Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:22 di Lun 6 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Befana

Diciottesimo congresso internazionale delle Befane

Nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo a Fermo, nel giorno dell’Epifania a partire dalle ore 16, si incontreranno le BEFANE RIU’ per giocare con tutti bambini che arriveranno insieme ai genitori e nonni per assistere alla loro spettacolare discesa dai tetti.

Quest’anno è la 18° edizione dell’incontro più atteso dai bambini dopo il Natale. La divertente giornata di festa è organizzata dall’associazione ”BABABOOM”, che ha ideato i vari momenti di gioco e divertimento, con la collaborazione del comune di Fermo, dei centri sociali e delle altre associazioni territoriali, la Croce Rossa, la Croce Verde.

Nel pomeriggio del 6 gennaio il palco sarà animato da giochi, balli, esibizioni, musiche, canti, racconti, poesie e filastrocche oltre a simpatiche scenette con le befane, che coinvolgeranno tutti i presenti.

Il sindaco, Nella Brambatti, sottolinea come questo sia: ”Un modo semplice ed efficace per far sì che una delle feste laiche, tra le più importanti dell’anno, diventi anche un momento di aggregazione e di socializzazione tra le famiglie”.

La Dirigente dei servizi sociali, Daniela Alessandrini, aggiunge: ”Il divertimento non sarà solo sul palco ma anche in molti punti della piazza, in cui troveremo le BEFANE RIU’ dei centri sociali di Fermo, ed altre ancora che, nei vari punti gioco, faranno divertire i bambini con giochi antichi e semplici di un tempo (il tiro alla befana, la corsa dei sacchi, la campana, il gioco dei cerchi, il tiro alla fune, etc…), tutti realizzati con materiale riciclato”.

Le ”BEFANA RIU”’, attraverso il gioco ed il divertimento, tenteranno di dare, non solo un giusto e concreto messaggio sull’uso degli oggetti, ma soprattutto una corretta consapevolezza sull’acquisizione di un diverso stile di vita.

Durante tutto il pomeriggio, ogni mezz’ora circa a partire dalle ore 16,30, grazie all’associazione C.A.I. -Club Alpino Italiano Sezione di Fermo- si potrà assistere alla spettacolare discesa delle befane dal palazzo comunale.

Il 18′ congresso delle befane si concluderà intorno alle 18,30 con l’arrivo dei Re Magi che scendendo dal Duomo si recheranno verso il presepe vivente davanti alla chiesa del Carmine, nel suggestivo scenario allestito dalla contrada San Bartolomeo.

L’estrazione della tombola della solidarietà della Croce Verde saluterà le feste.

Scomparsa Don Emilio Tassi. Il cordoglio del Sindaco Brambatti

“In qualità di Sindaco condivido con tutta la comunità il senso di vuoto che lascia la scomparsa di Don Emilio Tassi, archivista arcivescovile di Fermo e grande studioso”. Con queste parole il Sindaco Nella Brambatti ricorda la figura di Don Tassi, scomparso all’età di 81 anni lo scorso 30 dicembre. “Vorrei ricordarlo per l’impegno profuso nella tutela e la valorizzazione del grande patrimonio culturale, non solo di Fermo, ma dell’intera Regione – prosegue il Sindaco – A lui va il ringraziamento per il contributo che ha dato alla ricerca e all’arricchimento culturale del nostro territorio. La città di Fermo perde una figura importante che però lascia, a studiosi e ricercatori, una sostanziosa eredità con le numerose pubblicazioni, accomunate da un profondo interesse per la storia del nostro territorio, e la rivista da lui fondata: “Quaderni dell’Archivio storico arcivescovile di Fermo”. Preziosi infine gli anni che ha dedicato ai giovani nell’insegnamento in diverse scuole superiori fermane. È stato un punto di riferimento per tutto l’archivio che ha curato in maniera egregia”.




2 Gennaio 2014 alle 12:33 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata