Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:34 di Lun 6 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Fermo

Agevolazioni per l’affitto. Domande entro il 31 gennaio

Ci sarà tempo fino al 31 gennaio 2014 per presentare al Comune di Fermo, Ufficio Protocollo, le domande per richiedere il contributo per i canoni di affitto. Il bando disciplina la concessione, ai sensi della legge 36 del 2005, dei fondi regionali per gli interventi di sostegno alle locazioni private secondo le finalità e le modalità stabilite dall’articolo 11 della legge 431 del 1998.

Per accedere al contributo è necessario essere in possesso di contratti di affitto, regolarmente registrati, per un canone annuo complessivo, non superiore ad euro 7.956, da documentare con copia delle ricevute. Possono accedere al contributo cittadini italiani o di stati comunitari residenti nel comune di Fermo titolari di reddito Isee non superiore a 5.749,90. Sulla base delle domande pervenute sarà stilata una graduatoria. Il testo del bando e i modelli per le domande sono consultabili nel sito www.comune.fermo.it nella sezione bandi e gare.

Allegato: bando_canoni_affitto_2013.pdf (287.9 KB)
Allegato: Modulo_domanda_affitti_2013.pdf (133.7 KB)
Allegato: Modulo_domanda_affitti_2013.rtf (188.6 KB)

Assegno nucleo familiare con tre minori in scadenza la domanda

 

Entro il 31 gennaio 2014 le famiglie potranno chiedere al Comune l’assegno per i nuclei familiari composti da almeno tre figli d’età inferiore a 18 anni. Un aiuto economico, istituito con l’articolo 65 della legge 23 dicembre 1998 n. 448, a cui si accede, tramite domanda da presentare all’Ufficio Servizi Sociali, per ottenere la prestazione assistenziale concessa sulla base del valore Isee del nucleo familiare.

Nel 2012 sono stati complessivamente concessi 95 assegni, nel 2011 sono stati 81, mentre nel 2010 le sono state accettate 72 richieste.

Nel 2013 il Comune di Fermo ha già concesso tale assegno a ben 79 famiglie, per un importo complessivo superiore a 130.000,00 euro. Un dato in significativo aumento rispetto agli anni precedenti anche considerando il fatto che i termini di presentazione delle domande non sono ancora scaduti.

I cittadini che si trovano nelle condizioni previste dalla legge, possono rivolgersi agli sportelli comunali che garantiranno il supporto necessario per la compilazione delle domande di accesso al contributo. “ E’ un piccolo sostegno economico in aiuto famiglie che hanno almeno tre figli – sostiene il Sindaco Nella Brambatti – un intervento che unitamente ad altri risulta fondamentale in questo particolare momento di crisi”

A spiegare ulteriormente le modalità e i requisiti per la richiesta è Daniela Alessandrini, dirigente dei Servizi socio-sanitari: “Possono presentare domanda le famiglie italiane, comunitarie residenti nel Comunedi Fermo con tre o più figli minori e con una situazione economica inferiore al limite previsto dal D.M. n.306/99. Possono altresì richiedere tale assegno i cittadini stranieri titolari dello status di rifugiati politici e di protezione sussidiaria. Inoltre da quest’anno possono fare domanda anche i cittadini di Paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, nonché ai familiari, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari della carta di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente”.

Alla domanda dovrà essere allegata fotocopia del documento di identità valido del richiedente e dovrà essere riportato il valore dell’indicatore ISEE relativo al nucleo familiare, calcolato presso un CAF e riferito ai redditi 2012 (dichiarazione 2013).

La domanda redatta su apposito modulo, da scaricare sul sito www.comune.fermo.it alla sezione Servizi Scolastici e Socio-sanitari sotto la voce modulistica o da ritirare presso l’Ufficio Servizi Sociali, va consegnata all’Ufficio Protocollo o spedita al Comune di Fermo “Settore Servizi Sociali” entro e non oltre il 31 Gennaio 2014.

Ogni ulteriore informazione può essere richiesta al Settore Servizi Sociali – Tel. 0734/284414.

Avviati i lavori del percorso salute pista di atletica

Sono stati avviati, in questi giorni, i lavori per la realizzazione del percorso salute lungo l’anello esterno al Campo di Atletica presso il polo sportivo di Via Leti. Il progetto, dell’importo complessivo di 75 mila euro, prevede, in primo luogo, l’esecuzione dell’impianto d’illuminazione a led del percorso salute da parte dell’impresa Gaucci di Fermo. Saranno, altresì, realizzati, dall’impresa TLP della provincia di Arezzo, gli elementi fitness in acciaio per lo svolgimento di esercizi fisici all’aperto disposti su tre piazzole dotate di superficie in gomma colata. Il progetto prevede anche la realizzazione di una rampa per lo skateboard, realizzata da MoveRamps. Tutti i lavori saranno ultimati entro la primavera.

“Questi nuovi interventi che, si aggiungono alla recente sistemazione del parcheggio e del camper service – commenta l’assessore ai lavori pubblici Luigi Montanini – arricchiranno ulteriormente la notevole dotazione impiantistica del polo sportivo che, ogni giorno, viene frequentato, oltre che dagli atleti delle varie discipline agonistiche esercitate nelle strutture (atletica, ginnastica, basket, scherma, ecc.), anche dai numerosi cittadini che, più semplicemente, vogliono tenersi in forma”.




28 Gennaio 2014 alle 14:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata