Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:23 di Lun 29 Apr 2024

Recanatese, la parola a Federico Palmieri

di | in: Il Mascalzone Sportivo, Interviste

Palmieri Federico

RECANATI – Il 2013 é oramai agli sgoccioli e come da tradizione alla fine di ogni anno, é tempo di bilanci. A tal proposito abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Federico Palmieri, giovane attaccante della Recanatese che malgrado la giovanissima età (classe 1995), a suon di gol e di ottime prestazioni si è guadagnato la fiducia e la stima di tutto l’ambiente giallorosso. Palmieri quest’anno ha già violato le porte avversarie per cinque volte, bottino di tutto rispetto considerando che il talento giallorosso su diciassette incontri, per sette volte è non è stato schierato dal primo minuto, collezionando spezzoni di gara.

Federico per te sta per terminare un 2013 molto positivo, non credi?

Sicuramente si. Con la maglia della Recanatese ho vinto il girone del campionato nazionale Juniores; poi alla fine della scorsa stagione sono arrivate anche le prime convocazioni con la maglia della prima squadra ed i primi gol. Nella seconda parte dell’anno alla soddisfazione per la consacrazione in prima squadra e per le convocazioni con la Rappresentativa di serie D (l’ultima volta a Coverciano) ha fatto da contraltare il rendimento della squadra sotto le aspettative, anche se ora stiamo risalendo la china.

Raccontaci l’esperienza con la Rappresentativa a Coverciano

E’ stato emozionante sia a Coverciano che nel primo raduno ad Imola. E’ un’esperienza importante che mi porterò sempre dietro anche se non dovessi prendere parte al Torneo di Viareggio. Sono rimasto colpito soprattutto dell’atmosfera che si respira nel Centro Federale di Coverciano, per tre giorni abbiamo avuto l’opportunità di assaporare la vita del calciatore professionista.

Che giudizio dai al girone di andata della Recanatese?

Abbiamo iniziato bene ma dopo le prime due partite il nostro rendimento è pian piano sceso. Ora sono stati portati alcuni correttivi, nell’ultima parte del girone di andata abbiamo ottenuto due vittorie contro squadre con ben altri obiettivi rispetto ai nostri come Maceratese e Giulianova. A mio avviso ci sono tutti i presupposti per risalire la classifica, perchè vedo un gruppo concentrato, determinato e consapevole dei propri mezzi.

Con la partenza di Nohman la società ha dato un segnale ben preciso e cioè di puntare su di te e Galli come coppia di attaccanti. Senti il peso della responsabilità?

Grazie a Giorgio (Galli ndr) che mi aiuta e mi consiglia in ogni momento, le responsabilità pesano di meno.

In un raggruppamento dominato dall’Ancona, quale squadra ti ha deluso maggiormente?

A dire la verità nessuna formazione in particolare mi ha deluso. Il girone ha confermato il grande equilibrio, Ancona a parte. Questo livellamento è dimostrato da squadre ambiziose che alternano un risultato positivo con un altro negativo magari contro compagini nettamente inferiori.

Quali sono i giovani più interessanti del girone?

Mi ha colpito Gabrielloni che tra l’altro è stato anche mio compagno di squadra in Rappresentativa, è molto intelligente, intuitivo e lo considero anche un bravo ragazzo. Poi ci sono i giovani della Vis Pesaro ma non li scopro certo io. Infine mi ha fatto una bella impressione anche poi mi ha colpito anche Matteo Fantini (classe 1994 ndr) del Giulianova che ho potuto conoscere in Rappresentativa.

Alla ripresa del campionato la Recanatese è impegnata al Tubaldi nella anticipo contro la Fermana. Credi che la diretta televisiva costituisca uno stimolo in più?

E’ una sfida importantissima che, vista la classifica, possiamo considerare uno scontro diretto. Ovvio che la diretta tv regali qualche motivazione in più, ma anche se la partita fosse stata giocata di domenica l’importanza sarebbe rimasta inalterata.

Cosa ti auguri per il 2014?

Spero di contribuire al raggiungimento di una salvezza tranquilla della Recanatese; al livello personale auspico di dare continuità al rendimento del 2013 e di disputare il Torneo di Viareggio.




28 Dicembre 2013 alle 18:45 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata