Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:41 di Ven 3 Mag 2024

Ascolinscena, “Nel bel mezzo di un gelido inverno” @ PalaFolli

di | in: Cultura e Spettacoli

la piccola ribalta

ASCOLI PICENO – Sabato 25 gennaio 2014 alle ore 21:00 sul palco del Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno andrà in scena “Nel bel mezzo di un gelido inverno” con la Compagnia La Piccola Ribalta di Pesaro. Lo spettacolo è il quinto appuntamento di Ascolinscena, l’ormai famosa rassegna di teatro amatoriale che si svolge ogni anno grazie all’organizzazione delle compagnie Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e la Compagnia dei Folli.

L’edizione 2013-2014 di Ascolinscena è la settima e vede ben otto compagnie in gara per aggiudicarsi i Premi e i riconoscimenti che, ogni anno, giuria ed abbonati assegnano ai migliori spettacoli.

Sabato prossimo la Compagnia La Piccola Ribalta presenterà lo spettacolo “Nel bel mezzo di un gelido inverno” ispirato al celebre film di Branagh, adattato da Maurizio Garattoni, in cui si cerca di convincere il pubblico che il teatro è fatto di sangue e magia, dove tutto si consuma con passione e conduce, a piccoli passi, dentro “il Sogno”. Joe Harper è un attore disoccupato e per superare un momento di crisi artistica decide di mettere su una rappresentazione teatrale dell’Amleto di Shakespeare.

Dopo una burrascosa audizione, la compagnia è formata e cominciano le prove, le quali porteranno più guai del previsto. Uno dei problemi è che il testo shakespeariano è più reale di quello che si pensi ed i drammi personali dei vari attori verranno messi a nudo dal testo che dovranno recitare.

Il Teatro di Pesaro LA PICCOLA RIBALTA è una associazione culturale che svolge la propria attività a Pesaro dal 1950 quando alcune persone provenienti da varie filodrammatiche cittadine decisero di dare vita ad nuovo gruppo denominato Piccola. Tra questi primi soci fondatori dell’Associazione spicca per notorietà il nome di Glauco Mauri che curò la regia del primo allestimento.

Da allora sono stati messi in scena numerosi spettacoli rappresentati in teatri di tutta Italia e molte le partecipazioni a Festival e Rassegne Nazionali, Regionali o locali.

Importanti sono stati i successi ottenuti con gli allestimenti delle commedie di Noel Coward “Spirito allegro” e “La febbre del fieno”, a cui sono seguiti gli allestimenti importanti con la messa in scena di opere di De Stefani, Betti, Pirandello, De Benedetti, Cechov.

Una curiosità, il protagonista dello spettacolo è Mario Cipollini, ascolano di nascita e trasferitosi a Pesaro da molti anni che si esibirà per la prima volta nella sua terra natale. Ed è la prima volta anche per la compagnia la Piccola Ribalta alla rassegna Ascolinscena che viene realizzata grazie al contributo degli sponsor Piceno Gas Vendita, Fainplast srl, Gruppo Gabrielli e PS–Paolini & Stanford WINERY, la cantina di Offida che offrirà la consueta degustazione di vino a fine spettacolo. Da quest’anno Ascolinscena ha ottenuto il patrocinio della FITA – Federazine Italiana Teatro Amatoriale.

Ingresso spettacolo € 10,00 – Info: 0736-35.22.11 www.palafolli.it




21 Gennaio 2014 alle 19:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata