Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:55 di Dom 28 Apr 2024

Nuovo Polo Sambenedettese stampella di Gaspari? No, sopra le parti!

di | in: Cronaca e Attualità

Marco Calvaresi

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2013-12-01 – In merito al consiglio comunale del 30/11/2013, il NPS ribadisce la sua volontà assoluta di rimanere sopra le parti; cioè equidistanti sia dal resto della minoranza che della maggioranza, in una posizione di totale indipendenza, anche se pronti a dialogare con entrambi al fine di sostenere tematiche e progetti utili alla nostra città.

Non ci sentiamo i salvatori dell’amministrazione comunale ne tantomeno del Sindaco Gaspari, il Presidente del Consiglio Marco Calvaresi, secondo alcuni colpevole di non essere uscito al momento della votazione mantenendo così il numero legale, non ha fatto altro che svolgere il compito a lui assegnato e di mantenere l’impegno preso con il suo elettorato e con il suo ruolo istituzionale: quello di essere superpartes e di portare fino alla fine i consigli comunali da lui convocati, astenendosi al momento della votazione, in rispetto del suo status, come sempre. Ci domandiamo siamo sicuri del fatto che anche se fosse uscito ” qualcuno dei consiglieri” non presenti in aula ma che stazionavano nei pressi dell’emiciclo,non sarebbero poi rientrati? Il tempo e’ galantuomo, sicuramente fra qualche tempo, sapremo veramente, quali imboscate e giochetti politici si nascondessero e di come siano andate le cose.

Sono fuori luogo qualsiasi strumentalizzazione o congettura, non ci sono accordi tra il NPS e l’amministrazione Gaspari, ci interessa solo il bene della nostra Città, come già successo in passato, ci è sembrato evidente in un momento così difficile per il Paese e per la nostra Città , di evitare di ricorrere al Commissario ed alle elezioni anticipate ma anche diciamolo chiaramente, per la mancanza di una vera opposizione e di una vera alternativa politica.

Stupisce poi che il consigliere Piunti: addossi le responsabilità del mancato rispetto dei tempi per l’ordine del ” giorno urgente “al Presidente Calvaresi; quando tutti sanno che la stesura delle convocazioni spetta all’ufficio competente ed il presidente firma solo dopo aver avuto le dovute autorizzazioni dalla segretaria generale. Vorremo da lui lo stesso spirito battagliero anche, nella difesa degli interessi Sambenedettesi in provincia, dove riveste il ruolo di vice presidente, magari a difesa della scuola, delle strutture alberghiere e del turismo totalmente abbandonato.

Rattrista lo scatto d’ira e la minaccia non tanto velata ( ti faccio nero ), fatta dal consigliere Pellei al nostro Presidente Calvaresi, veramente inqualificabile per chi dovrebbe rappresentare le esigenze della Cristianità e professare la conciliazione fra gli uomini.

Naturalmente dopo un consiglio comunale come quello di sabato 30 novembre, riteniamo sia giusto da parte della maggioranza schiarirsi le idee e fare il punto della situazione per puntare a degli obiettivi di breve termine, magari attraverso un programma di fine mandato, che possa dare anche un senso alla nostra presenza Istituzionale.

Da parte nostra riteniamo che permanendo questa situazione di grande conflittualità all’interno del PD dovremo riconsiderare anche la nostra posizione politica, alla luce dell’invito fatto quasi 2 anni e mezzo fa dal sindaco al nostro gruppo, con la proposta della presidenza del consiglio in rappresentanza della minoranza, per contribuire alla creazione di un progetto di sviluppo per la nostra città.

Considerando gli scenari politici attuali e futuri siamo certi che si debba tornare a parlare di politica, incominciando fin d’ora a parlare di un progetto di governo per la città che veda finalmente gli interessi dei cittadini al centro dell’azione politica.

Riteniamo improbabile che possa ripetersi quello che è successo nell’ultimo consiglio comunale; quindi per non incorrere in altre situazioni di difficoltà ed imbarazzo auspichiamo, al più presto un confronto con i rappresentanti della maggioranza proprio per evitare di generare conflitti o illusioni.

 

Sempre dalla parte dei Sambenedettesi.

 

 

Il coordinatore Comunale del Nuovo Polo Sambenedettese

Emanuele Bassetti




1 Dicembre 2013 alle 22:07 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata