rotatoria favorirà l’eliminazione delle code di veicoli, specie nelle ore di punta, che determinano tempi di percorrenza elevati e pericolosità nelle manovre di immissione sulla Statale”. La delibera approvata dalla Giunta autorizza il dirigente regionale del servizio Infrastrutture a sottoscrivere la convenzione. Nello scorso mese di luglio si è svolto un incontro tra gli enti interessati per definire e concordare le varie attività. La rotatoria sostituirà l’attuale attraversamento a raso tra la Strada provinciale n. 24 “Bellaluce” e la Strada statale 16 “Adriatica”. Il nuovo impianto sarà costituito da un anello di scorrimento con circolazione a senso unico antiorario su doppia corsia. A corsia doppia saranno anche i tratti d’immissione, lungo la Strada statale Adriatica e lungo la provinciale. Gran parte della rotatoria sarà realizzata sopra l’intersezione stradale esistente; solo in alcuni tratti verrà costruita una struttura stradale ex-novo. La rotatoria smisterà il traffico proveniente dalle direzioni “Porto Recanati – Pescara (SS16)”, “Loreto – Ancona (SS16)”, “Recanati (SP24)”.

PONTE DI COLBUCCARO, ASSESSORE GIORGI: “LA REGIONE HA ATTIVATO I PERCORSI PER SUPERARE L’OSTACOLO DEL PATTO DI STABILITÀ”.

“Un necessario approfondimento in merito alle risorse disponibili per la ricostruzione del Ponte di Colbuccaro” viene proposto dall’assessore alle Infrastrutture, Paola Giorgi, a seguito di alcune interpretazioni apparse sulla stampa e relative ai vincoli del Patto di stabilità che possono ostacolare la realizzazione dell’opera. Lo scopo è quello di “chiarire inesattezze e superare preoccupazioni che ne possano scaturire”. “La Giunta regionale – ricorda l’assessore – ha deliberato lo stanziamento di 2.200.000,00 euro, con carattere di priorità concessa all’intervento, nell’ambito del programma a favore delle Marche, finanziato dallo Stato, a integrazione dei fondi già precedentemente erogati per gli eventi alluvionali del marzo 2011. Lo stanziamento va a integrare il precedente di 777 mila euro. Questi ultimi fondi sono stati stanziati dal dipartimento della Protezione Civile per l’adeguamento sismico dell’infrastruttura. Sono disponibili in Regione per l’erogazione alla Provincia di Macerata, ma non sono stati liquidati, su richiesta dello stesso Ente, in quanto impossibilitato a spenderli per i vincoli del Patto di Stabilità. La Regione Marche ha attivato immediatamente percorsi per poter superare l’ostacolo del Patto di stabilità e permettere alla Provincia l’avvio dei lavori. Il presidente Spacca ha chiesto che, nel contesto della dichiarazione dello stato di emergenza e successiva ordinanza, relativo agli eventi del mese di novembre 2013 – atto in previsione per il primo Consiglio dei ministri che verrà convocato nel 2014 – venga autorizzata la deroga al Patto di stabilità specificamente per il trasferimento alla Provincia di Macerata dei 777 mila euro destinati al Ponte di Colbuccaro. Altra strada percorsa dalla Regione, nel contesto del risarcimento per i danni degli ultimi eventi alluvionali (risarcimenti che si prevedono di quantità inferiore rispetto ai danni rilevati dalla Protezione civile regionale), è quella della compensazione attraverso una deroga al Patto di stabilità per 50 milioni di euro che la Regione potrebbe verticalizzare, per permettere, poi, l’avvio di molti interventi sul territorio, Ponte di Colbuccaro incluso”. Certo è che se la filiera istituzionale agisse univoca e con identica determinazione a tutti i livelli – conclude l’assessore – le soluzioni alle problematiche potrebbero percorrere strade più rapide”.

 

“CARTA TUTTO TRENO MARCHE”, LA GIUNTA REGIONALE INTEGRA LE RISORSE A SEGUITO DELLA GRANDE RICHIESTA DA PARTE DEGLI UTENTI.

I marchigiani apprezzano le agevolazioni offerte dalla “Carta Tutto Treno” e la Regione integra le risorse per non interromperne la vendita. Su proposta dell’assessore ai Trasporti, Luigi Viventi, la Giunta regionale ha rimodulato l’Accordo con Trenitalia e assegnato altri 150 mila euro per favorire il rilascio della carta. “Il plafond di 400 mila euro, concordato con Trenitalia, è stato completamente utilizzato dai pendolari marchigiani – spiega l’assessore Viventi – ma il crescente successo, negli anni, dell’agevolazione ha convinto la Regione a non interrompere la vendita, elevando a 550 mila euro il limite di spesa coperto con le risorse regionali”. “Indubbiamente – prosegue Viventi – i gravi problemi che i pendolari affrontano quotidianamente permangono. L’incremento delle risorse per la Tutto Treno, comunque, si muove nella direzione del sostegno all’utenza, che la Regione intende supportare sia con provvedimenti diretti come quest’ultimo, sia con la una azione di confronto, costante e serrato, con Trenitalia sulle principali criticità”. Carta Tutto Treno Marche è operativa dal 2009. Con questo documento di viaggio i residenti nelle Marche che possiedono un abbonamento regionale o la carta Trenomarchebus possono accedere, a prezzo agevolato (grazie al contributo della Regione), anche ai servizi ferroviari di media e lunga percorrenza (Eurostar, Eurostar Fast, Eurostar City e Intercity). L’agevolazione è valida per la seconda classe ed è acquistabile presso le biglietterie di Trenitalia delle Marche. Il gradimento dell’iniziativa è testimoniato dalla grande richiesta di titoli avanzata dall’utenza marchigiana che ha determinato l’integrazione del contributo regionale dai 300 mila euro del 2011 ai 550 mila attuali




30 Dicembre 2013 alle 15:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata