Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:32 di Lun 29 Apr 2024

Luigi Lo Cascio, “La città ideale” al Teatrino Campana per CineSipario

di | in: Cultura e Spettacoli

CineSipario

Osimo – Dopo il successo degli scorsi appuntamenti, martedì 17 dicembre 2013 alle ore 21.00, presso il Teatrino Campana di Osimo, ultimo appuntamento di CINESIPARIO. Rassegna cinematografica al Teatrino Campana, con la proiezione del film “La città ideale” di Luigi Lo Cascio, presentato alla 69. Mostra del Cinema di Venezia- Sezione Settimana della Critica.

 

LA CITTA’ IDEALE

Un film di Luigi Lo Cascio

Con Luigi Lo Cascio, Catrinel Marlon, Luigi Maria Burruano, Massimo Foschi, Alfonso Santagata

 

Premio Vittorio De Sica per la miglior opera prima 2012

Premio Arca CinemaGiovani

Premio della critica ai Rencontres du cinema italien de Toulouse

 

Debutto alla regia dell’attore Luigi Lo Cascio. E’ la storia di un fervente ecologista che lascia Palermo per trasferirsi a Siena, che lui considera, tra tutte la città ideale. Precipitato in un incubo giudiziario che gli aliena amici e cittadini, emarginato e diffamato, scoprirà a sue spese che la città ideale nasconde mostri dall’aspetto normale.

“La città ideale” è una miscellanea di registri, dal cupo polanskiano alla commedia grottesca che si amalgamano in arabeschi onirico-simbolici, attraverso cui il protagonista è trascinato in una avventura kafkiana, dove la verità è un retaggio già sconfitto da Pirandello.

Michele Grassadonia è innocente, lo spettatore ne è consapevole fin dal principio, ma la verità processuale è ben altra cosa dalla verità storica. Una parola sbagliata, qualche vaghezza, e il brav’uomo che soccorre il malcapitato diventa un nome sul registro degli indagati. Cosicché anche la più forte delle convinzioni, la più tenace intransigenza morale, il formalismo paranoico più ostinato vacilla di fronte alla natura composita delle cose. Il protagonista deve interrompere l’esperimento – quello di vivere in ossequio a madre natura, revanscista di un’età dell’innocenza – senza averlo portato a termine. La vita gli ha mostrato la faccia e le cicatrici: è disordinata, impura, ma più complessa. Anche il suo rigido sistema di valori fa un passo indietro, fino a concedere la dimostrazione della sua innocenza a un avvocato, di quelli che difendono la gente di malaffare, che il buonsenso etico del protagonista respingerebbe.

Supportato da un comparto attoriale – Luigi Maria Burruano, Roberto Herlitzka, Massimo Foschi, Alfonso Santagata – di discendenza teatrale, il regista si affida ad un impianto drammaturgico, di sua scrittura, vicino alla farsa, cui la fluidità dei movimenti di macchina imprime rigore.

 

Diplomatosi all’Accademia di Arte drammatica Silvio D’Amico, Lo Cascio ha lavorato negli ultimi tredici anni con i maggiori registi del panorama teatrale e cinematografico italiano – tra questi Marco Tullio Giordana, Giuseppe Piccioni, Marco Bellocchio, Cristina Comencini, Mario Martone, Giuseppe Tornatore – e vinto numerosi premi tra cui il David di Donatello per ‘I Cento passi’, il Nastro d’argento per ‘La Meglio Gioventù’, la Coppa Volpi per ‘Luce dei miei occhi.

Alla sua prima edizione la rassegna cinematografica, organizzata dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, ha previsto cinque appuntamenti ad ingresso libero tutti i martedì, dal 19 novembre al 17 dicembre 2013, alle ore 21.00.

 

In collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà Srl sono stati proiettati, nella suggestiva location del settecentesco Teatrino Campana, film e docufilm presentati alle ultime due edizioni della Mostra del Cinema di Venezia e al Festival Cinemambiente 2011.

 

Sono stati selezionati film di grande levatura, firmati da nomi di rilievo del panorama cinematografico italiano, che affrontano temi importanti, anche di cocente attualità, attraverso punti di vista mai scontati, ma al contempo lucidi e coinvolgenti.

 

PROGRAMMA

 

19 novembre 2013

PROFEZIA. L’AFRICA DI PASOLINI

di Enrico Menduni

 

Mostra del Cinema di Venezia 2013- Sezione Venezia Classici

 

Il film esplora l’amore di Pasolini per l’Africa e la sua speranza di trovarvi quella genuinità contadina e quella forza rivoluzionaria invano cercate nel suo Friuli e poi nelle borgate romane. La speranza finirà in una cocente delusione: l’Africa è un serbatoio di contraddizioni insanabili che esploderanno negli scontri, nelle dittature, nei massacri di ieri e di oggi.

 

26 novembre 2013

VIA CASTELLANA BANDIERA

di Emma Dante

 

Mostra del Cinema di Venezia 2013

Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile

 

Attesissimo debutto cinematografico della regista teatrale Emma Dante, subito piombato in concorso al Lido. Un duello muto all’ultima ostinazione tra due donne che si incontrano per la stretta via di Palermo, via Castellana Bandiera, chiuse all’interno delle loro macchina.

 

3 dicembre 2013

COL FIATO SOSPESO

di Costanza Quatriglio

 

Mostra del Cinema di Venezia 2013- Proiezioni Speciali

Premio Gillo Pontecorvo-Arcobaleno Latino

 

Film-shock ispirato alla vera storia dei giovani scienziati contaminati nei laboratori dell’Università di Catania. Un’agghiacciante realtà, oggetto di un processo ancora in corso, ma anche il simbolo di tanti universitari che passano dalla fiducia incondizionata nei professori, dalla gioia per la scoperta del loro talento, alla disillusione più totale.

 

POLVERE. IL GRANDE PROCESSO DELL’AMIANTO

di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller

 

Cinemambiente 2011

 

Il racconto si snoda attraverso i primi mesi delle udienze del processo penale contro i grandi padroni internazionali dell’amianto, in corso a Torino. Le accuse sono pesanti: strage volontaria e omissione di cautele sanitarie. Protagonisti un gruppo di attivisti ormai anziani, che hanno speso la loro vita per ottenere giustizia.

 

10 dicembre 2013

TERRAMATTA. IL NOVECENTO ITALIANO DI VINCENZO RABITO

di Costanza Quatriglio

 

Mostra del Cinema di Venezia 2012- Sezione Venice Days. Giornate degli Autori

Nastro d’argento al miglior documentario 2013

 

Lo straordinario racconto autobiografico di Vincenzo Rabito, bracciante siciliano analfabeta vissuto a Chiaramonte Gulfi tra il 1899 e il 1981. La regista ne ha ricavato un racconto in prima persona, in cui la voce narrante è sovrapposta a un gioco di immagini d’archivio e di attualità: emerge il ritratto ruvido quanto fiabesco di un Novecento vissuto e raccontato da un suo invisibile osservatore.

 

17 dicembre 2013

LA CITTA’ IDEALE

di Luigi Lo Cascio

 

Mostra del Cinema di Venezia 2012- Sezione Settimana della Critica

Premio Vittorio De Sica per la miglior opera prima 2012

Debutto come regista dell’attore Luigi Lo Cascio. E’ la storia di un fervente ecologista che lascia Palermo per trasferirsi a Siena, che lui considera, tra tutte la città ideale. Precipitato in un incubo giudiziario che gli aliena amici e cittadini, emarginato e diffamato, scoprirà a sue spese che la città ideale nasconde mostri dall’aspetto normale.

 

 

Teatrino Campana, Osimo

 

Inizio spettacoli ore 21.00

 

INGRESSO LIBERO

 

 

ISTITUTO CAMPANA PER L’ISTRUZIONE PERMANENTE

 

Piazza Dante, 4 – 60027 Osimo (AN)

Tel. 071/714822 – Fax 071/7235392

info@istitutocampana.it

www.istitutocampana.it




12 Dicembre 2013 alle 23:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata