Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:35 di Gio 2 Mag 2024

Fabio Mollo, “Il sud è niente” per CineSipario al Teatrino Campana

di | in: Cultura e Spettacoli

il sud è niente

OSIMO – Martedì 20 maggio alle ore 21.00 prosegue CINESIPARIO. Rassegna cinematografica al Teatrino Campana, organizzata dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo, con “IL SUD è NIENTE”, un film di Fabio Mollo, presentato Festival Internazionale del Film di Roma 2013- Sez. Alice nella Città.

In collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà verranno proiettati, nella suggestiva location del settecentesco Teatrino Campana, tutti i martedì di maggio, film presentati alla Mostra del Cinema di Venezia e al Festival Internazionale del film di Roma.

Sono stati selezionati film che affrantono importanti tematiche sociali e culturali poco visti nelle sale, alcuni dei quali recentissimi, che hanno riscosso un buon successo di pubblico e al contempo l’entusiasmo della critica, firmati da nomi di rilievo del panorama cinematografico italiano e da giovani registi esordienti.

 

IL SUD E’ NIENTE

 

di Fabio Mollo (2013)

 

con Vinicio Marchioni, Miriam Karlkvist, Valentina Lodovini, Andrea Bellisario, Alessandra Costanzo

 

Festival Internazionale del Film di Roma 2013- Sez. Alice nella Città

 

Film d’esordio del giovane Fabio Mollo, girato nella nativa Reggio Calabria, è la storia della coraggiosa presa di coscienza sessuale, individuale e sociale della diciottenne Grazia che decide di assumere sembianze maschili, quasi a voler colmare l’assenza del fratello più grande, scomparso misteriosamente e di cui il padre, oberato dal ‘pizzo’, non vuol parlare. Cercando verità nascoste in una terra uccisa da silenzi e complicità, Grazia troverà la forza del cambiamento e della rinascita.

 

PROGRAMMA

 

Martedì 27 maggio 2014

 

FUORISTRADA

 

di Elisa Amoruso (2013)

 

con Giuseppe Della Pelle, Marioara Dadiloveanu, Daniele Acciobanidei

 

Menzione Speciale della Giuria al Festival Internazionale del Film di Roma 2013

In concorso al Festival “Il Cinema Italiano visto da Milano” 2014

 

Pino/Beatrice è un meccanico, campione di rally, transessuale. Nel suo percorso di trasformazione, incontra Marianna, una donna rumena che fa da badante a sua madre, se ne innamora e decide di sposarla. Quella raccontata da Elisa Amoruso nel suo primo lungometraggio documentario, non è una denuncia sociale o una presa di posizione politica, ma la cronaca di un amore come tutti gli altri, dove la transessualità, alla fine, appare soltanto una variante, quasi irrilevante, nell’economia di una vita vissuta.

 

 

Teatrino Campana, Osimo

 

Inizio spettacoli ore 21.00

 

INGRESSO LIBERO

ISTITUTO CAMPANA PER L’ISTRUZIONE PERMANENTE

Piazza Dante, 4 – 60027 Osimo (AN)

Tel. 071/714822 – Fax 071/7235392

info@istitutocampana.it

www.istitutocampana.it




15 Maggio 2014 alle 21:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata