Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:10 di Mar 7 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Befana in carrozza 2013

Befane in Carrozza per aprire il 18° congresso internazionale delle Befane

 

Saranno le Befane in Carrozza 2014 ad aprire il 18° Congresso internazionale delle Befane in piazza del Popolo a Fermo il 6 gennaio. La mattina alle ore 11 le befane, a bordo di auto d’epoca si ritroveranno nella storica piazza. Un’iniziativa che ritorna grazie alla collaborazione dell’associazione Armonicamente e del Campe di Porto San Giorgio. Alle ore 12 avrà luogo il tradizionale passaggio delle chiavi dalla befana del 2013 nelle mani del Sindaco che a sua volta le donerà alla befana del 2014. Non tutti sanno che nella tradizione la befana è in realtà è una “befata” che, quando riceve le chiavi è giovane e bella e a fine anno, con il carico delle chiavi cittadine, si trasforma in una “befana”. Il corteo delle auto ripartirà alle 16 da viale Mazzini. Sempre alle ore 16 avrà inizio l’annuale “congresso”: si incontreranno in piazza le BEFANE RIU’ per giocare con tutti bambini che arriveranno insieme ai genitori e nonni per assistere alla loro spettacolare discesa dai tetti. Quest’anno è la 18° edizione dell’incontro più atteso dai bambini dopo il Natale. La divertente giornata di festa è organizzata dall’associazione ”BABABOOM”, che ha ideato i vari momenti di gioco e divertimento, con la collaborazione del comune di Fermo, dei centri sociali e delle altre associazioni territoriali, la Croce Rossa, la Croce Verde.

Nel pomeriggio del 6 gennaio il palco sarà animato da giochi, balli, esibizioni, musiche, canti, racconti, poesie e filastrocche oltre a simpatiche scenette con le befane, che coinvolgeranno tutti i presenti.

Il sindaco, Nella Brambatti, sottolinea come questo sia: ”Un modo semplice ed efficace per far sì che una delle feste laiche, tra le più importanti dell’anno, diventi anche un momento di aggregazione e di socializzazione tra le famiglie”.

La Dirigente dei servizi sociali, Daniela Alessandrini, aggiunge: ”Il divertimento non sarà solo sul palco ma anche in molti punti della piazza, in cui troveremo le BEFANE RIU’ dei centri sociali di Fermo, ed altre ancora che, nei vari punti gioco, faranno divertire i bambini con giochi antichi e semplici di un tempo (il tiro alla befana, la corsa dei sacchi, la campana, il gioco dei cerchi, il tiro alla fune, etc…), tutti realizzati con materiale riciclato”.

Le ”BEFANA RIU”’, attraverso il gioco ed il divertimento, tenteranno di dare, non solo un giusto e concreto messaggio sull’uso degli oggetti, ma soprattutto una corretta consapevolezza sull’acquisizione di un diverso stile di vita.

Durante tutto il pomeriggio, ogni mezz’ora circa a partire dalle ore 16,30, grazie all’associazione C.A.I. -Club Alpino Italiano Sezione di Fermo- si potrà assistere alla spettacolare discesa delle befane dal palazzo comunale.

Il 18′ congresso delle befane si concluderà intorno alle 18,30 con l’arrivo dei Re Magi che scendendo dal Duomo si recheranno verso il presepe vivente davanti alla chiesa del Carmine, nel suggestivo scenario allestito dalla contrada San Bartolomeo.

L’estrazione della tombola della solidarietà della Croce Verde saluterà le feste.

 

Dario Fo “In Fuga dal Senato”

Dario Fo torna a teatro con la testimonianza civile e politica di Franca Rame, tratta dal libro ultimato negli ultimi giorni di vita dell’attrice.

Dario Fo torna a teatro con una presentazione-spettacolo dedicata al libro In fuga dal Senato (Chiarelettere, Milano 2013) il prezioso lascito in cui Franca Rame ripercorre l’amara esperienza vissuta in Parlamento tra il 2006 e il 2008, un viaggio della durata di 19 mesi nel luogo che l’attrice definisce “il frigorifero dei sentimenti”, narrato senza mediazioni e con la sensibilità teatrale e comica di chi è stata da sempre sulla scena; un racconto drammatico e al contempo grottesco legato a doppio filo all’impegno civile e politico durato per decenni e mai terminato, nemmeno dopo le sofferte dimissioni.

Il 25 gennaio alle 21 Dario Fo sarà sul palcoscenico del Teatro dell’Aquila per raccontare l’esperienza oggi più che mai attuale della sua compagna di vita; una testimonianza dai risvolti comici ricca di nomi, storie e circostanze e portata in scena dal premio Nobel con tre giovani attori: Maria Chiara Di Marco, Roberta De Stefano e Jacopo Zerbo. “Ringrazio il maestro Fo per la grande disponibilità dimostrata nel portare il suo spettacolo a Fermo – sottolinea Francesco Trasatti, assessore alla Cultura – c’è molta richiesta e non è una cosa facile averlo in città. Ci saranno sicuramente iniziative collaterali per creare un contatto diretto con i cittadini”.

L’ingresso allo spettacolo prevede un biglietto di 12 euro. Ai presenti verrà distribuito un coupon per l’acquisto del volume a prezzo ridotto nel foyer del teatro.

IN FUGA DAL SENATO

di Franca Rame

Con Dario Fo, Maria Chiara Di Marco, Roberta De Stefano e Jacopo Zerbo

Assistente alla regia Fabrizio De Giovanni

Testo a cura di Francesco Emanuele Benatti

Con la collaborazione di Jessica Borroni, Chiara Porro e Luca Vittorio Toffolon

Organizzazione di ITINERARIA TEATRO info@itineraria.it – tel. 02.25396361

Per informazioni e biglietti: biglietteria del Teatro dell’Aquila (tel. 0734 284295). Inizio spettacolo ore 21.

Uff. stampa Chiarelettere via Guerrazzi 9, 20145 Milano

Giulia Civilettiinfo@chiarelettere.it – tel. 02 34597435

Compagnia Teatrale Fo Rame S.r.l. – C.so di P.ta Romana 132 – 20122 Milano – www.francarame.itwww.dariofo.it

 

 

Questa mattina prima visita ufficiale del nuovo Prefetto di Fermo Angela Pagliuca in Comune.

 

Dopo l’incontro con il Sindaco Nella Brambatti in Municipio, il Prefetto ha visitato Palazzo dei Priori. Una visita guidata alla scoperta delle bellezze artistiche di Fermo, dai quadri conservati nella Sala dei Ritratti, alla Sala Consiliare, al Gabinetto del Sindaco. La visita è proseguita nella storica Sala del Mappamondo e si è conclusa nella Pinacoteca Comunale. Il Sindaco ha rivolto al Prefetto Pagliuca i migliori auguri di buon lavoro.

 

La comunità dei Marchigiani di Bologna ha chiuso il tour per le feste di fine anno a Fermo

Questa mattina una rappresentanza della Comunità Marchigiani di Bologna ha concluso il tradizionale tour della Regione nella città di Fermo. Il viaggio, organizzato ogni anno per trascorrere le feste di fine anno e il Capodanno nelle Marche, si è concluso a Fermo dove la Comunità ha visitato, accompagnata dall’Assessore al Turismo Matteo Tomassini, Palazzo dei Priori, le Cisterne Romane, la Pinacoteca e il Teatro dell’Aquila. Il gruppo, composto da una ventina di partecipanti, era accompagnato da Luciano Cellini, segretario della Comunità Marchigiani di Bologna e da Bona Cavedoni, presidente del Movimento Italiano Casalinghe di Bologna e regione Emilia Romagna.

 

 




3 Gennaio 2014 alle 22:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata